Per chi vuole raggiungere da Nord la città di Foggia, prima tappa dell'itinerario, la via più comoda e veloce è costituita l'autostrada A14 che collega Bologna a Taranto, da Foggia per raggiungere le altre tappe dell'itinerario è indispensabile muoversi su strade statali o regionali, alcune a doppio senso di marcia come la SS16 che collega Foggia a Margherita di Savoia o la SS16 che percorre tutta la costa fino a Bari, mentre da Bari e Brindisi sono collegate dalla E55. Durante i periodi di maggiore afflusso turistico queste strade sono piuttosto trafficate e possono crearsi code in prossimità dei maggiori centri turistici. Se decidete di raggiungere la costa in aereo l'aeroporto più vicino è quello di Bari collegato da voli di linea nazionali e internazionali alle principali città italiane ed europee.
Sulla costa è possibile trovare una vasta scelta di strutture ricettive mentre se ci si inoltra nell'entroterra la ricerca risulta un po' più difficoltosa sebbene sia possibile trovare agriturismi e B&B di ottima qualità. Generalmente si tratta di strutture a gestione famigliare, dove il vostro soggiorno sarà reso molto gradevole dalla naturale ospitalità della gente del luogo. Di seguito alcuni link:
Aree sosta Camper
Campeggi e Agriturismi
Hotel
Al di là di quanto si possa pensare la cucina tipica Pugliese, è una cucina di terra dove le ricette si sono tramandate da generazione in generazione solo in periodi relativamente recenti alle classiche ricette che utilizzano verdure, carni e frumento sono stati affiancati piatti a base di pescato. Nelle Murge predominano sapori e odori mediterranei che si mescolano con prodotti tipici della tradizione greca. Molto diffuso è l'utilizzo dell'aglio che scendendo verso il sud della regione lascia sempre più spazio alla cipolla mentre olio di oliva e pane la fanno da patroni in tutta la regione. Tra le ricette da forno a base di pane oltre al famoso pane di Altamura citiamo le Frisedde e i taralli con i quali si preparano le Cialedde, le focacce e le pizze. Tra i primi a base di pasta il più noto sono sicuramente le orecchiette, impastate a mano e condite con le cime di rapa, seguono i ravioli con la ricotta oppure pasta e pomodoro al forno e la pasta ai ricci di mare. Tra gli altri primi citiamo la tiella di riso alle cozze, il pancotto e il minestrone alla pugliese. Trattandosi di una cucina povera molti sono i piatti unici a base di ingredienti poco pregiati come la focaccia pugliese con pomodorini e olive, il calzone con cipolla alla barese, la pitta di patate, specie di torta salata a base di patate, pomodori, capperi, cipolla, uova sode e olive. Tra le ricette più classiche troviamo le Bruschette a base di pane abbrustolito e condito con pomodoro tagliato sottilissimo, aglio e olio, le Pettole a base di farina, acqua e lievito fritte in abbondante olio bollente e servite salate accompagnate da affettati o formaggi oppure servite dolci con con una spolverata di zucchero, i Torcinelli involtini a base di interiora di agnello e le seppie ripiene con pecorino pugliese. Ottima è la produzione di formaggio tra questi i più noti sono il caciocavallo, la burrata, il provolone e la scamorza. Tra i dolci segnaliamo il Pasticciotto specie di scrigno di pasta ripieno di crema, i taralli dolci, la Scarcella e le Cartellate, specie di coroncine a base di farina, vino e cannella passate nel vin cotto o nel miele, questo dolce viene in genere preparate durante il periodo natalizio.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.
Itinerario Partenza: città di Foggia
|