Il Marchesato di Saluzzo e Mondovì

Marchesato di Saluzzo e Mondovì

Marchesato di Saluzzo e Mondovì

Capitale del barocco piemontese, Saluzzo rappresenta la tappa principale dell'itinerario, che si snoda tra dolci colline e castelli di epoca sabauda, fino a raggiungere Mondovì. Grazie al clima e al sistema di correnti l’area del Monregalese è una delle migliori al mondo per i voli in mongolfiera, tanto da essere considerata la capitale del volo aerostatico e avere, unico nel suo genere in Italia ed in Europa, un porto aerostatico. Per chi lo desidera è possibile prenotare un viaggio in Mongolfiera da Mondovì in un centro specializzato. Consigliamo di intraprendere…
L'itinerario comincia con la visita all'abbazia di Staffarda. Staffarda - Castello della Manta / Visita al Castello / Distanza 14 KM /Tempo di viaggio stimato 15 minutiCastello della Manta - Saluzzo / Visita alla città e ai giardini di Villa Bricherasio / Distanza 4 KM /Tempo di viaggio stimato 10 minutiSaluzzo - Castello di Lagnasco / Visita al Castello / Distanza 6 KM /Tempo di viaggio stimato 10 minutiCastello di Lagnasco - Castello del Roccolo di Busca / Visita al Castello / Distanza 17 KM /Tempo di viaggio stimato 20…
L'area del Marchesato, nonostante non se ne abbiano notizie certe, si pensa facesse parte di un antico insediamento romano. Le prime fonti scritte relative al territorio risalgono all'anno 1100 quando Saluzzo e il suo territorio divennero Marchesato, la cui dinastia grazie a protezioni politiche e imparentamenti durerà per ben 14 generazioni. Durante questo lungo lasso di tempo il marchesato e la città ebbero un notevole sviluppo economico e culturale interrotto solamente quando il Marchesato venne posto sotto il controllo di Francesco III Gonzaga. La situazione economica e commerciale peggiorò notevolmente…
Durata del viaggio: da 3 a 5 giorni Trasporti Tutta l'area è ben servita da strade e autostrade che in breve tempo vi permetteranno di raggiungere i capoluoghi di Milano e Genova. A circa 80 chilometri da Saluzzo si trova l'aeroporto di Caselle nel quale atterrano voli di compagnie aeree nazionali e internazionali. Buoni sono i collegamenti ferroviari con le vicine regioni e con la Francia. Dove Alloggiare Grazie al crescente afflusso di turisti, anche stranieri, negli ultimi anni nella zona sono sorti agriturismi e B&B quasi tutti a gestione…
L'abbazia è situata nel comune di Revello a pochi chilometri dalla più nota Saluzzo. L’abbazia fu fondata dai monaci Cistercensi su di un terreno donato dal Marchese di Saluzzo nel 1135. Intorno al 1200 l’abbazia fu un fiorentissimo centro commerciale ed economico, ma a partire dal 1400 iniziò un lungo periodo di decadenza che terminò con la cessione in commenda. Nel 1600 venne saccheggiata dai francesi, nel 1700 venne affidata all’ordine mauriziano. L’abbazia ha una facciata in stile romanico con un interno a tre arcate piuttosto austero. Magnifico è il…
Il Castello, situato sulle colline del Cuneese, venne costruito come casa-forte intorno al 1300, ma, trasformato da Verano di Saluzzo, figlio di Tommaso III, in dimora signorile nel XV secolo. Dal 1984 è di proprietà del FAI che, dopo aver effettuato parecchi interventi conservativi, lo ha aperto al pubblico. Il salone baronale del castello custodisce una delle più importanti testimonianze della pittura del tardo gotico piemontese, si tratta di un ciclo di affreschi ordinati da Valerano in onore del padre raffiguranti “Prodi ed Eroine” appartenenti all'opera "Le Chavalier Errant" scritta…
La città è situata sulla estrema punta del gruppo del Monviso. Il suo centro storico, che ha mantenuto l’aspetto di cittadella fortificata, è considerato uno dei più belli del Piemonte grazie alle strette vie nelle quali si susseguono portici, suggestive piazzette, edifici medioevali e rinascimentali. Vi suggeriamo di organizzare la visita in modo da trascorrere la serata in città e poter gustare una cena in qualche ristorante tipico. Ufficio del Turismo: Piazza Risorgimento, 1. Da vedere: Cattedrale: Eretta tra il 1491 e il 1501 è stata dedicata all'assunta. La cattedrale…
Il castello, in passato di proprietà dei conti Tapparelli d’Azeglio, è in realtà un complesso di costruzioni iniziate intorno all'anno 1100 per opera dei Marchesi di Busca. Nella prima metà del XIV secolo il primo nucleo dei Castelli venne ampliato da Manfredo IV di Saluzzo. A partire dal 1300 divenne la dimora ufficiale della famiglia Tapparelli, nel XVI secolo su volere di Benedetto I, giudice di Saluzzo, i castelli subirono notevoli rinnovamenti architettonici. Nel 1890 alla morte di Emanuele d’Azeglio Tapparelli i castelli e le loro terre vennero messi a…
Il castello venne edificato su di una collinetta intorno al 1830 su volere del conte Roberto Tapparelli d’Azeglio, il suo nome deriva da uno strumento usato per la caccia agli uccelli. La famiglia d’Azeglio ne fece una dimora particolarmente gradevole e rilassante al punto che la regina Margherita e altri personaggi, tra cui Silvio Pellico, lo usarono nel corso degli anni per i loro soggiorni. All’interno sono presenti dipinti a “tromp d’oeil” e affreschi con vedute paesaggistiche, mentre all'esterno del castello è posto un delizioso giardino con nicchie, fontane, laghetti,…
La città venne fondata intorno al 1200 ma, solo un centinaio di anni dopo gli venne riconosciuta l’autonomia comunale. Mandovì si divide in due parti la parte alta e più antica e la parte bassa più recente e più industrializzata. La visita di Mondovì può cominciare dalla parte bassa per proseguire con la parte alta alla quale si accede grazie alla moderna funicolare costruita nel 2006. Ufficio del Turismo: Piazza Maggiore, 1. Nella parte bassa da vedere: Chiesa di San Pietro e Paolo: Preceduta da una scala in marmo, la…

Ubicazione: Via Pinerolo, 60 - Frazione Miradolo - 10060 San Secondo di Pinerolo (TO)

Il modernissimo complesso sorge nel luogo in cui intorno agli anni '30 sorgevano le famose piscine Mirandolo. Posto sulle rive del fiume Chisone, in mezzo ad una lussureggiante natura costituita da salici, querce e robinie, Atlantis dispone di piscine adatte al divertimento  di grandi e piccini. Le piscine sono attrezzate con giochi d'acqua, mini scivoli, idroscivoli con una lunghezza massima di 45 metri, scivoli idroturbo che raggiungono i 25 metri di lunghezza e di uno scivolo foan con 4 corsie lungo 30 metri.

Il parco dispone inoltre di un'area attrezzata con gioghi per bambini, un'area ristoro con bar, paninoteca e piatti caldi. Gli ospiti possono accedere gratuitamente al parco Lost Word.

Il parco organizza giornate per l'accoglienza di gite e soggiorni ragazzi.

 

Orari: 1Giugno/Metà Settembre tutti i giorni 9,20-18,30
Ingresso: vai alla pagina
Vai al Sito

Ubicazione: SS20 - Cavallermaggiore (CN)

Con la sua superficie di 130.000 metri quadrati, Cupole Lido rappresenta il luogo ideale per grandi e piccini per trascorrere intere giornate all'insegna del relax e del divertimento. Il tutto è reso possibile grazie alla splendida piscina ad onde, alla nuova spiaggia caraibica, alle numerose attrazioni e al fantastico team di animazione che organizza quotidianamente balli, karaoke e giochi.

Famiglie:

Per le famiglie con bambini il parco ha previsto Bimbopolis, un'ampia zona dotata di piscine con acqua bassa, giochi d'acqua, scivoli, strutture gonfiabili, e per i genitori ampie vasche idromassaggio. Per la sicurezza di grandi e piccoli a bordo vasca è sempre presente personale specializzato.

Ragazzi:

Per i più giovani e per tutti coloro che amano il brivido, Cupole Lido ha previsto attrazioni come il Fantasy River, Black Hole, River Rapid, dove potrete lanciavi e raggiungere forti velocità a bordo di gommoni. Assolutamente da provare gli Idrotubi, kamikaze e la splendida piscina laguna. Per far rivivere ai suoi ospiti la sensazione del mare, il parco ha previsto una piscina ad onde, che al pomeriggio si trasforma in una vivace discoteca.

Il parco pratica prezzi agevolati a centri estivi, gruppi parrocchiali e associazioni.

All'interno del parco è in funzione un bar con servizio ristorazione

Orari:  1 Giugno - 15 Settembre tutti i giorni 9,30-18,30
Ingresso:  vai alla pagina
Vai al Sito

Ubicazione: Via Pinerolo, 60 - Fraz. Mirandolo - San Secondo di Pinerolo (TO)

Posto all’interno del parco acquatico Atlantis, Lost Word è un parco tematico educativo. All'interno del parco, i visitatori potranno entrare in contatto con gli uomini della preistoria, attraverso la ricostruzione di capanne, villaggi primitivi, ed enormi statue di dinosauri realizzate dallo scultore Tim Handford.

Orari: Giugno/Settembre 9,30-18,30
Ingresso: Vai alla pagina
Vai al Sito

Ubicazione : Villanova - Mondovì (CN)

Scoperta da un cacciatore nel 1797, la grotta di origine carsica,  si sviluppa su di un percorso di 910 metri, con un dislivello di 21 metri. Molto visitata nell’ottocento, al punto da attrarre turisti e giornalisti da tutta Italia, venne chiusa al pubblico per oltre un secolo. Di recente è stata riaperta ai turisti, dopo un’attenta risistemazione dell’impianto di illuminazione e dei percorsi di visita. La grotta, considerata la più colorata d’Italia, si presenta con un susseguirsi di corridoi e sale, che evocano suggestive immagini e magiche atmosfere. Di notevole bellezza sono alcune delle sue sale tra queste: la Barca di Caronte, il salone del Lago con le sue acque azzurre, i Bagni di Venere dalla bianchezza marmorea, la Gran sala del Cigno e l’Anticamera dell’Inferno. La temperatura all’interno della grotta è costante a  9° si consigliano pertanto abbigliamento e scarpe adeguate. 

 

Orari: Agosto tutti i giorni 15-18, Inverno Sabato/Domenica 15-17, Estate Sabato/Domenica 15-18 – Visite solo su prenotazione
Ingresso: vai alla pagina
Vai al Sito 
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito