Quella che vi proponiamo è solo una selezione di ville poste nei dintorni di Lucca, unica eccezione è Palazzo Pfanner situato in città ma che può costituire un’ottima base di partenza per la visita elle altre dimore.
Le Ville Lucchesi, al contrario delle altre dimore storiche di cui ci siamo occupati, non appartenevano ad un’unica ed importante famiglia, non avevano scopi difensivi come potevano essere i castelli di Federico II di Svevia e dei Montefeltro e non volevano celebrare la ricchezza o il potere di un casato come avvenne per le residenze dei Medici o dei Farnese. Costituivano semplicemente le residenze estive delle ricche famiglie Lucchesi, che durante i mesi caldi preferivano spostarsi dalla piana in cui è posta la città alle colline circostanti anche per questo venne dedicata molta attenzione alla progettazione degli ampi ed elaborati giardini. Le ville vennero costruite tra il XV e il XIX secolo da famiglie di mercanti e banchieri come i Buonvisi, i Diodati, i Mansi e tutt’ora costituiscono delle vere e proprie opere d’arte disseminate per il territorio con elaborate architetture, interni riccamente arredati e affrescati, giardini curati con vasche, fontane e statue alla cui creazione hanno partecipato i migliori artisti della zona. La maggior parte delle residenze sono ancora oggi di proprietà dei discendenti dei vecchi proprietari se decidete quindi di visitarle è necessario documentarsi bene sugli orari di apertura.
Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più
Vuoi visitare Torino scoprendone i suoi segreti, le sue particolarità e i suoi angoli più nascosti? Affidati ad una guida specializzata.
Se vuoi scoprire di più Vai all'articolo