Conumemente chiamata Svizzera lo stato è in realtà composto da una confederazione di 26 Cantoni Autonomi che occupano una superficie di circa 41.000 chilometri quadrati. Si tratta di uno degli stati più piccoli d'Europa, senza sbocchi sul mare e racchiuso tra il Massiccio del Giusa e le Alpi Svizzere. La Svizzera nonostante faccia parte delle Nazioni Unite dell'AELS e del Consiglio d'Europa non è parte dell'Unione Europea.
Ordinamento Politico: la Svizzera è una Repubblica Federale composta da 26 Stati chiamati Cantoni. E' l'unico stato al mondo a praticare una Democrazia Diretta.
Capitale: Berna
Lingua: Quattro sono le lingue parlate in Svizzera ma, solamente tre sono considerae quelle nazionale ufficiali ossia il tedesco, il francese e l'italiano.
Religione: la Svizzera non ha di fatto una religione di stato anche se la più praticata è quella cattolica.
Moneta: Franco Svizzero
Documenti: Nonostante la Svizzera, per decisione popolare, non sia membro della UE, grazie ad un pacchetto di ben 7 accordi bilaterali con la comunità economica in essa viene attuata la libera circolazione delle merci e delle persone. Per entrare in Svizzera ai cittadini facenti parte della comunità economica basta quindi solamente la carta d'identità in corso di validità
Autostrade: ricordatevi che per transitare sulle strade e autostrade Svizzere è necessario munirsi di un contrassegno chiamato "vignetta". La vignetta viene venduta in molti uffici provinciali dell'ACI oppure presso gli uffici doganali di frontiera e deve essere apposta sul vetro anteriore o comunque in posizione ben visibile. La vignette ha la durata di 14 mesi da Dicembre a Gennaio dell'anno successivo (es: da Dicembre 2014 a Gennaio 2016). E' vietato staccare la vignette da un autoveicolo per utilizzarlo su di un altro, tale operazione è passibile di sanzione in caso di controlli della polizia stradale.