Da Foggia a Brindisi passando per le Murge

Da Foggia a Brindisi

Da Foggia a Brindisi passando per le Murge

L'itinerario proposto in questa sezione si snoda sulla costa orientale della Puglia in quello che viene definito "tacco". Si tratta di un viaggio da intraprendere preferibilmente in estate oppure, se non amate il caldo torrido, alla fine della primavera. L'itinerario attraversa lo splendido territorio delle Murge tra i borghi di Alberobello con i suoi spettacolari trulli, Altamura con il famoso pane dal 2003 marchio DOP e Ruvo di Puglia dove sorge il maestoso Castel del Monte annoverato dal 2006 tra il patrimonio dell'UNESCO. L'itinerario tocca anche gli splendidi villaggi costieri…
L'itinerario comincia con la visita alla città di FoggiaFoggia - Margherita di Savoia / Distanza 66 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 1 oraMargherita di Savoia - Barletta / Distanza 14 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 20 minutiBarletta - Trani / Distanza 13 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 18 minutiTrani - Ruvo di Puglia / Distanza 25 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 30 minutiRuvo di Puglia - Altamura / Distanza 37 chilometri / Tempo di percorrenza stimato 41 minutiAltamura - Bari / Distanza 49 chilometri / Tempo…
Durata Viaggio: 7 giorni e più Trasporti Per chi vuole raggiungere da Nord la città di Foggia, prima tappa dell'itinerario, la via più comoda e veloce è costituita l'autostrada A14 che collega Bologna a Taranto, da Foggia per raggiungere le altre tappe dell'itinerario è indispensabile muoversi su strade statali o regionali, alcune a doppio senso di marcia come la SS16 che collega Foggia a Margherita di Savoia o la SS16 che percorre tutta la costa fino a Bari, mentre da Bari e Brindisi sono collegate dalla E55. Durante i periodi…
Posta nel cuore del Tavoliere delle Puglie la città ha un passato molto ricco di storia. In quest’area in epoca Neolitica sorse uno dei più grandi villaggi d’Europa, i primi documenti scritti risalgono però al periodo di dominazione normanna. Nel 1223 Federico II, conscio del ruolo centrale che occupava la città rispetto al resto del territorio fece erigere a Foggia il Palazzo Imperiale e successivamente due palazzine di caccia ai margini della città. Durante il periodo di dominazione Angioina la città continuò a crescere mantenendo il suo ruolo centralitario rispetto…
La città, di antichissime origini, deve la sua fortuna al sale, alle saline e al suo centro termale i cui benefici effetti derivano dai fanghi e dalle acque madri del prezioso composto chimico. La città, di forma allungata, con un litorale sul quale si estendono belle spiagge che degradano dolcemente nei fondali poco profondi del mar Adriatico era già molto conosciuta fin dal III secolo a.C. Grazie alle saline fu infatti al centro delle principali vie commerciali sia verso l’oriente che verso il nord Europa (Via Salaria). Originariamente conosciuta con…
Sin dall’antichità la città ha rivestito un’importante ruolo commerciale e agricolo grazie alla sua posizione strategica e al suo porto commerciale godendo della vicinanza della vicina Canosa. In seguito alla distruzione di Canosa prima e della vicina Bari poi la città raccolse un sempre maggior numero di popolazione divenendo prima sotto il dominio normanno e poi quello di Federico II di Svevia un importane centro commerciale. Fu terra di passaggio per le crociate in Terra Santa ma anche importante porto per i commerci verso l’oriente e il resto del Mediterraneo.…
Conosciuta soprattutto per la sua splendida cattedrale la città sorge a 7 metri sul livello del mare in un’insenatura che la protegge dalle mareggiate. La sua posizione geografica favorì fin dall’antichità lo sviluppo di un porto commerciale dal quale partivano navi cariche d’olio e frumento per tutto il mediterraneo. Durante le crociate fu punto di partenza di Cavalieri e Pellegrini verso la Terra Santa. Di sicure origini romane la città venne dominata dai Longobardi, dai Bizantini, dai Normanni per passare sotto il regno di Federico II di Svevia e Angioino…
Posta su di una piccola altura la città è conosciuta per il suo olio è per le varie opere d’arte di cui dispone. Il borgo antico con piccole e tortuose vie sulle quali si affacciano edifici in pietra è separato dalla parte più moderna da quattro vie alberate chiamato “lo stradone”. La città di origini molto antiche come tutte le città della zona subì le invasioni e le distruzioni dei Goti dei Longobardi e dei Saraceni per poi divenire domino di Federico II di Svevia e passare poi sotto la…
Posto nel comune di Andria a pochi chilometri da Ruvo il castello è uno dei massimi esempi di arte e di ingegno del periodo federiciano. Considerato un capolavoro di architettura medioevale per la perfezione delle sue forme ma anche per la perfetta fusione di vari elementi culturali, il castello è stato inserito nel 1996 tra il patrimonio dell’UNESCO. Costruito su volere di Federico II nel 1240 su di un’altura dal quale domina le murge il castello si contraddistingue per la costante del numero otto simbolo dell’unione tra Dio e l’Uomo…
Conosciuta a livello internazionale per il suo pane la città è di origini molto antiche la zona fu infatti abitata già nel II millennio a.C. ne sono testimonianza alcuni ritrovamenti, solo con i Peuceti però si delineò un primo centro abitato. L’attuale città venne probabilmente fondata dai Saraceni ma assunse una certa importanza sotto Federico II che oltre a cercare di ripopolarla vi fece erigere delle mura difensive, un castello e la famosa cattedrale. L’abitato della città restò entro le mura fin verso la fine del ‘700 quando grazie al…
Terza città del sud Italia dopo Napoli e Palermo per numero di abitanti, la città deve la sua importanza al porto attualmente primo dell’Italia mediterranea e porta verso l’Oriente e l’Africa. Le origini della città sono tuttora ignote sicuramente risalgono all’età del bronzo in come dimostrano alcuni reperti ritrovati sotto la basilica di San Pietro. In epoca romana fu un Municipio e sviluppò i suoi commerci grazie alla costruzione della via Traiana. Con la caduta dell’impero Romano la città subì a fasi alterne il dominio dei Longobardi e dai Saraceni…
Nota città balneare grazie alle sue belle spiagge alle calette poste tra le scogliere e alle limpide acque che da anni conquistano la bandiera blu d’Europa. Il borgo antico con le sue case bianche è arroccato sulla scogliera a picco sul mare caratteristici sono i suoi stretti vicoli che terminano in terrazze sulla scogliera a picco sul mare regalando magnifici panorami ai turisti. Al pittoresco borgo antico si accede tramite un arco chiamato Arco Marchesale, mentre il cuore del borgo è costituito da piazza Vittorio Emanuele II o piazza dell’Orologio…
Si può affermare che la città sia di sicure origini peucete grazie ai ritrovamenti di monete, armi e vasi rinvenuti in sepolture nella campagna circostante. Oggi Putignano è un centro agricolo e industriale noto soprattutto per il suo carnevale tra i più lunghi ed antichi d’Europa. Grazioso è il centro storico, testimonianza del florido passato, ricco di architetture di notevole interesse storico e artistico tra queste l’ex convento dei Carmelitani con annessa chiesa della Madonna del Carmine ora sede del Municpio, Palazzo Romanazzi Carducci, la Chiesa Madre e la Chiesa…
Annoverato fin dal 1996 tra il patrimonio mondiale dell’umanità dall'UNESCO Alberobello sembra una città uscita dalle fiabe grazie ai suoi oltre mille trulli disseminati tra i rioni Monti e Aia Piccola. La città che deve il nome da Sylva Arboris Belli dall'enorme bosco che ricopriva il territorio del quale ne rimangono solo alcune macchie e venne fondata nel XV secolo dai conti Acquaviva di Conversano che lo ebbero come feudo fino al 1797 quando il re Ferdinando IV di Borbone nominò Alberobello città regia liberandola dallo stato di feudo come…
Grazioso villaggio caratterizzato dalla disposizione circolare delle sue case e delle sue vie. Il borgo posto su di un cucuzzolo, domina la valle dell’Itria, sulla quale si hanno splendidi panorami passeggiando per via Nardelli. Coordinate GPS: 40.7559127, 17.32628060000002Ufficio del Turismo: Piazza Vittorio Emanuele, 27 Da vedere: Chiesa di San Giorgio Martire: Edificata tra il 1790 e il 1825 sui resti di preesistenti edifici su progetto dell’architetto Giuseppe Gimma dispone di una facciata in stile neoclassico. L’interno è ornato da marmi policromi e bassorilievi. Chiesa di Santa Maria la Greca: Le…
Coordinate GPS: 40.7295235, 17.577997900000014 Ufficio del Turismo: Via Giovanni XXIII, 152 Conosciuta come la Città Bianca per il colore delle sue case poste su tre colli a circa 200 metri sul livello del mare è circondata da magnifiche coltivazioni di ulivi. La città dispone di un bel borgo medioevale con strette viuzze, piazzette e corti colme di odori e suggestioni che ricordano le casbah arabe. Le case del centro storico sono spesso scavate nella roccia e unite tra di loro a archi o semiarchi con funzioni di sostegno, molte scale…
L’area in cui sorge la città venne abitata fin dall’epoca del bronzo, come testimoniano alcuni ritrovamenti effettuati nella zona. La città assunse importanza strategica al tempo dell’impero romano grazie al suo porto punto di transito degli eserciti verso l’oriente ma anche crocevia di traffici commerciali. La città è posta in un’insenatura naturale sulla costa, all’interno della quale si aprono più bracci di mare, fu grazie alla protezione naturale dalle mareggiate e dalle incursioni nemiche che la città potette svilupparsi non solo economicamente ma anche culturalmente. Durante il periodo romano venne…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: città di Foggia

Tratta Distanza in KM
Foggia-Margherita di Savoia 66
Margherita di Savoia-Barletta 14
Barletta-Trani 13
Trani-Ruvo di Puglia 25
Ruvo di Puglia-Altamura 37
Altamura-Bari 49
Bari-Polignano a Mare 38
Polignano-Putignano 23
Putignano-Alberobello 13
Alberobello-Locorotondo 9
Locorotondo-Ostumi 23
Ostuni-Brindisi 40
Percorrenza Totale 350
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito