Auto: Orta è raggiungibile attraverso l’A26 Gravellona Toce con uscita a Borgomanero. Da Borgomanero proseguire in direzione Gozzano. Bellissimi sono i panorami che si aprono lungo la strada che costeggia il lago, unico neo soprattutto nei week-end primaverili è la ricerca di un parcheggio. Orta dispone di un grosso parcheggio multipiano a pagamento (2€ all’ora), dal quale si raggiunge la città in pochi minuti a piedi.
Moto: la moto è il mezzo ideale per raggiungere il lago e per divertirsi tra le curve ed i tornanti delle strade che lo costeggiano, inoltre non sarete stressati dalla ricerca di un parcheggio.
Camper: per chi arriva in camper al lago d’Orta non mancano i campeggi, alcuni con spiaggetta privata sulle rive del lago. Orta dispone inoltre di due aree sosta: una in Via Panoramica, appena superata la rotonda della statale, a destra della salita al Sacro Monte (8€ per 24 ore) e l’altra salendo al Sacro Monte e superando due stretti tornanti (quindi sconsigliata per i camper troppo lunghi), la sosta è consentita per un massimo di 72 ore ed è gratuita.
Altra bella area di sosta si trova presso del Santuario della Madonna del Sasso dalla parte opposta del lago rispetto ad Orta. Elenco aree sosta Camper - Elenco Campeggi
L’area molto turistica, frequentata in particolare da tedeschi e svizzeri, è molto ricca di strutture ricettive si va dagli hotel di lusso, come la splendida Villa Crespi, ricavato da un fiabesco palazzo in stile moresco, ai bungalow nei campeggi che costeggiano il lago, oppure all’affitto di camere in B&B. Il sito turistico del Lago Maggiore e Orta vi offrono un lungo elenco di sistemazioni.
Orta è ricchissima di localini che offrono spuntini o lauti pranzi, i prezzi variano da locale a locale. Se non volete perdere troppo tempo su di un angolo della piazza principale della città esiste un chioschetto che vende panini, focacce e pizze da asporto che potrete gustare su di una panchina all’interno del giardino sul lago, ove ha sede l’ufficio del turismo. Noi abbiamo provato un’antica osteria, chiamata Al Bueuc, dove è possibile gustare bruschette, taglieri di salumi o formaggi, salsicce cotte nel vino roso o bagna caoda, accompagnati da vino locale, e un’antica enoteca a pochi passi dalla piazza principale, frequentatissima da gente del luogo, Re di Coppe. Dove accompagnati da bicchieri di vino di tutte le provenienze è possibile mangiare toast, crostoni ai tartufi, al radicchio, ai salumi, ai formaggi, bruschette, focacce o piadine, tomini con acciughe e altro.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.