Da Glorenza a Chiusa: tra città e castelli

Da Glorenza a Chiusa Mappa

Trentino da Glorenza a Chiuss

Da Glorenza a Chiusa tra città e castelli

L'itinerario proposto parte dalla medioevale città di Glorenza, annoverata tra i borghi più belli d'Italia, per terminare a Chiusa, toccando le splendide città di Merano e Bolzano, i castelli Coira e Presule. Sono questi i luoghi amati dalla principessa Sissi, ricchi di storia e cultura, ma che offrono, al contempo, l'opportunità di entrare in stretto contatto con la splendida natura delle dolomiti. A Merano potrete percorrere le passeggiate di Sissi, prendervi qualche momento di relax alle terme, mentre a Bolzano potrete effettuare escursioni sugli splendidi altopiani del Renon e dello…
L'itinerario inizia con la visita alla città di GlorenzaGlorenza - Castel Coira / Visita al castello /Distanza 3 km / Tempo di percorrenza stimato 10 minutiCastel Coira - Merano / Visita alla città, escursioni e terme /Distanza 52 km / Tempo di percorrenza stimato 1 oraMerano - Bolzano / Visita alla città, salita all'altopiano del Reno / Distanza 32 km / Tempo di percorrenza stimato 30 minutiBolzano - Castel Roncolo / Visita al castello /Distanza 1 km/ Tempo di percorrenza stimato 5 minutiCastel Roncolo - Fiè allo Sciliar / Visita…
Le montagne intorno a Merano e Bolzano furono abitate fin dalla preistoria, come testimoniano alcuni ritrovamenti effettuati in zona. Tra questi il più importante è rappresentato da Otzi, l’uomo che visse oltre 5000 anni fa, attualmente conservato al museo archeologico di Bolzano. Le parti basse delle vallate, inizialmente paludose, vennero abitate dall'uomo solo in un secondo momento. L’area venne occupata sin dal II secolo a.C. dai romani, inizialmente si insediarono con degli accampamenti degli eserciti, e in un secondo momento, con l'edificazione di vere e proprie città che sfruttarono la…
Durata del viaggio: 7 giorni e più Dove alloggiare Una vacanza in Trentino può essere l'occasione per alloggiare in un "maso", tipica abitazione rurale tirolese. Oggi la maggior parte dei masi, dopo essere stati ristrutturati nel rispetto della tradizione e dell'ambiente, vengono utilizzati per l'accoglienza turistica. In genere la qualità degli hotel e dei residence della regione è piuttosto elevata, moltissimi dispongono di piscine coperte e scoperte, area fitness e SPA, di conseguenza anche i prezzi sono spesso piuttosto elevati. Molti proprietari di case hanno trasformato le loro abitazioni in…
Trentino Alto Adige - provincia di Bolzano Annoverata tra i borghi più belli d’Italia, Glorenza è una delle città più piccole d’Europa, sicuramente la più piccola dell’Alto Adige, con una popolazione che si aggira intorno ai 900 abitanti. Vanto della città sono le mura di fortificazione, completamente intatte. Le mura medioevali sono alte all'incirca 7 metri, agli angoli dispongono di torri cilindriche, mentre lungo i lati 3 porte poste all'interno di torri quadrate consentono l’accesso in città. Glorenza fu fin dall'antichità crocevia di commerci tra l’Italia, la Svizzera e la…
Il castello, posto sopra il paese di Sluderno, gode di una posizione panoramica sulla valle, e grazie alle sue forme, attrae l’attenzione del visitatore già da lunga distanza. Costruito dai Vescovi di Coira, dopo la metà del 1259, dalla fine del 1200 fino al 1500 appartenne alla famiglia Matsch, per passare successivamente di proprietà della famiglia Trapp, che diede al castello l’attuale aspetto rinascimentale. Della costruzione originaria rimangono solamente il Maschio e le mura di cinta che racchiudono il cortile interno, mentre il cortile esterno, i bastioni, le terrazze, i…
Durante il tragitto da Castel Coira a Merano molto interessante è una sosta a Castelbello, antico maniero, menzionato per la prima volta nel 1238. Il castello sorge su di uno sperone di roccia dal quale domina il piccolo borgo sottostante. Meravigliosamente restaurato il castello è visitabile solamente con visite guidate dal Martedì alla Domenica con visite alle ore 11 - 14 - 15 e 16. Nel castello durante la stagione estiva si tengono numerosi eventi culturali. Vai al Sito. Durante la stagione invernale il castello rimane chiuso al pubblico.
L’ottima posizione geografica in cui è posta la città, riparata dalle alte montagne che la circondano, le permettono di godere di un clima molto favorevole e poco piovoso, adatto alle persone di qualsiasi età, soprattutto con disturbi polmonari. Grazie al suo splendido clima rappresenta un gradevole luogo di villeggiatura in qualsiasi stagione dell’anno, in inverno è possibile sciare sulle bellissime piste di Merano 2000, mentre in estate numerosi e ben segnalati sono i percorsi da percorrere a piedi o in bicicletta, se siete degli alpinisti esperti le vette circostanti rappresenteranno…
Ufficio del turismo: Piazza Walther, 8 La città è posta in una conca nel punto di congiunzione delle valli dell’Isarco, Sarentina e dell’Adige, protetta dai Monti della Mendola, del Renon e del Salto, ai quali è collegata da moderne funivie. Grazie ai ritrovamenti fatti, tra i quali la mummia di Similaun, si ritiene che le parti alte dell’area furono abitate fin dalla preistoria, mentre le parti basse, invase da paludi e quindi piuttosto malsane, vennero popolate più tardi. Nel 15 a.C. l’imperatore Druso ubicò, nell'area dove attualmente sorge Bolzano, la…
Il castello è posto su di uno sperone di roccia porfirica a picco sul torrente Talvera. Costruito nel 1237, appartenne per un lungo periodo ai fratelli Beraldo e Federico di Vanga, fino a quando venne attaccato ed espugnato dal Conte Mainardo II, che voleva il controllo del transito sulla strada che da Bolzano conduce verso nord. Successivamente venne acquistato dai fratelli Vintler, ricchi mercanti, che grazie alle loro fortune, e per non essere da meno dei nobili casati, arricchirono le sale interne e gli esterni con affreschi raffiguranti scene di…
Grazioso paesino posto ai piedi del omonimo monte, ottimo punto di partenza per escursione sulle vette dolomitiche oppure per passeggiate tra le fitte pinete che lo circondano. Il borgo, di origini molto antiche, fu al centro di un territorio ricco di forze magiche, sabba e stregonerie, numerose sono infatti le leggende ambientate in questi luoghi e nel suo castello, al centro di processi per stregoneria. Merita una visita la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, la quale, tra dipinti di notevole interesse artistico, conserva un crocifisso ligneo del 1200.La maggior…
Ufficio del Turismo: Piazza del Mercato, 1 Annoverata tra i borghi più belli d’Italia, Chiusa deve il suo nome alla funzione che svolse per un lungo periodo di tempo, infatti, grazie alla sua posizione, essa venne scelta dal vescovo di Bressanone come sede della stazione doganale. Come la Vicina Vipiteno anche Chiusa fu un importante centro minerario, grazie ai vicini giacimenti di argento, piombo e rame utilizzati dal medio-evo fino agli inizi del 1900. Oggi l’attività principale della città è sicuramente il turismo, sia invernale che estivo. In inverno la…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Glorenza

Tratta Distanza in KM
Glorenza-Cast. Coira 3
Cast. Coira-Merano 52
Merano-Bolzano 32
Bolzano-Castel Roncolo 1
Cast. Roncolo-Fiè allo Scillar 18
Fiè allo Scillar-Chiusa 23
 Totale KM 129
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito