La Liguria è una regione dell'Italia settentrionale che si sviluppa parallela al Mar Ligure
Il territorio ligure è quasi del tutto montuoso e collinare. La Liguria è infatti attraversata dall'Appennino Ligure a dalle Alpi Liguri e non vi sono vere e proprie pianure, perché i monti degradano direttamente sul mare, ma soltanto delle modeste piane costiere, principalmente la foce del Magra (piana di Sarzana) e la piana di Albenga.
La cucina ligure è tradizionalmente stata capace di sfruttare ogni elemento che la terra, il mare.
In questa regione, non esistono larghe pianure e quindi non sono presenti allevamenti di bestiame:
nella cucina popolare,dunque, scarseggia l'uso delle carni suine e bovine e la dieta dei liguri è necessariamente 'di magro', ovverosia sostanzialmente priva di carni.
In compensola natura ha donato a questa piccola mezzaluna di terreno fertile un vero e proprio patrimonio di erbe domestiche e selvatiche che - data l'abbondanza delle piogge - crescono rigogliose. Ricordiamo,ad esempio, il rosmarino, la maggiorana, il timo, la salvia, la borragine ed un basilico eccezionale, dalle foglie ampie e profumate che è l'ingrediente base per una salsa verde che ha fatto il giro del mondo: il pesto. In una regione dove mare e montagna si incontrano è presente una gastronomia varia con alimenti di mare e altri di terra.
Molte sono le ricette "di terra" immutate attraverso i secoli, saporite, profumate e semplici: dalle troffie al pesto, alla farinata, alla trippa alla genovese molto più delicata ai pansotti.
Vi è poi la cucina "di mare". Una cucina ralizzata con Pesci azzurri come le acciughe, i limonetti e gli splendidi bianchetti, oppure altri quali i pesci luna, i saragli ed i branzini.
Genova è stata una città ricca di commerci grazie anche al suo ruolo di repubblica marinara. Sono stati introdotti così l'uso di alimenti come lo stoccafisso ed il baccalà, prodotti in paesi lontani ma che hanno dato vita ad una molteplicità di piatti dal gusto forte come la zuppa detta "Buridda".
Il Politico: Sandro Pertini
L'Artista: Gofrredo Mameli
Lo Scrittore: Edmondo De Amicis
Zoagli, piccolo borgo marinaro posto fra Chiavari e Rapallo, caro a artisti come Friedrich Nietzsche e Vasilij Kandinskij, è noto a livello internazionale per la produzione di velluto in seta pura. La tradizione della produzione di velluti, damaschi e sete tessuti a mano su telai iniziò a cavallo tra il 1400 e il 1500 divenendo ben presto famosa in tutta Europa tanto da vestire ed arredare le case delle principali famiglie regnati ed è tuttora attiva in molte case di contadini e pescatori. Diverse sono le aziende che continuano nella tradizione tra queste è possibile visitare le Seterie Cordani (vai al sito) i cui tessuti arrivarono fino ai Kennedy oppure le seterie Gaggioli. (vai al sito)
Bordighera e il suo entroterra |
Le 5 terre tra natura e tradizione
|
Week End a Portofino
|
Trekking nel Parco di Portofino |
|
|