L'entroterra da Senigallia a Numana

Da Senigallia a Numana

Itinerari Marche: da Senigallia a Numana

L'entroterra da Senigallia a Numana

Un itinerario che parte da Senigallia per terminare a Numana toccando i bellissimi borghi medioevali dell’entroterra e città dai tratti signorili come Macerata e Fabriano. Si tratta di un viaggio che si può fare in qualsiasi periodo dell’anno in estate può essere abbinato a qualche giornata di relax in località di mare come Numana, con le sue meravigliose spiagge di fine ghiaia bianca e il mare dai colori che passano dal verde al blu intenso, oppure a Senigallia con le sue spiagge di sabbia talmente fine da assomigliare al velluto.…
L'itinerario parte da Senigallia con la visita alla città e alla sua Rocca Senigallia - Corinaldo / distanza circa 20 chilometri / tempo di percorrenza stimato circa 25 minutiCorinaldo - Mondalvio / distanza circa 11 chilometri / tempo di percorrenza stimato circa 20 minutiMondalvio - Fabriano / distanza circa 52 chilometri / tempo di percorrenza stimato circa 1 oraFabriano - Macerata / distanza circa 65 chilometri / tempo di percorrenza stimato circa 1 ora e 20 minutiMacerata - Abbazia di Fiastra / distanza circa 12 chilometri / tempo di percorrenza…
Durata Viaggio: da 5 a 7 giorni Trasporti: Le città di Senigallia e di Numana sono facilmente raggiungibili tramite l'autostrada A14, conosciuta anche con il nome di Adriatica, che collega Bologna a Taranto. L'entroterra è invece collegato da strade statali come la SS76 che unisce Fabriano alla costa adriatica oppure da strade provinciali. Si tratta in genere di strade ben tenute ma piuttosto lente a causa dei numerosi borghi che attraversano, ciò consentirà però di godere appieno dei bei panorami collinari. Durante la tarda primavera o l'estate infatti le colline…
Grazie ai suoi 13 km di spiagge di sabbia fine e alla qualità dell’ambiente la città è da sempre un noto centro balneare ed è stata più volte insignita della “Bandiera Blu d’Europa”. Fondata intorno al IV secolo A.C. fiorì in epoca romana e divenne una delle cinque città della Pentapoli Marittima. Durante il dominio dei Malatesta e dei Della Rovere il porto di Senigallia assunse importanza strategica, che manterrà nel corso degli anni. Coordinate GPS: 43.7195945, 13.215200399999958Ufficio del Turismo: Piazza del Duca Da Vedere: Rocca Roveresca: La rocca venne…
Marche - provincia di Ancona Il borgo, immerso nelle colline marchigiane, conserva intatti i suoi caratteri originali tanto che nel 2007 è stato annoverato tra “I borghi più belli d’Italia”. Spettacolare la sua cinta muraria, tra le meglio conservate delle Marche, che si estende per circa 1 km ed è intervallata da torri di guardia, torrioni circolari ed accessi. Il modo migliore per vedere le mura è percorrerle seguendo l’antico cammino di ronda. Si accede al Borgo attraverso la Porta di Sotto o la Porta Nuova, attraversando le cento scale…
Marche - provincia di Pesaro e Urbino Il borgo che si erge su di una collina di circa 300 mt è racchiuso da una bella una cinta muraria al suo interno uno splendido centro storico con viuzze, piazzette, due palazzi Gentilizi e la famosa Rocca. Ufficio del Turismo: Corso Roma, 1 Da Vedere Rocca Roveresca: Considerata uno dei capolavori di architettura militare è stata costruita nel 1482 per volere di Giovanni Della Rovere su progetto dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. Dal 1966 al suo interno è ospitato il Museo di…
Il territorio su cui sorge la città fu popolato fin dalla preistoria ma, si pensa che il primo nucleo venne edificato solamente intorno al 400 d.C. da popolazioni che si insediarono in questa zona per sfuggire alle invasioni barbariche. Sin dalle origini la città fu l'epicentro dello sviluppo di diverse attività produttive, inizialmente la più nota fu quella dei fabbri tanto che è un fabbro il simbolo della città. Alla lavorazione del ferrò si unì la lavorazione della lana e delle pelli fino ad arrivare alla fabbricazione della carta. L’attività…
La città venne fondata intorno al 550 da profughi della città Helvia Ricina, nel 1138 si ha la fondazione del primo comune sorto dall’unione di Macerata con Poggio San Giuliano, mentre nel 1320 venne riconosciuta come sede vescovile da Giovanni XXII, nei periodi successivi subì vari domini fino ad essere annessa nel 1445 allo stato Pontificio. Alla fine del 1700 venne occupata dai Francesi e successivamente passò sotto il dominio Austriaco per poi entrare a far parte del Regno d’Italia. Coordinate GPS: 43.2984268, 13.45347670000001Ufficio del turismo: Corso della Repubblica, 32…
A 12 chilometri da Macerata sorge l’abbazia che prende il nome dal vicino torrente, immersa in un’ampia riserva naturale, dalla quale, attraverso comodi sentieri si accede ad una foresta millenaria di più 100 ettari. L’abbazia venne fondata da un gruppo di monaci cistercensi provenienti da Chiaravalle, su di un terreno donato dal Duca di Spoleto Guarniero II. Ai monaci Cistercensi si deve la bonifica delle paludi circostanti e la costruzione di ben sei aziende agricole che favorirono lo sviluppo di tutta la regione. Il complesso si presenta come un’opera imponente…
Loreto, considerata una Città Santuario, è la seconda in Europa dopo Lourdes per numero di fedeli che ogni anno la raggiungono in pellegrinaggio per venerare la Madonna Nera. Le origini del Santuario risalgono al 1294 periodo in cui secondo la tradizione arrivò dalla Palestina, trasportata dagli angeli, la Santa Casa di Maria di Nazareth, dove la stessa ricevette l’Annunciazione. In realtà da studi effettuati si pensa che le pietre vennero trasportate via mare da un’esponente della famiglia Angeli. Inizialmente inttorno alla casa si sviluppò un borgo, ma nel 1469 su…
Marche - provincia di Ancona Il borgo arroccato sul colle Sentino sorge intorno alla Rocca costruita tra il 1454 e il 1456 a difesa dei territori anconetani. La Rocca dispone di una forma quadrangolare ed è posta su di una rupe in tufo che ne aumenta la sua capacità difensiva. Nonostante la sua architettura in stile medioevale, dispone di strutture difensive all’avanguardia (rapportate all'epoca) infatti è in grado di resistere al lancio di macigni e alle nuove armi da fuoco (le bombarde). All’interno della Rocca è attualmente ospitata una mostra…
Nota città balneare posta nel cuore del parco regionale del Conero, dal 2000 in poi ha sempre conquistato la bandiera blu d’Europa grazie alle sue acque cristalline, alle spiagge di ghiaia fine e all’attenzione che le varie amministrazioni comunali hanno sempre posto verso l’ambiente. Le origini della città risalgono all’VIII secolo A.C., fu dapprima un importante porto piceno e successivamente colonia romana. Dal 1292 a causa di un terremoto e di ripetuti saccheggi da parte dei saraceni cadde in un lungo periodo di declino, nel 1404 passò sotto il dominio…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: Città di Senigallia

Tratta Distanza in KM
Senigallia-Corinaldo 20
Corinaldo-Mondalvio 11
Mondalvio-Fabriano 52
Fabriano-Macerata 65
Macerata-Abbazia di Fiastra 12
Abazia di Fiastra-Loreto 53
Loreto-Offagna 29
Offagna-Numana 19
Percorrenza Totale 261
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito