Da Foggia a Brindisi passando per le Murge

Da Foggia a Brindisi

Blog

Margherita di Savoia e Saline

Vota questo articolo
(0 Voti)

La città, di antichissime origini, deve la sua fortuna al sale, alle saline e al suo centro termale i cui benefici effetti derivano dai fanghi e dalle acque madri del prezioso composto chimico. La città, di forma allungata, con un litorale sul quale si estendono belle spiagge che degradano dolcemente nei fondali poco profondi del mar Adriatico era già molto conosciuta fin dal III secolo a.C.  Grazie alle saline fu infatti al centro delle principali vie commerciali sia verso l’oriente che verso il nord Europa (Via Salaria). Originariamente conosciuta con il nome di Salinis o Sancta Maria de Salinis in epoche successive, la città cambiò definitivamente nome nel 1879 quando in onore della Regina venne chiamata Margherita di Savoia. Il borgo sotto il regno di Federico II di Svevia conobbe un periodo di notevole sviluppo che cessò con la dominazione degli Angiò a causa del grave dissesto finanziario della casata e del diffondersi della malaria che provocò un notevole numero di vittime e il trasferimento dei superstiti nella vicina città di Barletta. Solo intorno alla fine del ‘600 e inizi del ‘700 durante la dominazione dei Borbone il borgo ricominciò a crescere grazie al ritorno delle vecchie famiglie e alla decisione del re di far rimodernare l’impianto di estrazione e lavorazione del sale affidandone il progetto al Vanvitelli.  Al borgo venne però riconosciuta l’autorità di municipio solo nel 1813 dal re Gioacchino Murat.

Coordinate GPS: 41.3739699, 16.15116450000005
Ufficio del Turismo: Via Principe Amedeo, 2

Da Vedere:

Torre delle Saline:

conosciuta anche con il nome di Torrione l’edificio ha un’altezza di circa 13 e sebbene non sia chiara la data della sua edificazione si pensa avvenne dopo la ristrutturazione del castello di Barletta sicuramente per scopi doganali ma anche di avvistamento. Altre sono le torri di avvistamento costruite lungo la costa tra queste ricordiamo Torre Pietra. Attualmente la torre è sede della Pinacoteca “Francesco Galante Civera”.

Le Saline:

divenute riserva naturale nel 1977 le saline si estendono nell’area che va da Margherita di Savoia a Zapponeta costituendo un’area umida di notevole interesse per le molteplici specie di uccelli che vi nidificano o vi transitano durante i vari periodi dell’anno. Disposte in una serie di bacini con vari gradi di salinità le saline hanno l’aspetto di una laguna di singolare bellezza grazie alle varie tonalità di colori,  dei riflessi dell’acqua e del sale spesso ammonticchiato in cumuli. Il momento migliore per visitare le saline è il tramonto o l’aurora quando gli incredibili colori del cielo si riflettono nelle acque salmastre ricche di numerose varietà di colorati uccelli come i fenicotteri rosa, le folaghe, le avocette, i cavalieri d’Italia, i Gabbiani Rosei.

Museo delle Saline:

il museo unico nel suo genere in Italia è situato sia all’interno dei vecchi magazzini del sale posti vicino al Torrione sia all’esterno lungo i bacini salati ancora attivi. Nella parte interna è possibile ammirare una collezione di vecchi strumenti industriali usati nella salina mentre all’esterno è possibile vedere macchine di grandi dimensioni usate nella salina come carri ferroviari, locomotori e generatori di corrente.

Orari: estate tutti i giorni 19-23, inverno 10-12
Ingresso: Ingresso gratuito
Vai al Sito

Terme Margherita di Savoia

Lo stabilimento termale si estende su di una vasta area lungo il litorale e comprende una parte coperta con una superficie di circa 15.000 metri quadrati e di una parte scoperta costituita da bella spiaggia attrezzata. Le terme utilizzano i fanghi prodotti dalle vicine saline e le acque madri di colore rossastro anch’esse provenienti dalle saline della zona. Le acque ricche di bromo e di iodio vengono usate per la cura di problemi respiratori, dermatologici, dell’orecchio e dell’apparato osteoarticolare.

Orari: Luglio/Settembre 7-11,45 e 15,30-18 Giugno e Ottobre 7-11 e 15,30-17,30 Maggio e Novembre 7,30-10,30 e 15,30-16,30
Ingresso: le tariffe dipendono dal trattamento scelto. E' anche possibile però entrare nella spiaggia lido delle terme con biglietti giornalieri o abbonamenti
Vai al Sito
Letto 3510 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Itinerario

Partenza: città di Foggia

Tratta Distanza in KM
Foggia-Margherita di Savoia 66
Margherita di Savoia-Barletta 14
Barletta-Trani 13
Trani-Ruvo di Puglia 25
Ruvo di Puglia-Altamura 37
Altamura-Bari 49
Bari-Polignano a Mare 38
Polignano-Putignano 23
Putignano-Alberobello 13
Alberobello-Locorotondo 9
Locorotondo-Ostumi 23
Ostuni-Brindisi 40
Percorrenza Totale 350
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito