Poste a 1,5 chilometri dal centro del borgo medioevale di Toirano, in mezzo ad un paesaggio di bianche rocce calcaree, le grotte sono aperte al pubblico dal 1953 e rivestono una particolare importanza dal punto di vista storico grazie al ritrovamento resti risalenti al Paleolitico inferiore. La prima grotta che si incontra durante il percorso di visita è quella della Strega scoperta nel 1950, dove per millenni trovò rifugio l'orso delle caverne. La sua presenza nella grotta è documentata dalla presenza di ossa, di impronte sedimentate delle zampe e unghiate alle pareti. Nella Sala dei Misteri sono invece riconoscibili impronte di piedi, mani e ginocchia di uomini-cacciatori che utilizzarono la grotta come abitazione circa 12.000 anni fa. Il percorso di visita prosegue nella Grotta della Basura, nella Grotta del Colombo e di Santa Lucia dove sono presenti sottili formazioni di cristalli di aragonite disposte in curiose formazioni a fiori presenti anche sulle stalattiti. La visita è particolarmente adatta alle gite scolastiche e ai centri estivi.
È Cristoforo Colombo, con il suo cannocchiale rivolto verso nuove terre da scoprire, ad accogliere gli ospiti del Parco Acquatico "Le Caravelle" di Ceriale con i suoi 80.000 mq di divertimento.
Cosa serve per passare una bella giornata a “Le Caravelle”? Una sola cosa: il costume da bagno. Al resto ci pensa il Parco.
Gli ospiti de “Le Caravelle” possono dedicarsi alla tintarella su sdraio e lettini, gustare spuntini, panini e golosità proposte da numerosi chioschi del Parco, dal self service, accomodarsi nelle aree pic-nic immerse nel verde, affidare i bambini ad un competente staff che presso il baby club offre loro la propria compagnia.
Naturalmente sono i giochi ad essere la prima attrattiva: l'elettrizzante percorso azzurro del Multipista, le accoglienti corsie del Foam per scivolare affiancati e condividere le emozioni, le tranquille e rilassanti correnti del Fiume Lento, il relax di un tonificante idromassaggio nella quiete dell' "Isola che... c'è".
Che altro ancora? L’enorme piscina che da calma si fa tumultuosa con vere onde da cavalcare. I variopinti toboga con i loro serpentoni, gli scivoli “kamikaze” per i più temerari, i tentacoli del polpo magico o la conquista della “piramide Azteca” per la gioia dei bimbi. Un’emozionante discesa sui ciambelloni attraverso “l’antro di Huracan”, lungo le rapide del "Rio Bravo" e del "Rio Colorado,
Poco dopo la piscina del Polpo, fra i pini marittimi della terrazza verde è nato un percorso relax fatto di tre grotte speciali. L’ingresso alla “Sorgente del Kuore” è una cascata d’acqua che sovrasta una prima vasca dai getti massaggianti. Quindi il percorso procede con tre grotte, una di seguito all’altra a cui si accede attraversando un sipario d’acqua che attutisce i suoni circostanti. Seduti nell’atmosfera ovattata della grotta, getti d’acqua massaggiano collo, schiena e piedi. C’è la grotta dove si alternano colori rilassanti, quella dei suoni armoniosi e una grotta in cui l’olfatto è coccolato con i profumi degli aromi di Liguria. Un universo che parla ai quattro sensi: vista, tatto, udito e olfatto che vuole riconsegnare agli ospiti il proprio tempo.
E tra un tuffo e l’altro “Aquadance” la discoteca acquatica, gli spettacoli proposti da attori professionisti ed il trenino che attraversa il Parco e conduce gli ospiti ad esplorarne le attrazioni
L'inaspettata e magnifica esperienza all'avvistamento dei cetacei, a bordo di imbarcazioni appositamente costruite per l'avvistamento degli stessi. Un escursione di 5 o 10 ore per ammirare le acrobazie degli animali marini nel loro habitat naturale, scattare memorabili fotografie e trascorrere una giornata in famiglia osservado questi simpatici animali. La Liguria offre tante occasioni a chi vuole osservare da vicino la fauna marina, avvistando la sagoma sinuosa di un delfino o lo sbuffo di una balenottera, sono ben un migliaio le balene che popolano questo mare in compagnia di 30.400 stenelle, tursiopi e delfini comuni, ma anche grampi, zifi, globicefali e occasionali balenottere minori. La Liguria infatti assieme alla Costa Azzurra, alla Toscana e alla Corsica fa parte del così detto "Santuario dei Cetacei" un'area marina protetta che si estende per 100.000 chilometri quadrati.
Dalla primavera all’autunno, tanti battellieri offrono la possibilità di osservare da vicino i cetacei che popolano il mare della Liguria con escursioni in compagnia di un biologo marino della durata compresa tra le 5 e le 10 ore, a seconda del porto di partenza. Arrivando dove la profondità delle acque raggiunge i 1000/1500 m, aumenta la probabilità di avvistare i cetacei. I partecipanti possono così scoprire i dettagli della vita di questi incredibili animali grazie ai racconti del biologo marino che, coinvolgendoli attivamente nell’avvistamento, risponde a ogni curiosità accompagnando la visita in mare aperto. Per una migliore riuscita dell'avvistamento si consiglia di munirsi di binocoli e di attrezzature foto/video oltre che di creme protettive, cappellini, occhiali da sole e giacche a vento. In caso di condizioni climatiche avverse le escursioni vengono in genere rimandate in quanto influiscono sul buon esito esito dell'avvistamento.
Il servizio è offerto da compagnie come il Consorzio Liguria Via Mare, leader nel settore del whale watching in Italia e attivo dal 1996 con l’escursione “Santuario dei Cetacei”, in partenza da: Genova Porto Antico (da aprile a settembre), Genova Pegli, Varazze, Savona, Loano, Alassio, Laigueglia e Andora (da luglio a settembre). La compagnia Golfo Paradiso snc, anch’essa presente a Genova Porto Antico (da aprile a ottobre), ogni mercoledì e domenica (e ad agosto anche di venerdì) offre la possibilità di scoprire il fantastico mondo dei cetacei con emozionanti escursioni in partenza anche dai porti di Genova Nervi, Bogliasco, Recco e Camogli (da luglio a settembre). La compagnia Golfo Paradiso opera inoltre nel Ponente, programmando escursioni dai porti del Savonese (Andora e Laigueglia) e dell’Imperiese: (Imperia, Sanremo e Bordighera).