Salute e benessere

Descrizione


Poste nel cuore della Maremma toscana, ai piedi del Borgo medievale di Saturnia, in provincia di Grosseto, in un area di estrema bellezza, le Terme di Saturnia, offrono quanto di meglio in campo di cure termali e benessere.  Secondo un'antica leggenda Saturno, dio delle messi e dell’abbondanza, un giorno perse la pazienza nel vedere che sulla terra gli uomini erano costantemente impegnati a farsi la guerra, allora prese un fulmine e lo scagliò con forza. La saetta cadde nel cratere di un vulcano, dal quale zampillò un fiume d’acqua sulfurea e calda che si riversò per valli, monti e pianure, avvolgendo uomini e cose ed acquietando finalmente gli animi. Teatro della leggenda era il cuore della Maremma toscana, Saturnia, dove attraverso piccoli geyser e meravigliosi soffioni sgorga tuttora quell’acqua. Le terme di Saturnia erano già note in epoca etrusca, molto utilizzate in epoca romana, vennero completamente dimenticate nel medioevo. Rifiorirono nell'800 quando venne creato un vero e proprio stabilimento termale.  

Struttura

La modernissima struttura dispone di un hotel con 128 camere, ricavato da un'antica costruzione in travertino, una boutique, un campo da golf con 12 buche, 2 ristoranti, 1 bar, 4 piscine termali all'aperto con percorsi vascolari, idromassaggi, getti cervicali e una SPA, tra le migliori d'europa, con sauna, bagnoturco, docce emozionali.

 

Acque

L’acqua arriva negli stabilimenti termali si Saturnia dopo un percorso in profondità che parte dalle viscere del monte Amiata, impiega circa quarant’anni per filtrare, goccia a goccia, attraverso le micro-fessure dei calcari cavernosi. Si tratta di un'acqua purissima, con un'altissima concentrazione di gas e sali minerali classificata come: sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonto-alcalina-terrosa. Per le sue particolari caratteristiche è indicata nella cura di varie problematiche della pelle, determina un peeling naturale esfoliante e una profonda azione detergente antisettica, agisce come un vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio e respiratorio, riducendo la pressione arteriosa, svolge un’azione protettiva, antiossidante/antiaging e depurativa sul fegato, riduce la tensione degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio, amplifica gli atti respiratori e aumenta la ventilazione polmonare. Il meraviglioso flusso di acqua termale che rivede la luce direttamente nella grande piscina termale sgorga con un flusso di 500 lt al secondo ad una temperatura di 37°C, consentendo il ricambio totale dell'acqua ogni 4 ore.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Località Follonata - Saturnia
Vai al Sito

Descrizione

Il Parco Benestare è costituito da un'area che si trova nei comuni di Gambassi Terme e Montaione, libero da delimitazioni territoriali precise, il parco propone alcuni itinerari che consentono al visitatore di entrare in contatto con attrattive paesaggistiche di rara bellezza. In questa antica terra, abitata sin dalla preistoria si sono formate nel tempo stratificazioni geominerarie, ex miniere ed una serie di affioramenti di acqua e di vecchie fonti che offrono ai visitatori parecchi spunti per rimanere in stretto contatto con la natura. Numerosi sono gli itinerari di trekking, con percorsi ad anello, che partendo dalle due sedi quella di San Vivaldo nel comune di Montaione quello dello stabilimento termale di Gambassi Terme. Il parco offre anche un nuovo approccio alle acque termali, da un lato tramite lo stabilimento termale di Gambassi dall'altro l'intero parco è disseminato di fonti, polle e affioramenti di acqua liberamente visitabili e fruibili. Tra queste:

- la sorgente minerale di acqua salsa di Pillo che sgorga nel fondovalle del Rio Sanguigno ha una temperatura di 15° C.
- il fondovalle del Torrente Casciani, caratterizzato da emissioni di gas che raggiungono la massima concentrazione in corrispondenza della sorgente ipotermale "Bollori" (23° C).
- Vicino alla sorgente un vecchio pozzo da cui fuoriescono emanazioni gassose intermittenti associate ad acque tiepide, caratterizza l'ambiente circostante.
- la sorgente minerale di Luiano, alimentata da acque molto vecchie, piuttosto rinomate in passato per le proprietà medicinali, tanto che nella prima metà del '900 furono imbottigliate e poste in commercio.
- le sorgenti del Botro delle Docce, captate dal vecchio acquedotto, emergono in corrispondenza del contatto tra un diverso grado di fratturazione della roccia ofiolitica di fondo oceanico.
- le acque della sorgente ipotermale il Bagno, storicamente utilizzata dalla popolazione locale con effetti terapeutici per le malattie dermatologiche, scaturiscono da sedimenti di copertura pliocenici (a quota di circa 230 m s.l.m.) e sono ricche di gas e carbonato di calcio.

 

Acque

L'acqua che sgorga dalla sorgente Pilo è classificata come salso, solfato, alcalino, terrosa e viene utilizzata nello stabilimento termale per trattamenti estetici e nel reparto riabilitativo per pazienti affetti da sclerosi multipla e morbo di Parkinson

Ubicazione Gambassi
Vai al Sito

Descrizione

Le Terme di Bagni di Lucca sono conosciute fin dai tempi dei Romani. Frequentate da Matilde di Canossa a Federico II, dal Rinascimento divennero meta di principi, poeti, e medici famosi, come Montaigne, Falloppio e Redi, che descrissero le straordinarie qualità delle acque. Fu grazie ad Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone e principessa di Lucca, che le terme assunsero grande fama nel panorama nazionale ed internazionale, divenendo fulcro di vita mondana. In epoca Borbonica le terme ospitarono personaggi come: Metternich, Vittorio Emanuele I, Luigi Napoleone futuro Napoleone III, Rossini, i Demidoff, Heine, Byron, Shelley e Dumas. La fama delle terme Bagni di Lucca continuò per tutta la Belle Epoque divenendo meta preferita di inglesi, francesi e russi, in questo periodo vennero frequentate da Ouida, Pascoli, Croce, Puccini, Verdi, Mascagni e dalla Regina Margherita di Savoia. Le terme Bagni di Lucca sono un buon punto di partenza per visitare Lucca e le sue ville.

Struttura

La struttura dispone di un hotel con piscina termale coperta, una sala fitness, una moderna SPA, due grotte a vapore naturale con una temperatura di circa 47° C, la più grande chiamata appunto Grotta Grande e la più piccola e suggestiva è la Grotta Paolina, costituita da due cavità, ciascuna delle quali è alimentata da una propria sorgente.

Acque

Le acque del centro termale sgorgano ad una temperatura di 54°C dalla sorgente Doccione, sono classificate come solfato- bicarbonato-calciche. Grazie alle loro proprietà hanno un effetto antinfiammatorio e miorilassante sull'apparato osteo-articolare e muscolo-tendineo, un'azione decongestionante e trofica sulle mucose, in particolare nasali e vaginali e sono indicate nelle patologie otorinolaringoiatriche degli adulti e dei bambini.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Piazza San Martino - Bagni di Lucca
Vai al Sito

Descrizione

Un autentico angolo di paradiso posto a pochi metri dal centro urbano di Venturina e a pochi minuti di macchina dal mare. Il vicino Lago del Molino offre la possibilità di effettuare belle passeggiate immersi nella natura. 

Struttura

La stuttura termale dispone di un Hotel a 4 stelle, di un ristorante, di una piscina all'aperto e di una piscina al coperto entrambe alimentate da acqua termale con idromassaggi, cascate cervicali e percorsi vascolari.

Acque

L'acqua utilizzata nel centro termale proviene dalla Sorgente Cratere dalla quale l'acqua sgorga a 36°C ed è classificata come solfato-calcica-magnesiaca-bicarbonata-alcalinoterrosa. Grazie alle loro proprietà vengono utilizzate nella cura di malattie dell’apparato respiratorio, otorinolaringoiatriche, reumatiche, dell’apparato digerente e vasculopatie periferiche. Nello stabilimento si effettuano cure termali idropiniche, fanghi termali, balneoterapia e cure inalatorie

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Via delle Terme, 36 - Venturina
Vai al Sito

Descrizione

Equi Terme si trova nel comune di Fivizzano, a ridosso di una delle cime più maestose delle Alpi Apuane, il Pizzo d'Uccello. La parete Nord di questa montagna è ricca di fonti minerali, vengono infatti sfruttate dagli abitanti della zona almeno tre diverse sorgenti.  Le sue grotte, che si aprono sulle pareti rocciose, rappresentano un vero e proprio spettacolo offerto della natura. Negli anni in queste grotte sono stati fatti ritrovamenti che testimoniano la presenza di insediamenti umoni fin dalla preistoria, mentre grazie ad alcuni ritrovamenti effettuati nei pressi delle cave di marmo si può affermare le le proprietà delle acque erano note fin dall'epoca romana.

Struttura

Il centro termale dispone di due piscine immerse in un rigoglioso giardino, dove trovano spazio lettini ed ombrelloni, nell'area terme si trovano invece una grotta di sale, una sauna finlandese, una doccia solare. Il centro dispone inoltre di aree relax con servizio bar

Acque

Sono le acque termo-minerali delle sorgenti di Equi ad alimentare lo stabilimento termale. Conosciute ed apprezzate già in epoca romana, sono classificate come acque salso-solfato-alcaline. La loro temperatura è variabile fra i 17 e i 27°C. L'acqua delle piogge riesce a spingersi ad una tale profondità da raggiungere una temperatura di ebollizione. In questo modo grazie alla forza esercitata dal vapore  l'acqua è spinta in alto per sgorgare dalle fessure del terreo.  Durante il doppio percorso l'acqua, favorita dal proprio potere solvente e dalla temperatura, si carica di elementi salini e di gas che trova nell'ambiente sotteraneo, cioè si mineralizza e si termalizza. Grazie alle sue proprietà le acque vengono utilizzate per curare disturbi dell'apparato respiratorio, malattie cardiovascolari, cutanee, reumatiche, otorinolaringoiatriche.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Piazza delle Terme 1 - Equi Terme
Vai al Sito

Descrizione

Lo stabilimento termale si trova tra Marina di Massa e Forte dei Marmi, a pochi passi dal mare. Un'area molto nota dal turismo internazonale grazie appunto a città come Forte dei Marmi e alla presenza di ben due aree naturali protette  il Parco regionale delle Alpi Apuane e l’Area del Lago di Porta

 

 

 

 

Struttura

Inaugurate nel 1998, le terme della Versilia rappresentano uno dei rari esempi italiani di termalismo sul mare. La moderna struttura dispone di un Residence-Hotel, di un ristorante, di un centro termale e di un area wellness. Sono a disposizione dei clienti una piscina termale coperta con acqua salsobromoiodica divisa in area nuoto e area idromassaggio, percorsi vascolari, sauna, bagno turco, aromaterapia e cromoterapia, docce a cascata, docce aromatiche. 

 

 

 

Acque

Gli stabilimenti termali sfruttano le acque che vengono prelevate da un pozzo alla profondità di circa 90 metri. L'acqua classificata come salso-bromo-iodica, grazie alla presenza di sali minerali, in particolare di iodio, sodio, bromo, ferro, manganese, nichel e zinco viene impiegata nelle vasche idromassaggio e nel percorso vascolare Kneipp per le sue proprietà miorilassanti, antinfiammatorie, drenanti e stimolanti sulla circolazione periferica. Negli stabilimenti viene utilizzata anche la torba prelevata nel vicino Lago di Massaciuccoli, che grazie alla sua particolare composizione svolge un'azione idratante, antisettica e dermo-purificante.

Ubicazione: Viale Marina angolo viale Gramsci - Cinquale di Montignoso
Vai al Sito

Descrizione

Con i suoi oltre mille anni di storia, il borgo termale, incastonato tra le dolci colline toscane, dispone di un'armoniosa piazza tutt'intorno antichi borghi medioevali con palazzi, chiese e antichi tesori. Poco distante dal Borgo troviamo Volterra, famosa per le sue torri,  Pisa con il suo Duomo, il Battistero e la famosa Torre Pendente e San Giminiano.

 

 

Struttura

La struttura dispone di una piscina termale coperta, utilizzata in gra parte per la riabilitazione, e di una piscina termale esterna che contiene 500 mq di acqua continuamente rinnovata, la piscina dispone di aree idromassaggio e cascate cervicali, molto apprezzato dai clienti è il fiume termale che scorre nell'antica fattoria. Il centro dispone inoltre di sauna, bagno turco, aromaterapia, cromoterapia, di un centro di riabilitazione dotato di strumenti all'avanguardia e di un hotel.

Acque

L'acqua utilizzata negli stabilimenti termali è denominata Acqua Mathelda e sgorga dalla sorgente ad una temperatura  di 36°C, è classificata come bicarbonato solfato calcica. Grazie alle sue peculiarità viene da sempre impiegata, con ottimi risultati, per combattere artrosi, reumatismi, nelle cure vascolari, in quelle inalatorie per migliorare la respirazione, nella cura di sinusiti, rinosinusiti, faringiti, laringiti, tracheiti. 

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Piazza Garibaldi, 9 - Casciana Terme
Vai al Sito

Descrizione

Conosciute già in epoca etrusca e, molto apprezzate dai romani, le terme di Bagni Pisa assunsero prestigio internazionale grazie al Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena che stabilì qui la propria residenza estiva. Soggiornarono in questi luoghi personaggi come Gustavo di Svezia, Giorgio IV d'Inghilterra, Vittorio Alfieri, Percy B. e Mary Shelley, Ibrahim Pascià , Il Cardinale di York, Carlo Goldoni. La zona è molto ricca di percorsi naturalistici e culturali.

Struttura

L'elegante struttura dispone di un hotel a 5 stelle, di un modernissimo centro termale con vasche coperte e all'aperto, percorsi vascolari, vasche idromassaggio, una grotta termale, un ristorante, un ampio solarium ed un'esclusiva medical Spa specializzata nel trattamento dell'obesità e del sovrappeso.

Acque

Le acque termali, che sgorgano ad una temperatura di 37°C, sono solfato-calciche-magnesiche e sono particolarmente apprezzate, grazie alle loro qualità, dalla medicina estetica termale, per la fangobalneoterapia e per cure inalatorie.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Largo Shelley, 18 - San Giuliano Terme
Vai al Sito

Descrizione

Definita come "l'ottava meraviglia del mondo" dal noto compositore Giuseppe Verdi, Grotta Giusti ed il suo centro termale offrono quanto di meglio ci si possa aspettare per trascorrere qualche giorno in assoluto relax, coccolati dalla bellezza del luogo e dall'altissima qualità delle strutture. Da non perdere una visita al Borgo di Collodi, Montecatini e Vinci.

 

 

 

 

Struttura

La moderna struttura termale dispone di un hotel a 4 stelle, di una modernissima SPA, di piscine termali, palestra, aree idromassaggio, una grande cascata, un campo da tennis, percorsi vita e di un campo da golf. La principale attrattiva dello stabilimento è costituita dalla millenaria grotta termale, scoperta nel 1849. La grotta è lunga 200 metri ed è composta di più ambienti. Gli ambienti prendono il nome di Paradiso, Inferno e Purgatorio in base alle temperature dei vapori terapeutici naturali in esse presenti. In fondo alla grotta è presente un laghetto termale con acque calde e cristalline.

Acque

Le acque, i cui effetti benefici sono conosciuti fin dall'antichità, sono classificate come: solfato, bicarbonato, clorurato, calcico, magnesiache. Le acque e le saune naturali di Grotta Giusti vengono utilizzate per i loro effetti depurativi e disintossicanti, sono inoltre molto indicate per la cura di artropatie, reumatismi, affezioni delle vie respiratorie, patologie ginecologiche e dermatologiche oltre che per la riabilitazione post fratture o traumi.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Via Grottagiusti, 1411 - Monsummano Terme
Vai al Sito

Descrizione

Montecatini, considerata la città Giardino grazie ai suoi magnifici parchi. Il suggestivo borgo, con locali alla moda e antichi palazzi offre la possibilità di passare gradevoli giornate di vacanza all'insegna del relax e del divertimento senza tralasciare la cura del proprio corpo. La città sorge vicino a città d'arte come Lucca e le sue ville, Pistoia e Firenze. Le proprietà benefiche delle acque di Montecatini sono note fin dall'epoca Romana, ebbero uno dei momenti di massimo splendore nel XVIII secolo quando Giovanni Targiani Tozzetti, il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, danno vita ad una vera e propria città dei Bagni, commissionando la costruzione del Bagno Regio (1773), delle Terme Leopoldine (1775) e, infine dando inizio alla costruzione dello Stabilimento Tettuccio (1779). Nel XX secolo diviene una stazione di cura-soggiorno e turismo di rilevanza internazionale. Oggi la città si presenta come una stazione termale con strutture d'avanguardia, molteplici strutture ricettive, attrezzature sportive di alto livello ed con una vasta gamma di offerte culturali e di svago.Montecatini Grazie alle loro proprietà le acque vengono utilizzate per cure idropiniche, per fangoterapia e fangobalneoterapia, per terapie inalatorie e per la riabilitazione termale

Struttura

La città dispone di ben 6 stabilimenti termali oltre ai numerosi hotel con area termale a disposizione dei clienti. Gli stabilimenti, aperti al pubblico dalla primavera all'autunno sono:
Terme Leopoldine: così chiamate in onore del Gran Dcca Leopoldo I d'Asburgo Lorena. La loro struttura sobria ed elegante gli conferisce un aspetto monumentale impreziosito all'interno da stucchi e mosaici. 
Terme Excelsior: in origine Casinò municipale, nel 1915 la struttura venne trasformata in stabilimento termale, di notevole eleganza è il salone liberty utilizzato come punto di incontro e intrattenimento. A fianco all'antico palazzo sorge un moderno fabbricato che si sviluppa su 4 piani. Lo stabilimento viene utilizzato principalmente per cure idropiniche, trattamenti  estetici, massaggi, sauna e bagno turco.
MontecatiniTerme Tamerici: lo stabilimento deve il nome alle omonime piante trovate vicino alla sorgente d'acqua. L'edificio originariamente di proprietà della famiglia Schmits, venne acquistato nel 1897 dalla società Nuove Terme che dopo lunghi lavori di ristrutturazione aprì uno stabilimento termale, oggi invece adibito a sede di importanti mostre di pittura ed eventi mondani. Di particolare pregio sono i suoi pavimenti ed i rivestimenti murali.
Terme Tettuccio: si tratta dello stabilimento termale più antico della città, grazie alla sua bellezza architettonica è conosciuto con l'appellativo di  “ tempio del termalismo europeo”. Utilizzata per la terapia idropinica, l’acqua del Tettuccio è considerata “debole” e lievemente ipotonica, adatta quindi a svolgere un’attività di stimolo soprattutto a livello del fegato. 
MontecatiniTerme Regina: lo stabilimento Regina è un grandioso edificio di travertino all’interno del quale si trova un gran salone suddiviso in tre zone destinate alla mescita delle acque, al soggiorno del pubblico e ai servizi di ristoro. 
Terme Redi: dedicato a Francescco Redi, considerato uno dei fondatori della medicina e della biologia moderna, lo stabilimento viene utilizzato per  fangobalneoterapia (fanghi, idromassaggi, bagni all’ozono e massofisioterapie), cure inalatorie con  inalatori computerizzati di ultima generazione di cui 10 pediatrici, insufflazioni tubo-timpaniche, per la riabilitazione fisioterapica grazie a piscine termali dotate di percorsi riabilitativi. Il centro dispone inoltre di 2 palestre una camera per ventilazione polmonare e camera di nebulizzazione.

Acque

Originate da un bacino idrominerale che si trova ad una profondità di 60-80 metri, le acque appartengono fondamentalmente al gruppo delle cloruro-solfato-sodiche e sono batteriologicamente pure. Le acque sgorgano ad una temperatura che varia dai 24 ai 34°C e  sono distinte in: forti, medie, deboli in base al loro grado di mineralizzazione. 

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Montecatini
Vai al Sito

Descrizione

Sito nel Parco della Val d'Orcia in provincia di Siena, lo stabilimento termale è caratterizzato da depositi calcarei, creatisi negli anni grazie alle acque calde sulfuree, che formano come delle piscine naturali. Lo stabilimento, noto fin dal medioevo, fu nel tempo meta preferita di molti personaggi illustri tra i quali Lorenzo il Magnifico. Intorno allo stabilimento termale l'incontaminata natura del Parco (inserito tra il Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO) offre lo spunto per passeggiate sul monte Amiata tra boschi e corsi d'acqua, mentre le vicine città di Siena, Orvieto, Pienza, Montepulciano e Montalcino vi offriranno l'opportunità di ammirare il loro ricco patrimonio culturale.

Struttura

La struttura dispone di un Hotel, di un'ampia piscina termale con area idromassaggio, cascate cervicali, solarium, servizio bar, un attrezzato centro benessere ed un area riservata a cure come la balneoterapia, fangobalneoterapia, inalazioni, aerosol, aerosol ionizzato, aerosol sonico, docce nasali micronizzate.

Acque

Le acque utilizzate nello stabilimento termale di San Filippo provengono da ben 5 sorgenti termali delle quali 4 sgorgano ad una temperatura di 50°C in una invece sgorga acqua fredda. L'acqua è classificata come solfato, bicarbonato, solfureo, alcalina, grazie alle sue caratteristiche viene utilizzata per la cura di malattie osteo-neuro-articolari, malattie dermatologiche, malattie dell'orecchio, naso e gola, malattie dei bronchi e dei polmoni.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Via San Filippo, 23 - Castiglione d'Orcia
Vai al Sito

Descrizione

Le proprietà benefiche delle acque di Chianciano erano già note al tempo degli etruschi e dei romani. Secondo una leggenda etrusca proprio Silene, dea della bellezza, era solita celarsi e fare il bagno nelle acque termali della sorgente, dalla quale ha preso il suo nome. I primi stabilimenti sorsero nel XVII secolo da allora sono stati continuamente ampliati e adeguati alle più moderne metodologie termali. Chianciano è la meta ideale per trascorrere un breve periodo di vacanza all'insegna del relax e del divertimento ma, costituisce anche un ottimo punto di partenza per escursioni nei vicini borghi di Pienza e Montepulciano o nelle vicine città di Siena e Arezzo.

Struttura

Il parco termale è organizzato in varie zone: una zona per cure termali, un'area con piscine termali all'aperto e al chiuso e l'area terme sensoriali. Il parco piscine dispone di varie vasche all'aperto e al chiuso tutte dotate di getti d'acqua, cascate cervicali, zona idromassaggio e percorsi vascolari o drenanti. Alle terme sensoriali è possibile sottoporsi ad aromaterapia, cromoterapia, docce sensoriali, bagno turco, sauna e trattamenti corpo.

Acque

L'acqua utilizzata negli stabilimenti termali è un'acqua termale e minerale, classificata come bicarbonato-solfato calcica. L'acqua sgorga da 4 sorgenti con differenti temperature: la sorgente Silene dalla quale sgorga un'acqua a 38°C che viene utilizzata nella balneoterapia, l'acqua Fucoli che sgorga a 16°C da assumere nel pomeriggio a processo digestivo completato, l'acqua della sorgente Santissima che sgorga a 24°C utilizzata per inalazioni e aerosolterapia e l'acqua Santa utilizzata per terapie terapie idropiniche, dupurative e disintossicanti. La terapia idropinica è una terapia depurativa, detossinante, stimola il metabolismo ed è efficace per favorire l'eliminazione degli effetti delle terapie farmacologiche prolungate. 

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Via delle Rose, 12 - Chianciano
Vai al Sito

Descrizione

Lo stabilimento termale sorge nell'antico borgo di Montepulciano, famoso soprattutto per i suoi vini. I territori circostanti offrono scorci e panorami di rara bellezza che spaziano dal Monte Amiata fino al lago Trasimeno. Numerosi sono i borghi medioevali che spuntano tra le ondulate colline, circondati da vigneti ed uliveti, tra questi: Pienza, Bagno Vignoni, Montalcino e Cortona.

 

 

 

Struttura

Il moderno centro termale dispone di piscine termali, idropercorsi gambe, idromassaggi, doccia francese sulfurea, un'attrezzata area fitness dove è possibile seguire corsi di Bosu, Neuromuscolar Integrative Action e Stretching. Nella moderna SPA è possibile sottoporsi a trattamenti olistici orientali, trattamenti corpo, viso e massaggi.

Acque

L'acqua utilizzata alle Terme di Montepulciano sgorga ad una profondità di circa 130 metri è classificata come bicarbonato, calcio, solfureo, salso, bromo, magnesiaca, iodica. L'acqua unita a tecniche moderne e tradizionali del benessere, aiuta il recupero di un equilibrio psico/fisico, grazie alla loro composizione chimico-fisica, è particolarmente adatta alla prevenzione e alla cura di affezioni delle alte e basse vie respiratorie o dell’udito, patologie vascolari, come la pesantezza delle gambe; problemi artroreumatici, disturbi dermatologici e ginecologici.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Via delle Terme - Sant'Albino
Vai al Sito

Descrizione

Le antiche terme, vennero utilizzate già in epoca romana grazie alle proprietà benefiche e curative delle acque. Originariamente consistevano in una piccola stazione di cura posta sulle rive del torrente Farma, nel corso dei secoli divennero meta preferita di noti personaggi tra i quali Papa Pio II che vi si recava frequentemente per trovare sollievo ai mali da cui era afflitto. Monticiano, è uno splendido borgo posto sulle colline senesi, ottimo punto di partenza per scoprire il territorio circostante ricco di storia e cultura come l'abbazia di San Galgano. Interessante è il "percorso delle sorgenti" che parte poco distante dallo stabilimento termale e arriva fino a 240 metri di altitudine tra boschi, pascoli e sorgenti termali naturali

Struttura

Alle terme di Petriolo è possibile fare bagni gratuiti nelle vasche termali naturali che si trovano nei pressi di una piccola cascata oppure a pagamento nello stabilimento che dispone di piscine di acqua termale sia all'aperto che al chiuso, idromassaggi, percorsi vascolari. Nello stabilimento è possibile praticare fangoterapia, cure inalatorie, docce nasali e aerosol, mentre l'attrezzato centro benessere offre numerosi trattamenti viso e corpo.

Acque

L'acqua utilizzata nello stabilimento termale sgorga dalla Sorgente dell'Antico Bagno, posta nelle vicinanze del torrente Farma. L'acqua fuoriesce a una temperatura di 43°C ed ha caratteristiche  di natura sulfurea salso-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa. Le acque sono inoltre ricche di carbonato di calcio, di magnesio e di microelementi di bromo e iodio e arsenico. Queste acque termali possiedono notevoli proprietà salutari e curative conosciute fin dai tempi dei romani. Tra le varie indicazioni terapeutiche troviamo le malattie della pelle (acne, psoriasi, eczemi), dell'apparato locomotore (artopatie croniche e malattie osteoarticolari) e di quelle relative alle vie respiratorie (faringiti, sinusiti, riniti).

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Loc. Petriolo - Monticiano
Vai al Sito

Descrizione

Il borgo grazie alle sue abbondanti sorgenti termali dispone di due centri termali: Le Terme San Giovanni e le terme Antica Quarciolaia. Posti in uno splendido scenario naturale, entrambi gli stabilimenti sono un ottimo punto di partenza per visitare il territorio circostante come le necropoli etrusche di Poggio Pinci e Castello di Poggio oppure il Borgo delle Serre.

 

 

Struttura

Terme San Giovanni: le terme dispongono di un hotel a 4 stelle, di due ristoranti, di un'area cofee relax, di 2 ampie piscine esterne ed una interna, tutte dotate di aree idromassaggio, cascate cervicali, getti d'acqua, solarium, un'attrezzatissima area wellness.

Antica Querciolaia: il centro dispone di numerose piscine termali alcune esterne ed altre interne, le piscine hanno temperature che vanno dai 25 ai 39°C. Sono tutte dotate di area idromassaggio, getti d'acqua, cascate cervicali, percorsi vascolari e percorsi relax. Il centro dispone di un'ampia area wellness dotata di moderne attrezzature, di un area con dotazioni per cure termali più specialistiche unita ad un attrezzato centro di medicina specialistica.

Acque

Le acque minerali delle piscine San Giovanni Terme Rapolano sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39 °C. Gli elementi naturali che le compongono sono principalmente zolfo e bicarbonato di calcio. Grazie agli elementi che la compongono le acque sono indicati per trattamenti della pelle, dell'apparato respiratorio e circolatorio.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Via terme San Giovanni, 52 - Rapolano - Terme Antica Querciolaia: Via Trieste, 22 - Rapolano 
Vai al Sito

Descrizione

Le sorgenti che sgorgano nei dintorni del borgo furono scoperte dagli Etruschi e valorizzate dai Romani; frequentate dalla nobiltà feudale nel Medioevo, raggiunsero l'apice della loro notorietà tra il Rinascimento e la metà del XVIII secolo. Il borgo, di origini medioevali, è posto in un suggestivo paesaggio tra le dolci colline senesi. Da non perdere una visita al borgo con il suo castello turrito, la chiesa della Visitazione e la chiesetta dei Cappuccini ed alle vicine città di Siena e Orvieto.

Struttura

La struttura dispone di un hotel a 4 stelle, di 4 piscine di acqua termale all'aperto di cui una adatta ai bambini, di 2 piscine termali al coperto e di una piscina di acqua fredda all'aperto adatta per svolgere attività sportiva. Le piscine sono dotate dei più innovativi sistemi di idromassaggio, di cascate cervicali, di percorsi vascolari e drenanti, completano l'offerta sauna e bagno turco. All'interno del centro benessere è inoltre possibile praticare musicoterapia, aromaterapia e massoterapia.

Acque

Ben 42 sono le sorgenti che sgorgano alle pendici del Monte Certosa ad una temperatura di 43°C. L'acqua, che fuoriesce ad una velocità di 60 litri al secondo è classificata come solfato, calcio, fluorato, magnesiaca. Grazie alle sue proprietà è utilizzata per la cura di disturbi dell'apparato respiratorio, dell'apparato motore, dell'apparato urinario e della pelle. Le acque ed i fanghi vengono inoltre utilizzati, con ottimi risultati, in trattamenti estetici e massaggi rivitalizzanti.

Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Ubicazione: Località Terme, 1 - San Casciano dei Bagni
Vai al Sito

Descrizione

Le terme sono poste nel cuore della Val d'Orcia (riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004) poco distanti dai bellissimi borghi di Pienza e Montalcino. L'antico borgo medioevale Bagno Vignoni, in cui sorge lo stabilimento, è famoso per la Piazza delle Sorgenti, dove da ben 2000 anni sgorga una sorgente termale dalle innumerevoli proprietà terapeutiche. La storia del Borgo è da sempre collegata alle sue sorgenti tanto che in passato fu meta di personaggi illustri come Santa Caterina da Siena, Papa Pio II e Lorenzo il Magnifico.

Struttura


Bagno VignoniLa struttura dispone di un albergo, un ristorante, di due piscine alimentate da acqua termale una ad una temperatura di 37/39°C e da una piscina con una temperatura di 32° C. Le piscine sono dotate di cascate cervicali e idromassaggi, nella struttura è presente una sauna romana e una tisaneria.

Acque

Bagno VignoniL’acqua termale di Bagno Vignoni, ricca di sali, calcio, carbonati di ferro, solfati di sodio e magnesio è molto apprezzata per il suo potere curativo nelle affezioni dell’apparato osseo, delle mucose e per la sua azione tonificante sull’apparato cutaneo, su cui genera un delicato peeling naturale, rigenerante e lenitivo. Nel centro vengono praticati balnoterapia, cure inalatorie, fangoterapia. Le acque sgorgano da una falda sotterranea, di origine vulcanica, alla temperatura di 51°C e vengono raccolte nella grande vasca posta in "Piazza delle sorgenti". La suggestiva vasca venne costruita nel 1500 ed è chiusa su tre lati da un muro alto 1,5 metri.

Ubicazione: Piazza delle sorgenti, 13 - Bagno Vignoni
Vai al Sito
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito