Besalù

Besalù

Vota questo articolo
(1 Vota)

Besalu

Situata in provincia di Girona nel cuore della Catalogna, la città offre al visitatore un ricco patrimonio di strutture romaniche. Ne sono un esempio le belle facciate in pietra ornate da bifore delle case, le numerose chiese e lo splendido ponte fortificato che attraversa il Fluvià. Gazie alla ricchezza del suo patrimonio storico e culturale nel 1996 Besalù è stata dichiarata Complesso Storico Artistico Nazionale.
Il borgo, di origini molto antiche, si è sviluppato intorno all’antico castello, alla morte di Goffredo il Peloso avvenuta nel 902 divenne Contea indipendente e ben presto entrò a far parte dei territori della Casa di Barcellona. Tra il X e il XII secolo divenne capitale della contea di Besalù. Conosciuta in tutta la Spagna con il nome di Bisuldunum, costituì per un lungo periodo di tempo un importante luogo di transito di viandanti, pellegrini e mercanti che qui vi giungevano attraverso varie strade o seguendo il corso dei due fiumi sui quali è posta. Oggi passeggiare tra l’intreccio degli antichi vicoli del suo centro storico è come fare un balzo a ritroso nel tempo tra antiche atmosfere, odori, sapori  e tradizioni. 

Ufficio del Turismo: Via del Ponte vecchio, 1

Come Arrivare

BesaluBesalù è relativamente vicina a Barcellona, da essa dista infatti solamente 133 chilometri. Per chi proviene in auto da Barcellona è necessario percorrere la AP-7 fino all'uscita 6 La Jonquera. Per chi proviene da Girona è necessario percorrere la C-66 in direzione Carrer de la Margenera. L'aeroporto più vicino alla città è quello  di Girona segue quello di Barcellona. Da Girona partono regolarmente autobus verso Besalù clicca qui per maggiori dettagli.

 

 

Shopping

BesaluLe strette viuzze del centro storico di Besalù sono un susseguirsi di botteghe artigiane che espongono prodotti di artigianato locale come oggetti in ferro battuto, ceramiche, merletti e gli immancabili souvenirs. Vi sarà qundi impossibile tornare a casa senza aver comperato almeno un piccolo presente.

 

 

 

 

 

Eventi

BesaluL'ultima settimana di Agosto Besalù fa un salto nel passato attraverso una serie rievocazioni medioevali che comprendono spettacoli folcloristici, laboratori, combattimenti medioevali di scuole d'armi, mercati artigianali, musici e spettacoli teatrali inscenati tra le vie del paese.
Nel periodo pasquale il borgo ospita invece la fiera dei fabbri e di tutti gli artisti del ferro per rinnovare una tradizione, quella della lavorazione del ferro, molto radicata nel territorio. Moltissime sono infatti le botteghe artigianali di lavorazione del ferro dalle quali escono vere e proprie opere d'arte. La lavorazione del ferro è una tradizione che risale all'epoca medioevale quando venivano costruiti coltelli, spade, pugnali ma anche oggetti di uso quotidiano come forbici o chiavi. L'importanza di questa attività e dei commerci che ne scaturirono resero la confederazione dei fabbri tra le più potenti della città.

 

Vota questo articolo
(2 Voti)

Ponte Fortificato

 l’accesso alla città avviene tramite lo splendido ponte fortificato composto da 8 archi a sesto acuto. Il ponte si compone di due tratte ad angolo con al centro una torre fortificata, l’accesso era protetto da altre due torri, anticamente parte della cinta fortificata. Il ponte venne edificato una pima volta, sui resti di un antico ponte romano nell’XI secolo, fu ricostruito nel XIV secolo, per essere nuovamente riedificato dopo le distruzioni avvenute durante la Guerra Civile.

Chiesa di San Vicenc

Besalucostruita intorno al XIII secolo la chiesa rappresenta un bel connubio di elementi romanici e gotici. La facciata è ornata da un bel rosone centrale e da bei portali, finemente decorati, mentre l’interno è ripartito in tre navate, la navata centrale con volta a botte e le due laterali con volte a catino.

 

 

 

Chiesa di Sant Pere

BesaluLa chiesa edificata intorno all’XI secolo era anticamente parte di un monastero benedettino. La facciata, piuttosto semplice e austera dispone di un portale ornato da motivi floreali sovrastato da una monofora con due leoni posti ai lati.

 

 

 

 

 

 

Casa Mikwa

BesaluSi tratta di una casa del XII secolo posta nel quartiere ebraico, anticamente utilizzata per le abluzioni e i bagni. Sulle pareti decori che riproducono gli antichi riti del giovedì.Besalu

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito