L'itinerario proposto è un'escursione nel centro storico che ci permette di scoprire il passato storico della città.
Il punto di partenza del nostro percorso è Piazza di Città. Nel Medioevo questa zona era occupata da importanti edifici. Al posto dell’Ospedale De Burgo nel 1758 venne eretto l’attuale palazzo Municipale e formata la piazza.
Percorriamo la prima stradina laterale di via Palestro, via della Cattedrale, che ci permetterà di raggiungere il terziere di città.
Al termine della prima salita possiamo osservare un alto muro in pietra e mattoni che è una parte della cinta medioevale all’interno di Ivrea. Proseguendo verso sinistra si raggiunge una lunga scala, che mette in comunicazione la città alta con quella bassa: veniva chiamata “scala santa” o “scala del Comune”, proprio perché portava nella zona del potere religioso e civile.
Si è giunti in piazza Duomo!
Da vedere:
Lasciamo piazza Castello e scendiamo lungo via IV Martiri, il Cardine Massimo di Eporedia, che già nel Medioevo terminava con una porta che si apriva verso la strada per Aosta.
Percorriamo via Arduino in salita e, svoltando in via Riva raggiungiamo il lungo fiume che ci conduce alla visita di altri luoghi notevoli.
Da vedere:
Attraversiamo i giardini pubblici e raggiungiamo l’Hotel La Serra dove ci sono alcuni interessanti reperti.
Percorrendo via Dei Patrioti risaliamo verso Via Palestro per conoscere altri luoghi caratteristici della città:
e siamo ritornati a Piazza di Città
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.