Ricette
Ricette tipiche in Emilia Romagna

Ricette tipiche in Emilia Romagna

Gli otto secoli di autonomia delle città emiliane e romagnole  hanno dato origine ad una cucina regionale molto varia in cui, per prima cosa si deve distinguere la cucina emiliana da quella romagnola.

L'Emilia con le sue vaste pianure si prestava bene all'allevamento dei bovini, mentre la Romagna, storicamente decisamente più paludosa molto meno: in Emilia troveremo spesso la carne di manzo, mentre in nella cucina tradizionale romagnola questa appare molto raramente.

 Il maiale invece regna in entrambe le cucine.

I primi piatti, in special modo la pasta all'uovo,  sono un tratto distintivo di tutta la cucina regionale emiliano romagnola, ma i condimenti e i ripieni variano: in Emilia saranno generalmente più ricchi, e spesso a base di carne.

 

 

È una delle ricette più antiche e tradizionali di Bologna. Ingredienti (per 4 persone) 4 fettine di fesa di vitello di circa 150 gr ciascuna 4 fettine di parmigiano 4 fettine prosciutto crudo 50 gr parmigiano grattugiato 2 uova 2 dl salsa di pomodoro (facoltativo) 60 gr di burro Farina Pangrattato Sale, pepe Brodo di carne Preparazione Battere leggermente le fettine e lasciarle per 15 minuti nelle uova sbattute con una presa di sale e pepe. Sgocciolare la carne, passarla nel pangrattato unito al parmigiano grattugiato. Scuotere per eliminare la panatura in eccesso e friggere in padella con 50 gr…
È una salsa-contorno, piatto povero della cucina bolognese, che è arrivato fino ad oggi nella sua ricetta originale. Veniva cucinato nel coccio, con una cottura molto lenta a fuoco basso. Viene di solito servito insieme a crostini di pane o crescentine calde. Ingredienti (per 4 persone) Cipolle 1 kg Pomodori pelati 500 gr Zucchero Olio extravergine di oliva (la ricetta originale prevede lo strutto) Sale, pepe Preparazione Pelare le cipolle e tagliarle a fette non troppo sottili. Lasciarle appassire in un tegame con poco olio, salare e pepare. Aggiungere i pomodori spezzettati e un pizzico di zucchero. Cuocere per circa…
La ricetta originale delle frittelle di carnevale deriva dalla tradizione Romagnola dove sono conosciute con il nome di "Castagnole", come vuole la tradizione vengono preparate dall'Epifania fino all'inizio della Quaresima. La ricetta di questo gustoso dolce fritto, grazie alla bontà ed alla facilità di preparazione, è oggi diffusa in tutte le regioni italiane nelle quali assume però diverse varianti e nomi come Zeppole, Tortelli Milanesi, Frittelle di San Giuseppe ecc. Si tratta di una ricetta di semplice preparazione, molto golosa che piace soprattutto ai bambini. Ingredienti: 1 Bustina di Vanillina 1 Bustina di lievito per dolci 1 pizzico di sale…
Si tratta di una tipica ricetta del territorio parmense, che utilizza un taglio di carne generalmente poco utilizzato in cucina ma, se ben preparato può risultare veramente squisito. Per questo tipo di ricetta potrete utilizzare carne di manzo oppure di maiale, dipende dalle vostre preferenze. Preparazione (dosi per 4 persone) 6 ganassini o guancette di manzo o maiale 1 noce di burro 1 bicchiere di olio di oliva 1 cipolla 4 carote grosse 2 gambi di sedano 1/2 litro di Lambrusco secco 1 bicchiere di passata di pomodoro 1/2 cuchciaino di cannella 1/2 cuchciaino di noce moscata in polvere 3-4…
Si tratta, assieme ai tortelli, di una delle ricette più classiche della cucina emiliana facile da preparare e veloce da cuocere. Un tipo di pasta da consumarsi esclusivamente in brodo, preferibilmente durante la stagione fredda. Una ricetta preparata con ingredienti semplici e facilissimi da reperire che però devono essere di ottima qualità. Ingredienti: 5 uova 300 gr di parmigiano reggiano grattugito 200 gr di pangrattato 1 spolverata di noce moscata la scorza di un limone piccolo grattugiata brodo di carni miste oppure di cappone e verure mise quanto basta Preparazione Su di un tagliere di legno versare il parmigiano grattugiato…
Gustosissimo piatto della tradizione emiliana, molto conosciuto anche all'estero dove viene imitato in mille modi. Ingredienti (per 8 persone) 3 uova Spinaci lessati, strizzati bene e tritati finemente 350 gr Per la besciamella: Latte fresco intero 1 litroBurro 200 grFarina 100 grNoce moscata Ragù alla bolognese 1 kg Parmigiano grattugiato 400 gr Sale, pepe Teglia rettangolare di cm 25x35 alta almeno 6 cm Preparazione Preparare una pasta liscia e soda con farina, uova, spinaci e un pizzico di sale e lasciarla riposare avvolta nella pellicola per ½ ora. Spianare la pasta e ricavare sfoglie rettangolari di circa 10 cm x…
Questo mese vi proponiamo un dolce natalizio tipico della tradizione bolognese il "Panspeziale" meglio conosciuto come "Certosino di Bologna". La ricetta originale è molto antica, pare risalga addirittura al medioevo quando veniva prodotto dai farmacisti "speziali", successivamente la produzione passò ai frati della Certosa per questo motivo è anche conosciuto con il nome di Certosino di Bologna. La tradizione vuole che il dolce venga preparato con largo anticipo 2-3 settimane prima di essere consumato per dar modo ai sapori di amalgamarsi, oggigiorno questa tradizione non viene sempre seguita, sta di fatto però che il dolce si conserva per un lungo…
Quasi sicuramente il sugo italiano più conosciuto all'estero, dove viene utilizzato per condire gli spaghetti, il ragù tipico della cucina emiliana è il complemento a molti dei piatti più apprezzati della cucina italiana. Ricordiamo che il ragù alla bolognese è uno degli ingredienti principali per la preparazione delle Lasagne al Forno, della Pasta al Forno, al pasticcio di patate, posto su semplici crostini di pane oppure come condimento alle tagliatelle fatte in casa. La formula ufficiale del ragù è stata depositata all'Accademmia Italiana della Cucina presso la camera di commercio di Bologna. L'accademia stessa prevede la possibilità di utilizzare tagli…
Ottima come antipasto, va servita spalmata su crostini di pane o crescentine calde. Ingredienti (per 6 persone) Mortadella di Bologna IGP gr 300 Ricotta fresca gr 100 Parmigiano 1 cucchiaio Panna fresca liquida 1 cucchiaio Preparazione Tritare la mortadella, aggiungere parmigiano e ricotta e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire la panna liquida fino ad ottenere una spuma spalmabile.
Ingredienti (per 6 persone): riso gr 300 latte 1 litro mandorle pelate gr 250 cedro candito gr 100 zucchero caramellato gr 100 zucchero vanigliato gr 150 2 uova intere + 4 tuorli 1 limone Burro 1 cucchiaio 1 bicchierino di liquore all’amaretto Pangrattato Sale PreparazionePortare ad ebollizione il latte con un pizzico di sale. Cuocere il riso nel latte per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi lasciar raffreddare in modo che il poco latte rimasto venga completamente assorbito. Unite i canditi tagliati a dadini, le mandorle tritate, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata al latte tiepido.…
Ingredienti (per 4 persone) Per la pasta: farina 00 400 gr 4 uova intere (se necessario aggiungere ½ guscio di acqua) 1 presa di sale 1 o 2 cucchiai di farina per la lavorazione Per il ripieno: lombo di maiale gr 100 Burro Prosciutto crudo gr 100 Mortadella di Bologna gr 100 Parmigiano reggiano gr 150 1 uovo ½ cucchiaio pane grattato Sale, rosmarino, aglio Noce moscata q.b. Per servire: 2 litri di brodo, possibilmente di cappone ruspante (non allevato con i mangimi) o gallina con aggiunta di carne da brodo, come punta di petto, doppione, falata…. Parmigiano q.b. Preparazione…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito