Secondo al mondo dopo quello del Cairo, per quantità e importanza dei reperti, il museo rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della città di Torino. Fu il piemontese Bernardino Drovetti ad iniziare, a Torino, una raccolta sistematica di reperti egizi, arrivando a collezionarne più di 8000 tra statue, sarcofaghi, mummie e papiri.
Nel 1824, re Carlo Felice acquistò la collezione Drovetti, unendola ai reperti della sua raccolta personale, e fondando il primo museo al mondo dedicato alla civiltà egizia. Grazie all'impegno di Ernesto Schiapparelli, il museo si arricchì di numerosi altri oggetti, provenienti da scavi condotti dallo Schiapparelli stesso, e da numerosi acquisti, tanto che, agli inizi del ‘900, arrivò a contare più di 30.000 reperti.
Oggi il museo dopo essere stato al centro di grande opera di trasformazione, che ha ampliato la superficie espositiva fino a raggiungere i 10.000 metri quadri, organizzati su quattro piani, collegati tra loro da moderne scale mobili. Il faraonico progetto terminato il 1 Aprile del 2015 ha arricchito la struttura di nuovi spazi come la biblioteca, il roof garden, la caffetteria, aule didattiche e laboratori.
Tra i 6.000 reperti esposti, oltre alle numerose mummie, troviamo il Papiro dei Re, la tomba di Iteti, la tomba di Ini, la tomba di Kha, lo statuario con statue di Sethi II, Ramses II, Ramses II in maestà, corredi funerari, statue rappresentanti varie divinità egizie, oggetti di vita quotidiana, un lino dipinto del periodo predinastico, lenzuola e asciugamani che evidenziano l’alto grado di abilità raggiunto dagli egizi nella tessitura. Il museo organizza numerose attività per avvicinare bambini e ragazzi alla conoscenza di questa misteriosa civiltà. Le attività prevedono percorsi generici o tematici, materiale didattico e laboratori, che utilizzano l’aspetto ludico dell’apprendimento. I gruppi scolastici, durante le loro visite al museo, vengono accompagnati da egittologi e archeologi esperti nella didattica museale. L’ingresso alle scolaresche e agli insegnanti è gratuito, previa prenotazione della visita.
La Mandria, è un’immensa tenuta, dove la famiglia Savoia allevava cavalli di razza e selvaggina, destinata alle frequenti battute di caccia dei suoi membri. Per un lungo periodo, rappresentò il luogo il favorito di svago di Vittorio Enanuele II, il quale vi fece costruire diversi edifici: Villa dei Laghi, villa La Bizzarria e le cascine Vittoria ed Emanuella. Dal 21 Agosto 1978 la Regione Piemonte ha fatto della tenuta un Parco Regionale. L'obiettivo del parco è quello di difendere e conservare la flora e la fauna in esso presenti; di recente il parco è stato dichiarato “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Vista l’enorme estensione e le numerose attività proposte, è impossibile visitare il parco in un solo giorno; si può però scegliere tra le varie proposte sia naturalistiche che culturali offerte tra queste il museo degli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II, trekking, laboratori, capanni di osservazione faunistica, trenino turistico e molto altro ancora. Nel Parco vi sono inoltre:
- il Centro visite Cascina Brero, dedicato alle attività di educazione ambientale per scuole e famiglie, attrezzato con il laboratorio interattivo e multimediale "al.bo - conoscere e giocare con l'albero e il bosco", gestito dalle Guide naturalistiche accreditate della cooperativa Arnica e aperto tutte le domeniche pomeriggio fino ad ottobre. Presso cascina Brero hanno sede anche una scuola di MTB e un attrezzato Centro micologico.
- il Centro visite Ciabòt degli animali, presso il Borgo Castello, con una esposizione di reperti naturalistici e animali tassidermizzati, aperto sabato, domenica e festivi a cura dei volontari dell'associazione Croce Gialloazzurra.
La visita al Parco La Mandria è consigliata a scuole o centri estivi ai quali l’Ente Parco riserva laboratori didattici e percorsi a tema.
All'interno del parco è possibile il noleggio di biciclette.
Inaugurato nel 2005, con i suoi 140.000 metri quadrati di estensione, Ondaland rappresenta il più grande parco acquatico d'Italia. Nel 2011 è stato premiato come miglior parco acquatico durante la cerimonia di consegna dei "Golden Pony Awards". Il parco si divide in tre aree tematiche:
- Water Adventure: dedicata agli amanti del brivido, e a tutti coloro che vogliono provare scivoli e kamikaze sia chiusi che aperti. Tra le attrazioni River Rapid, Black Hole, Fantasy River, Kamikaze, Twister, Multipista, Toboga, Hidrotubo, Hidrotubo kamikaze, Super kamikaze, Fiume Lento, Blade Runner e molti altri ancora.
- Kids Area: per il divertimento dei più piccoli il parco ha messo ha disposizione Dual Loop, il Castello Beach, Happy Boats, Baby Park, El Dorado
- Sport & Wellness: è una speciale area riservata a tutti coloro che amano prendersi cura del proprio corpo praticando sport all'aria aperta o rilassandosi nelle splendide vasche idromassaggio.
Il parco dispone inoltre di una piscina ad onde, adatta a tutti, di 2.000 metri quadrati, con sequenze di onde che si ripetono ogni 20 minuti raggiungendo un'altezza di mezzo metro.
Il parco dispone di ampie aree ristoro con pizzeria, gelateria, paninoteca, tavola calda e area pic-nic
Il parco, immerso nel verde, è il luogo ideale per immergersi nell'allegria e nel divertimento, grazie ad un mare di attrazioni e tanta, tantissima animazione. Nel parco è possibile concedersi lunghi momenti di relax nella Oasi Blu e nelle piscine idromassaggio. Bolle Blu dispone di un'ampia zona dedicata ai più piccoli con piscine dotate di mini-scivoli e giochi d'acqua. Per i più grandi sono a disposizione scivoli kamikaze, Foam, Trottola, Twist e Boa, una bella piscina ad onde e River dove e possibile rilassarsi trasportati dalle acque della corrente.
Lo Staff di animazione del parco organizza tutti i giorni balli, giochi, lezioni di aerobica e acquagym.
Tutti i giorni è a disposizione degli ospiti un ottimo servizio ristorazione con self-service, bar-paninoteca, gelateria-frutteria
Posto sulle rive del Lago di Candia, a pochi chilometri da Torino, Anthares dispone di un Parco Avventura, di piscine all'aperto e di un'area resort con bungalow in legno.
Il parco avventura, aperto nel 2003, si trova all'interno di uno splendido bosco di tigli e platani alti fino a 15 metri, dispone di 8 percorsi con difficoltà ed altezze crescenti, equipaggiati con 55 attrezzi. Tutti gli equipaggiamenti utilizzati seguono le attuali norme di sicurezza, così come le istallazioni, che vengono controllate quotidianamente.
Il parco acquatico è costituito da una piscina per adulti, una piscina per bambini e una laguna con zona idromassaggio.
All'interno del parco è possibile praticare kayak sul lago, mountain byke, tiro con l'arco e beach volley.
Anthares World propone settimane di soggiorno per centri estivi e famiglie, quotidianamente è in funzione un servizio di ristorazione.
Il resort del parco, vista la sua ottima posizione vicino alla Valle d'Aosta, a Torino, ai castelli di Agliè e Masino, può essere il punto di partenza ideale per diverse escursioni.
Posto sulle splendide coline Biellesi, facilmente raggiungibile sia da Torino che da Milano, il parco offre la possibilità di trascorrere intere giornale all'insegna del divertimento e del relax a contatto con una lussureggiante natura.
Il Parco Avventura Veglio dispone di 4 percorsi JUNIOR, che si sviluppano a diverse altezze e con differenti gradi difficoltà, e due percorsi TOP adatti a persone esperte, e comunque con un'altezza superiore a 140 centimetri. I percorsi sono stati costruiti in totale sicurezza offrendo la possibilità di passare da un albero ad un altro attraverso piattaforme sospese, cavi di acciaio, ponti tibetani, tirolesi, corde e scale. Tutti i percorsi sono stati appositamente studiati per mettere alla prova e migliorare le vostre capacità, il vostro senso di equilibrio e la vostra concentrazione.
Il parco organizza:
- per le aziende giornate di Team Building
- per scuole e centri estivi speciali giornate di formazione e divertimento sotto la supervisione di personale esperto
Il parco, posto in riva al lago Maggiore con vista sulle splendide isole Borromee, è il luogo ideale per trascorrere un'intera giornata tra natura e divertimento, arrampicandosi sugli alberi o tuffandosi nelle acque dell'adiacente parco acquatico. L'Adventure Park si divide in due aree distinte: la parte "Terra", dove è possibile svolgere percorsi sugli alberi, praticare tiro alla fune, bike cross o effettuare partite di calcetto e la parte "Acqua". La parte acqua dispone di una piscina per bambini e una per adulti dotata di tre scivoli con diverse altezze e caratteristiche.
Il parco dispone inoltre di un'area picnic e di un'area ristoro dove è possibile gustare pizze, panini, snack e gelati.
Il centro organizza, per le aziende che lo desiderano, corsi di Team Building, mentre per le gite scolastiche ed i centri estivi offre giornate all'insegna del divertimento con corsi di orienteering e giochi della tradizione. Sotto la costante supervisione dell'attento Staff tutti i visitatori hanno la possibilità di effettuare percorsi sugli alberi.