L'Umbria è una regione dell'Italia centrale posta nel cuore della penisola ed è l'unica regione dell'Italia peninsulare non bagnata dal mare. L'Umbria è caratterizzata da dolci e verdi colline e da città ed insediamenti ricchi di storia e tradizioni.
La cucina affonda le sue radici nella civiltà Umbra, si tratta in genere di piatti poco elaborati che sfruttano i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, ne sono un esempio le bruschette con l’olio di Spello, alle quali è dedicata anche una sagra, i piatti a base di tartufo di Bevagna, oppure i risotti con il sedano nero di Trevi. Tra i primi della tradizione umbra segnaliamo gli Strangozzi, a base di acqua e farina conditi con i tartufi o il ragù; i Vincisgrassi simili a lasagne o gli Gnocchi al castrato. Da non perdere la porchetta al finocchio o l’oca arrosto. Tra i dolci spicca la Crescionda dolce tipico di carnevale, i tozzetti con mandorle e uvetta da inzuppare nel Sagrantino o le Pinocchiate preparate nel periodo natalizio a base di pinoli e zucchero fuso, specialità della città di Assisi sono i famosi Baci a base di mandorle. Non dimentichiamoci Perugia considerata la piccola capitale del cioccolato dove esistono vere e proprie scuole per la sua preparazione. Nella zona si producono importanti vini come il Sagrantino DOC, il Grechetto di Spello o il Sangiovese.
Il Politico: Augusto Ciuffelli
L'artista: Pinturicchio
Lo scrittore: Barbara Alberti
Il teatro più piccolo del mondo si trova in Umbria a Montecastello di Vibio. Il "Teatro della Concordia" costruito nel 1808 è considerato un vero gioiello architettonico, completamente in legno, dispone di 99 posti a sedere e due ordini di palchi.
Da Perugia a Todi nei borghi più belli d'Italia
|
Cascata delle Marmore, Norcia e Castelluccio
|
Perugia
|
Orvieto
|
Spoleto Antica città d'arte |
|