Salute e benessere
Blog

Toscana: terme di Gambassi

Rate this item
(0 votes)

Descrizione

Il Parco Benestare è costituito da un'area che si trova nei comuni di Gambassi Terme e Montaione, libero da delimitazioni territoriali precise, il parco propone alcuni itinerari che consentono al visitatore di entrare in contatto con attrattive paesaggistiche di rara bellezza. In questa antica terra, abitata sin dalla preistoria si sono formate nel tempo stratificazioni geominerarie, ex miniere ed una serie di affioramenti di acqua e di vecchie fonti che offrono ai visitatori parecchi spunti per rimanere in stretto contatto con la natura. Numerosi sono gli itinerari di trekking, con percorsi ad anello, che partendo dalle due sedi quella di San Vivaldo nel comune di Montaione quello dello stabilimento termale di Gambassi Terme. Il parco offre anche un nuovo approccio alle acque termali, da un lato tramite lo stabilimento termale di Gambassi dall'altro l'intero parco è disseminato di fonti, polle e affioramenti di acqua liberamente visitabili e fruibili. Tra queste:

- la sorgente minerale di acqua salsa di Pillo che sgorga nel fondovalle del Rio Sanguigno ha una temperatura di 15° C.
- il fondovalle del Torrente Casciani, caratterizzato da emissioni di gas che raggiungono la massima concentrazione in corrispondenza della sorgente ipotermale "Bollori" (23° C).
- Vicino alla sorgente un vecchio pozzo da cui fuoriescono emanazioni gassose intermittenti associate ad acque tiepide, caratterizza l'ambiente circostante.
- la sorgente minerale di Luiano, alimentata da acque molto vecchie, piuttosto rinomate in passato per le proprietà medicinali, tanto che nella prima metà del '900 furono imbottigliate e poste in commercio.
- le sorgenti del Botro delle Docce, captate dal vecchio acquedotto, emergono in corrispondenza del contatto tra un diverso grado di fratturazione della roccia ofiolitica di fondo oceanico.
- le acque della sorgente ipotermale il Bagno, storicamente utilizzata dalla popolazione locale con effetti terapeutici per le malattie dermatologiche, scaturiscono da sedimenti di copertura pliocenici (a quota di circa 230 m s.l.m.) e sono ricche di gas e carbonato di calcio.

 

Acque

L'acqua che sgorga dalla sorgente Pilo è classificata come salso, solfato, alcalino, terrosa e viene utilizzata nello stabilimento termale per trattamenti estetici e nel reparto riabilitativo per pazienti affetti da sclerosi multipla e morbo di Parkinson

Ubicazione Gambassi
Vai al Sito

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito