Castiglione della Pescaia è un bellissimo borgo marinaro che domina dall'alto del castello aragonese la costa sottostante. La parte alta del paese affascina per la sua allure medioevale, la parte bassa, sorta intorno al porto-canale, è più recente, luogo del passeggio serale e dello shopping. Durante la stagione estiva Castiglione è affollatissima: bisogna lottare per mangiare un gelato o sedersi ai tavoli dei dehor di bar e localini.
In epoca medievale, il porto era strategico per il litorale maremmano, tanto da essere "protetto" dall'imponente complesso fortificato del castello, che sorge sulla vetta del promontorio sovrastante.
Durante il secolo scorso, il porto è divenuto uno dei principali della zona come approdo turistico.
Il Castello
Attraversate la porta Urbica salendo strette inerpicate viuzze si arriva al castello da cui potrete godere dello splendido panorama sull'arcipelago Toscano anche se è proprietà privata e quindi non visitabile.
Sempre all'interno delle mura si trova Palazzo Centurioni, l'edificio monumentale più antico del borgo; all'epoca del dominio della famiglia Medici, era il centro della vita amministrativa locale. Di recente è stato restaurato ed vi si allestiscono numerose mostre.
Ricordiamo infine che nel cimitero di Castiglione della Pescaia è sepolto Italo Calvino, uno dei principali esponenti del panorama letterario italiano.
Costruita nel 1765 dal granduca Leopoldo di Lorena, regolava con le sue chiuse il flusso di acqua marina e fluviale; oggi è un interessante museo multimediale dove si possono osservare tutti gli animali che popolano questa area.
Eccezionale area umida che ospita un raro ecosistema.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.
Un'antica proprietà nel cuore della Toscana a pochi chilometri da Livorno e da Pisa. Scopri di più
Vuoi visitare Torino scoprendone i suoi segreti, le sue particolarità e i suoi angoli più nascosti? Affidati ad una guida specializzata.
Se vuoi scoprire di più Vai all'articolo