Se Toronto vi farà con tutta probabilità pensare a New York e alla periferia londinese, a Québec vi sembrerà di essere in Francia.
La città era un villaggio abitato dai nativi, quando nel 1535 vi sbarcò Jacques Cartier, esploratore francese, seguito nel 1606 da Samuel de Champlain, che vi fondò un insediamento stabile, chiamato Kebec (“luogo dove il fiume si restringe”, dove “fiume” sta per San Lorenzo.
L’attuale Québec ha uno splendido centro, perfettamente conservato, la Vieux Québec, che si divide in Città Alta, che si erge sulla sommità di Cap Diamant, e in Città Bassa, ai suoi piedi, collegate da strade, scale e una funicolare.
Québec è l’unica città del Canada ad avere una cinta muraria. Il simbolo della città è la Citadelle, il forte che è al tempo stesso sede di un reggimento delle Guardie Canadesi, di un museo e residenza del Governatore Generale della città. Sul Sito della Cittadella è possibile consultare gli orari di ingresso, delle cerimonie del cambio della guardia e il calendario delle iniziative e delle visite guidate.
La caratteristica di Québec è che è una città tutta da camminare: noi ci siamo trovati a percorrerla e ripercorrerla più volte, su e giù tra città alta e bassa, per il gusto che danno le sue belle strade, i suoi negozi, le sue strutture e i suoi incantevoli scorci.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.