Ricette
Blog

Frittelle di Carnevale

La ricetta originale delle frittelle di carnevale deriva dalla tradizione Romagnola dove sono conosciute con il nome di "Castagnole", come vuole la tradizione vengono preparate dall'Epifania fino all'inizio della Quaresima. La ricetta di questo gustoso dolce fritto, grazie alla bontà ed alla facilità di preparazione, è oggi diffusa in tutte le regioni italiane nelle quali assume però diverse varianti e nomi come Zeppole, Tortelli Milanesi, Frittelle di San Giuseppe ecc. Si tratta di una ricetta di semplice preparazione, molto golosa che piace soprattutto ai bambini.

Frittelle di CarnevaleIngredienti:

1 Bustina di Vanillina
1 Bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1/2 limone biologico
2 uova
1 cucchiaio di grappa oppure di liquore all'anice
200 gr di farina
40 gr di burro oppure strutto
50 gr di zucchero
zucchero a velo q.b. per cospargere le fruttelle a fine cottura

Preparazione:

In una ciotola piuttosto capiente rompere le uova, aggiungere lo zucchero, la farina, il burro precedentemente ammorbidito e impastare, poi aggiungere la scorza grattugiata di 1/2 limone, un cucchiaio di grappa oppure di liquore all'anice, un pizzico di sale, una bustina di vanillina e il lievito. Continuate a mescolare fino a quando il vostro impasto sarà morbido, liscio ed omogeneo (all'occorrenza aggiungete un po' di latte). Lasciate riposare l'impasto, coperto da un canovaccio pulito, per 15-20 minuti, poi ricavatene delle palline della dimensione di una castagna (da qui il nome castagnole), infine friggetele in abbondante olio bollente. Durante la friggitura girate le palline con un cucchiaio di legno e toglietele solamente quando saranno ben gonfie e dorate. Fatele sgocciolare dall'olio in eccesso su carta assorbente poi cospargetele con abbondante zucchero a velo. Servite le castagnole accompagnate con un buon bicchiere di vin santo.

Varianti:

Volendo a fine cottura potete farcire le castagnole con marmellata oppure con crema pasticcera. Altra variante può essere l'aggiunta nell'impasto di tocchetti di mela e uvetta.

Difficoltà: Bassa
Tempo di Cottura: 3-4 minuti a pallina
Tempo di Preparazione: circa 20 minuti

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito