La Spagna assieme al Portogallo, Andorra e Gibilterra forma la Penisola Iberica costituendo la parte più a sud dell'Europa Occidentale, fanno parte del territorio spagnolo anche le isole Canarie e le Baleari. Il Regno di Spagna, come viene ufficialmente definito, è parte dell'ONU dal 1955, dell'Unione Europea dal 1 gennaio del 1986 e parte della NATO dal 1982. La Spagna può essere considerata un mosaico di culture molto eterogenee tra di loro con un enorme patrimonio storico che lo si riscopre nella forza e nella vitalità della sua popolazione. Il turismo culturale in Spagna si sta man mano sostituendo al turismo balneare questo grazie all'ottimo stato di salute di cui gode, alla sua varietà ed agli alti livelli qualitativi raggiunti basti pensare a Picasso, Mirò e Gaudì.
Ordinamento politico: Monarchia ereditaria parlamentare. Il re ha funzioni di rappresentanza e garantisce l'unità del paese ed il rispetto della democrazia mentre il parlamento è bicamerale con un Congresso dei Deputati e il Senato. I membri delle camere vengono eletti ogni 4 anni con metodo proporzionale a liste bloccate
Capitale: Madrid
Lingua: Spagnolo (Castigliano) ma vengono parlati il catalano, il guascone, il galiziano e il basco che godono di uno stato di coufficialità garantito dalla costituzione.
Religione: Cattolicesimo predominante seguono musulmani ortodossi e protestanti
Moneta: Euro
La Spagna in quanto membro della Unione Europea, non richiede ai cittadini della UE di esibire Carta di Identità o Passaporto, come stabilito dagli accordi di Shengen, invece per tutti i cittadini provenienti da paesi extracomunitari è necessario esibire passaporto o documento equivalente.
I piatti della cucina spagnola sono il frutto della fusione tra diverse caratteristiche culturali, sociali e territoriali al punto che non si può parlare di una cucina nazionale bensì di varie cucine regionali. Agli spagnoli va il merito di aver inserito per primi nei loro piatti ingredienti come la patata, i pomodori, il mais e il cacao provenienti dalle Americhe. Se nelle regioni centrali della Spagna prevalgono piatti a base di carni di maiale, agnello e selvaggina, il nord è famoso per i suoi prodotti caseari mentre le fertili pianure offrono ortaggi e frutta utilizzati per zuppe e dolci. Famosi sono i prosciutti di Salamanca e i formaggi dell'Asturia. Le zone costiere di distinguono per i loro piatti a base di pescato anche se esistono caratteristiche differenti tra i piatti preparati sulla costa Atlantica e quelli della costa Mediterranea. In tutte le regioni di Spagna vengono preparate le famose Tapas, sorta di antipasti con numerosissime varianti, mentre famosi a livello mondiale sono la Paella Valenciana, piatto unico a base di riso, zafferano, ortaggi, pesce e carne, il Gazpacho specie di zuppa con pomodoro e altri ortaggi servita in genere fredda e le Tortillas specie di Omlette con patate. Ottima è la produzione di vini, grazie al clima e al territorio, si va da quelli rossi e corposi della Roja a quelli più leggeri e fruttati della Navarra, mentre l'Andalusia è nota per i suoi vini liquorosi. Ovunque vi rechiate in Spagna è d'obbligo assaporare un buon bicchiere di Sangria a base di vino, spezie e frutta da bere fredda. Se vi recate in spagna per la prima volta dovete sapere che si pranza e si cena molto tardi, la Comida (pranzo) viene raramente servita prima delle 14.00 mentre la Comida de la tarde (cena) viene in genere servita dalle 22.00 in avanti.
Ogni regione della Spagna ha i suoi prodotti tipici e i suoi oggetti di artigianato locale mentre ogni città ha il suo tradizionale mercato ad esempio a Barcellona è d'obbligo una visita alla Boqueria mentre a Madrid si trova il famoso mercato di San Miguel costruito in ferro battuto. La Spagna si distingue per i suoi prodotti di artigianato come le porcellane, tipiche quelle Lladro prodotte in Galizia oppure le socarrats (terrecotte) di Paterna decorate in vede e viola. Tipici sono i prodotti in cuoio e pelle come cinture, borse e scarpe oppure le caratteristiche espadrillas calzature con la suola in corda famose in tutto il mondo, i ventagli, molti ricamati a mano, le nacchere. Gli amanti del Flamenco in Andalusia potranno acquistare abiti tipici, ricami e tessuti di alta fattura, mentre a Toledo potrete acquistare le tipiche spade o i coltelli i cui metodi di produzione si tramandano da generazioni. In molti località si svolgono periodicamente mercati di antiquariato dove è possibile trovare oggetti particolari come scialli, pettini, dipinti sculture e vecchi poster di corride. Nelle principali città Spagnole potrete trovare i negozi dei famosi marchi Desigual e Zara enormi quelli di Madrid e Barcellona.
Pablo Picasso pittore considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo. Nato a Malaga il 25 ottobre 1881 e morto a Mougins l'8 aprile 1973.
Barcellona |
|
|
|
|
|