Poste nel cuore della Maremma toscana, ai piedi del Borgo medievale di Saturnia, in provincia di Grosseto, in un area di estrema bellezza, le Terme di Saturnia, offrono quanto di meglio in campo di cure termali e benessere.  Secondo un'antica leggenda Saturno, dio delle messi e dell’abbondanza, un giorno perse la pazienza nel vedere che sulla terra gli uomini erano costantemente impegnati a farsi la guerra, allora prese un fulmine e lo scagliò con forza. La saetta cadde nel cratere di un vulcano, dal quale zampillò un fiume d’acqua sulfurea e calda che si riversò per valli, monti e pianure, avvolgendo uomini e cose ed acquietando finalmente gli animi. Teatro della leggenda era il cuore della Maremma toscana, Saturnia, dove attraverso piccoli geyser e meravigliosi soffioni sgorga tuttora quell’acqua. Le terme di Saturnia erano già note in epoca etrusca, molto utilizzate in epoca romana, vennero completamente dimenticate nel medioevo. Rifiorirono nell'800 quando venne creato un vero e proprio stabilimento termale. Â
La modernissima struttura dispone di un hotel con 128 camere, ricavato da un'antica costruzione in travertino, una boutique, un campo da golf con 12 buche, 2 ristoranti, 1 bar, 4 piscine termali all'aperto con percorsi vascolari, idromassaggi, getti cervicali e una SPA, tra le migliori d'europa, con sauna, bagnoturco, docce emozionali.
Â
L’acqua arriva negli stabilimenti termali si Saturnia dopo un percorso in profondità che parte dalle viscere del monte Amiata, impiega circa quarant’anni per filtrare, goccia a goccia, attraverso le micro-fessure dei calcari cavernosi. Si tratta di un'acqua purissima, con un'altissima concentrazione di gas e sali minerali classificata come: sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonto-alcalina-terrosa. Per le sue particolari caratteristiche è indicata nella cura di varie problematiche della pelle, determina un peeling naturale esfoliante e una profonda azione detergente antisettica, agisce come un vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio e respiratorio, riducendo la pressione arteriosa, svolge un’azione protettiva, antiossidante/antiaging e depurativa sul fegato, riduce la tensione degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio, amplifica gli atti respiratori e aumenta la ventilazione polmonare. Il meraviglioso flusso di acqua termale che rivede la luce direttamente nella grande piscina termale sgorga con un flusso di 500 lt al secondo ad una temperatura di 37°C, consentendo il ricambio totale dell'acqua ogni 4 ore.
Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale
Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.