Francia

La Francia, con il suo glorioso passato,  è lo stato più antico d'Europa, oltre ad essere uno dei paesi fondatori della Unione Europea, ad essere membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e degli Otto stati più Industrializzati del Mondo (G8), membro della Nato e terza potenza nucleare mondiale dopo Stati Uniti e Unione Sovietica. Grazie alla vastità del suo territorio la Francia dispone di una moltitudine di paesaggi da quelli montuosi delle Alpi al confine con Italia, dei Pirenei al confine con la Spagna oppure quelli di origine più antica come il Massiccio Centrale, alle grandi pianure costiere del Nord e dell'Ovest. La vastità del territorio ha permesso fin dalla preistoria l'insediamento unano come dimostrano i ritrovamenti effettuati nel Perigord, per questo si può definire la culla della civiltà occidentale.


Ordinamento politico: Repubblica Costituzionale a regime parlamentare Semipresidenziale. Il suo territorio è diviso in 27 Regioni a loro volta suddivise in 101 Dipartimenti a loro volta ripartiti in Arrondissements. Gli Arrondissement sono a loro volta organizzati in Cantoni e in Comuni. Il Presidente della Repubblica viene eletto ogni 5 anni a suffragio universale.
Capitale: Parigi
Lingua: Francese, anche se si contano ben 77 lingue regionali
Religione: Cattolicesimo
Moneta: Euro

Documenti

La Francia in quanto membro della Unione Europea, non richiede ai cittadini della UE di esibire Carta di Identità o Passaporto, come stabilito dagli accordi di Shengen, invece per tutti i cittadini provenienti da paesi extracomunitari è necessario esibire passaporto o documento equivalente.

Gastronomia

Nota a livello mondiale per la ricercatezza e la raffinatezza dei suoi piatti, la cucina francese si distingue per le sue ricette frutto di secoli di evoluzione che le hanno portate ad essere alla base della cucina occidentale. La cucina in Francia viene da sempre considerata una forma d'arte nella quale si sono distinti chef come Guillaume Tirel, Fransuase Pierre La Varenne, Marie Antonie Caremetanto tale forma di arte, nel 2010 è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. In generale le ricette di base utilizzano prodotti tipici e genuini, come i formaggi prodotti con latte locale, i paté de fois gras prodotti con il fegato delle oche allevate in loco, prodotti ittici pescati sulle coste dell'Atlantico o del Mediterraneo e verdure. Particolare rilevanza assumono i vini alcuni molto corposi come i bordeaux, altri più leggeri e briosi come lo champagne. Vista l'estensione del territorio e la peculiarità delle varie regioni che la compongono la cucina assume caratteristiche molto differenti da regione a regione ad esempio sulla costa mediterranea spiccano piatti dai sapori delicati a base di pesce come la Bouillabaisse oppure le insalate condite con varie salse, mentre nelle regioni montuose a confine con l'Italia spiccano piatti robusti e dai sapori decisi come la Fonduta, la Raclette o la Pierrade. Sulla costa atlantica diverse sono le ricette a base di pescato e molluschi tra questi ultimi spiccano le ostriche verdi servite crude con il limone, nelle regioni del nord come la Bretagna e la Normandia si preparano le famose le crepes a base di farina bianca o grano saraceno, servite sia salate che dolci. Fiore all'occhiello della Piccardia è la famosa "crema del principe" meglio conosciuta come crema Chantilly. Nella zona dei Pirenei troviamo una cucina piuttosto semplice che utilizza carni di animali allevati in casa come l'agnello, l'oca, il maiale e prodotti della terra come le patate, i cavoli, i fagioli, gli spinaci  e il pane con i quali si preparano zuppe che anticamente venivano offerte ai pellegrini che si recavano a piedi in pellegrinaggio a Santiago de Compostela.

Shopping

Si può senza dubbio affermare che la Francia sia una delle nazioni preferite per lo shopping che, vista l'estensione del territorio, offre prodotti differenti da regione a regione. Se ci si reca a Parigi è impossibile non recarsi ai famosi magazzini Lafaiette, sugli Champ-Elisee dove hanno sede le migliori boutique, oppure a Place Vendome dove vi è la maggior concentrazione mondiale di gioiellerie. Come non recarsi negli splendidi mercatini o nelle famose gallerie d'arte Parigine? Nel Limosino sarà impossibile non acquistare qualche porcellana di Limoges, mentre in Provenza non mancate di acquistare qualche prodotto a base di lavanda o qualche metro di uno dei famosi tessuti provenzali con i loro splendidi colori. In Francia però a farla da padrone è lo shopping enogastronomico, se parliamo di vini sulla costa Atlantica è impossibile non comperare qualche bottiglia di bordeaux o del famoso Sauternes, vino da meditazione, mentre in Normandia viene prodotto il celebre distillato di sidro conosciuto come Calvados, nelle regioni centrali si possono invece acquistare ottime bottiglie del rinomato Champagne. Passando ai cibi  è impossibile tornare a casa senza aver acquistato qualche scatola del famoso paté de fois gras prodotto nel Perigord oppure qualche formaggio come il camembert, il brie il roquefort o il reblochon. Se ci si reca in Savoia ottima è la produzione di insaccati ricoperti di spezie o pepe nero mentre la città di Guerande nella Loira Atlantica è famosa per la produzione di sale rosa dal delicato profumo di violetta.

Il Personaggio

Il personaggio più famoso di Francia è sicuramente Napoleone nato ad Ajaccio in Corsica il 15 Agosto 1769 e morto a Longwood sull'isola di Sant'Elena il 5 maggio 1821.

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Tarte-tatin

Lo sapevate che la famosa torta francese a base di mele chiamata Tarte-tatin nacque grazie ad un errore delle due sorelle Caroline e Stephanie Tatin albergatrici di Loret-Cher?

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito