Ricette
Blog

La Zuppa di Cavolo Verza

Questa tipica ricetta si è sviluppata soprattutto nelle vallate del Piemonte del Nord e della bassa Valle d'Aosta, dove è diffusissima la coltivazione del cavolo verza che per assumere il suo gusto caratteristico necessita di un clima piuttosto freddo. La preparazione della zuppa è diffusissima in Canavese soprattutto durante le festività dei Santi, nel borgo di Montalto Dora gli viene addirittura dedicata una sagra nel mese di novembre, periodo in cui i cavolo verza è pronto per essere raccolto. Anche in questo caso la ricetta varia molto da paese a paese, noi vi proponiamo quella che abbiamo assaggiato.

Ingredienti per 4 persone

- 1 cavolo verza da 1 chilogrammo +/-
- 1 cotechino di medie dimensioni
- 400 gr di pane bianco casereccio del giorno precedente
- 300 grammi di fontina valdostana oppure toma
- brodo di carne almeno 1 lt
- una manciata di parmigiano (a piacimento)

Preparazione

Lavare e pulire il cavolo, tagliare le foglie a striscioline evitando la parte più dura e farle bollire per circa 15-20 minuti, spegnere la fiamma e scolare le foglie. In una pentola a pressione fare bollire per almeno 1 ora il cotechino, poi aspettare che si raffreddi e tagliarlo a fette. Nel mentre tagliare il pane a fette di almeno 1 centimetro e il formaggio. In una pirofila precedentemente imburrata mettere uno strato di pane, uno strato di cavolo verza, le fette di cotechino (calcolare 1 a porzione), il formaggio e ripetere l'operazione senza il cotechino. La zuppa deve terminare con la verza ricoperta dal formaggio e volendo una spolverata di parmigiano. Versare sulla zuppa il brodo e infornare a 200-220° per almeno 20 minuti o comunque fino a quando il formaggio non abbia creato una crosticina dorata. Servire la zuppa calda accompagnata da un vino rosso mosso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito