Posta quasi al confine con la Francia, Bordighera è raggiungibile dal Piemonte tramite l'autostrada A6 fino a Savona e poi tramite l'autostrada A10, mentre dalla Lombardia, dalla Toscana e dall'Emilia è raggiungibile tramite l'autostrada A12 fino a Genova e poi tramite l'A10. Sopratutto nei ponti di primavera ed in estate l'A10 è molto trafficata e spesso si formano lunghe code in prossimità dei caselli di uscita verso le località turistiche della costa. L'aeroporto più vicino alla città è il "Cristoforo Colombo" di Genova dal quale decollano e atterrano voli nazionali e internazionali delle principali compagnie aeree. Bordighera è collegata dalla linea ferroviaria che attraversa tutta la costa ligure e arriva fino in Francia.
La zona di Bordighera come tutta la costa ligure è molto sfruttata a livello turistico, numerose sono le strutture ricettive a partire dalle pensioni a gestione familiare per arrivare agli Hotel di lusso come il famoso Grand Hotel di Bordighera. In genere sia gli hotel che le pensioni sono piuttosto care e non sempre all'altezza, mentre campeggi sono in genere di piccole dimensioni e non molto numerosi. Di seguito alcuni link:
La cucina tradizionale del territorio di Bordighera, come gran parte del territorio ligure, fa molto uso di erbe aromatiche per insaporire zuppe e minestre o per condimento a piatti di pasta fresca. La cucina di quest'area risente dell'influenza francese dalla quale ha preso le salse, ma anche di quella Piemontese, sapientemente innestata ai prodotti tipici della zona, quali verdure e pesce. Nella riviera di ponente viene prodotto un olio leggero di ottima qualità utilizzato per la preparazione di molti piatti così come avviene per le olive taggiasche. Tra i primi vi consigliamo di assaggiare le lasagne di borragine al forno, gli gnocchetti ai gamberetti, la minestra di bianchetti o le trofie al pesto, mentre tra i secondi molto saporiti sono i piatti a base di carne di agnello come l'agnello ai carciofi, di capretto come il capretto al mirto e aceto balsamico o di coniglio come il coniglio alla ligure. Diversi sono i piatti di pesce proposti molti dei quali utilizzano le anguille, lo sgombro, il nasello o lo stoccafisso. Tra i dolci i più tradizionali ma anche i più antichi sono è il latte dolce fritto, il pandolce antico e le frittelle di mele da assaporare assieme d un buon bicchiere di schiacchetrà oppure di moscato.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.