Da Perugia a Todi nei borghi più belli d'Italia

Da Perugia a Todi

Blog

Trevi

Vota questo articolo
(0 Voti)

Umbria - provincia di Perugia

Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, la città stupisce i viaggiatori (tra i quali il Leopardi) per la forma concentrica delle sue vie tanto da aggiudicarsi l’appellativo di “Città chiocciola”. Di origini romane, entrò a far parte del ducato di Spoleto, per entrare nel XVI secolo a far parte dello stato pontifico. Arroccata in cima ad un colle conserva intatto il suo fascino antico fatto di strade di ciottoli, case in pietra, e bei panorami sulla pianura sottostante coltivata a ulivi e vigneti.  La città è famosa anche per la coltivazione del sedano nero con il quale si preparano ottimi piatti.

Coordinate GPS: 42.8658059, 12.75074619999998

Da vedere:

Chiesa di Sant’Emiliano:

La chiesa eretta tra il XII e il XIII secolo venne riedificata nel 1865. Si tratta sicuramente di uno degli edifici più antichi della città, la facciata in stile romanico racchiude un interno a tre navate che terminano in altrettante absidi. La navata centrale ospita l’altare del Sacramento decorato da Rocco di Tommaso.

Complesso Museale di San Francesco:

Il complesso si compone della  chiesa di San Francesco che venne edificata nel 1288 ma rielaborata nella metà del 1300 e del convento dei Frati Minori. La chiesa, che ha un interno a navata unica con volte a crociera venne abbandonata e trasformata in granaio per un lungo periodo, restaurata, è entrata a far parte del complesso museale.  Conserva al suo interno un organo a muro del 1500 tra i più antichi al mondo oltre che affreschi che vanno dal XIV al XVI secolo. Il convento costruito nel XIII secolo è stato quasi completamente ricostruito nel 1600 dopo una serie di restauri dal 1996 è parte del complesso museale ed ospita la raccolta d’Arte di San Francesco e il museo della Civiltà dell’Ulivo. La raccolta d’Arte di San Francesco è divisa in due sezioni: una detta “Antiquarium”  con reperti di varie epoche e una pinacoteca divisa in tre sale con opere di artisti come il Corraduccio, il Pinturicchio, l’Alunno. Il Museo dell’ulivo è stato il primo nel suo genere sia in Italia che in Europa

Orari: Aprile, Maggio e Settembre 10-12,30 e 14,30-18, Giugno-Luglio 10-12,30 e 15-19, Agosto 10-12,30 e 15-19,30 chiuso il lunedì, Ottobre/Marzo aperto solo venerdì, sabato e domenica 10-12,30 e 14,30-17.

Piazza Mazzini:

E' il cuore pulsante della città sulla quale si affaccia il palazzo del Comune, attraverso un sottopassaggio si raggiunge la torre del Comune costruita nel XIII secolo.

Villa Fabbri:

Si tratta di un’elegante abitazione costruita nel 1500 e conosciuta anche con il nome di villa dei Boemi, attualmente utilizzata per eventi e manifestazioni, dispone di un magnifico giardino disposto su tre livelli.

Orari: le visite alla villa avvengono solo su prenotazione mentre i giardini sono aperti dalle 8 al tramonto
Vai al Sito

Chiesa di San Martino:

Edificata intorno alla fine 1400 custodisce all’interno affreschi di pregio.

Altro in questa categoria: « Montefalco Spoleto »
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Abbazia di Stafarda

Tratta Distanza in KM
Perugia-Assisi 27
Assisi-Spello 13
Spello-Foligno 7
Foligno-Bevagna 9
Bevagna-Montefalco 8
Montefalco-Trevi 11
Trevi-Spoleto 22
Spoleto-Acquasparta 24
Acquasparta-Massa Martana 12
Massa Martana-Todi 15
 Totale KM 148
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito