Quebec
Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(0 Voti)
Quebec Quebec Guilia Moreschi

Come Arrivare

AEREO  L’Aeroporto Jean Lesage collega Québec con diverse città del Canada e degli Stati Uniti. Si trova a 12 Km dal centro della città ed è collegato con:
- autobus RTC (Réseau du Transport de la Capitale) che prevedono biglietti per corse singole e biglietti giornalieri
- il servizio Taxibus della RTC che assicura i collegamenti con le zone distanti dal tragitto degli autobus.
- Taxi: nel sito sono disponibili i recapiti di quattro diverse compagnie e le tariffe aggiornate.

- un servizio (su prenotazione) di trasporto di viaggiatori con disabilità motorie
- un servizio di affitto auto o limousine

TRENO: sono tre le stazioni ferroviarie di Québec. Due sono nella città bassa (Gare du Palais, elegante ed accogliente, piena di caffetterie e luoghi di ristoro) e Sainte-Foy, (a sud ovest del centro) ed una a Charny, sulla sponda opposta del fiume San Lorenzo. Quest’ultima è collegata con bus navetta (compresi nel prezzo del biglietto) alla Gare du Palais.

TRAGHETTI

Il traghetto che collega in soli 10 minuti Québec (Place Royal) e Lewis è un modo piacevole per visitare l’altra sponda della città e per assicurarsi una suggestiva vista di Québec dal fiume San lorenzo.

AUTO

Molto diffusa in tutto il Québec l’abitudine a condividere tragitti in auto per raggiungere le diverse città, Québec City compresa. È un modo economico, rispettoso dell’ambiente e per coprire distanze che in Canada sono spesso grandi. I siti più utilizzati sono: Kangaride, esteso in tutto il Canada e negli Stati Uniti,  e Allô Stop.

Come muoversi in città

Il Centro storico (città alta e città bassa) è molto piacevole da girare a piedi.

AUTO Non è facile parcheggiare in città. È comunque possibile reperire negli Uffici Turistici cartine con le indicazioni per raggiungere i parcheggi pubblici. Tenete presente che quanto più ci si avvicina alla città alta, tanto più care sono le tariffe.

MOTO Non è consentito il transito delle moto all’interno delle mura di Québec.

BICICLETTA Può essere un mezzo molto piacevole per visitare la città e i suoi sobborghi. I centri di informazioni turistiche e i negozi di noleggio vi forniranno le cartine delle piste ciclabili. Nel sito di Cyclo Service è possibile trovare anche informazioni per tour individuali e di gruppo.

AUTOBUS Sono comodi e frequenti e arrivano a toccare i punti più turistici della città. Il biglietto può essere di corsa singola (dura 2 h) o giornaliero. È possibile acquistare il biglietto a bordo dell’autobus solo se si dispone del denaro contato. Nel sito della RTC trovate orari, itinerari e prezzi aggiornati.

BUS TURISTICI Dupont Tours propone i classici bus turistici scoperti con audio guide in più lingue e fermate Hop on hop off nei luoghi più interessanti della città. Offre anche un programma di escursioni da fare in giornata nei dintorni di Quebec. 

TAXI sul sito è possibile trovare informazioni su percorsi, costi e prenotazioni. Interessante anche la possibilità di organizzare visite della città (massimo 6 persone) con guide turistiche in inglese, francese e spagnolo.

FUNICOLARE Costruita nel 1879, collega la città bassa alla città alta, evitando così un tratto di strada che alterna tratti in salita e scalinate.

DOVE INFORMARSI

  • Centre infotouriste: in questo Centro Informazioni provinciale di 12 Rue Ste-Anne è possibile reperire tutte le informazioni sulla città, sugli eventi, sulle possibili escursioni ecc., oltre a mappe, cartine etc.
  • Chiosco Frontenac: Si trova sulla Terrasse Dufferin, non molto distante dal centro precedente. È gestito da Parks Canada ed è aperto da fine maggio a metà ottobre. Anche qui è possibile reperire informazioni e cartine. Dal chiosco si parte per le visite guidate delle fortificazioni.

DOVE DORMIRE

Québec vanta una eccezionale offerta alberghiera, a partire dall’imponente Fairmont Le Chateau Frontenac che domina dal 1893 la città. Molte le catene alberghiere presenti come Hilton, Delta, Best Western, Holiday Inn, Alt, sulle quali non ci dilunghiamo perché i loro standard sono conosciuti e affidabili. Interessanti anche i piccoli alberghi della città vecchia. Per risparmiare è necessario allontanarsi dal centro, scegliendo possibilmente strutture ben collegate dai mezzi pubblici. Vediamone alcuni:

QuebecFairmont Le Chateau Frontenac, 1 rue des Carrières, GIR 4P5. - Costruito dalla Canadian Pacific Railway, è l’albergo più grande e famoso della città. Sembra sia anche quello più fotografato al mondo. Fu costruito dall’architetto Bruce Price in uno stile che si ispira al medioevo e al rinascimento e alcune pagine della storia del Canada sono state scritte nelle sue magnifiche stanze. Se il vostro sogno è soggiornare in uno degli hotel più esclusivi del Canada, l’avete trovato.
Hotel de Glace, 9530 rue de la Faune, Québec. Se pensate di visitare Québec nei mesi invernali, un’esperienza sorprendente è pernottare in questo albergo davvero speciale! Viene, infatti, costruito ogni anno interamente di ghiaccio e rimane aperto solo nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Si trova a meno di 15 km da Québec e c’è la possibilità di partecipare a visite guidate. Nel sito scoprirete che vi si possono anche  organizzare feste e matrimoni.
Auberge Saint Antoine, 8 rue Saint-Antoine. Si trova in un magazzino del XIX secolo, in una delle parti più affascinanti di Québec: il vecchio porto, nella città bassa. I lavori di scavo, effettuati in fase di costruzione del suo parcheggio, hanno riportato alla luce un sito archeologico visitabile. Molti lo considerano il miglior hotel della città.
Chez Hubert Elegante B&B con belle vetrate, ottima colazione, diversa ogni mattino, e parcheggio gratuito. Si trova nella città vecchia alta e ha soltanto tre stanze, di cui una con eccezionale vista dello Chateau Frontenac.
Auberge JA Moisan, 699 Rue St-Jean. Costruito nel 1805, l’edificio è sempre stato della famiglia Moisan, che ha gestito fin dall’inizio il negozio di alimentari al piano terra, oggi considerato il più antico negozio di alimentari dell’intero nord America. I piani superiori ospitano un accogliente B&B dall’atmosfera vittoriana.
Camping Plein Air Beauport, 95 rue de la Sérénité, È il campeggio municipale di Quebec e si trova a Beauport, non lontano dalle cascate di Montmorency, a circa 15 Km dal centro (20’ di macchina) in una bella posizione. È l’ideale per chi viaggia in camper.

NOI ABBIAMO SCELTO:
Hotel Classique, 2815 Boulevard Laurier, - Un albergo grande, non lontano dai ponti Québec e Pierre Laporte, facilmente raggiungibile entrando in auto in città e con parcheggio coperto gratuito a disposizione. L’Hotel Classique è ben collegato al centro grazie a 2 linee di autobus, frequenti e veloci (15-20 minuti circa di tragitto). La struttura, che ha anche una piscina coperta, una piccola palestra e qualche negozio, è recente e ben tenuta. Le stanze sono ampie e quelle ai piani più alti godono di vista panoramica. Nelle vicinanze ci sono caffetterie, dove poter fare la prima colazione. È da consigliare sia perché offre il decoro del classico hotel turistico ad un prezzo contenuto rispetto a quelli che si trovano in posizione più centrale, sia perché (a fronte di un piccolo problema che si è presentato durante il nostro soggiorno) la direzione ha dimostrato un approccio con la clientela particolarmente attento e corretto.

DOVE MANGIARE

Québec offre una grande quantità di posti dove mangiare, e la qualità è quasi sempre elevata, anche se converrà evitare i locali decisamente troppo turistici. Molti locali offrono, soprattutto a pranzo, la possibilità di scegliere menù a prezzo fisso. Le tasse non sono mai incluse. Tutta la zona intorno a Chateau Frontenac è costellata di posti dove gustare ottima cucina canadese o internazionale. Da provare anche:
Per la prima colazione:
Paillard, 1097 Rue St-Jean,  panetteria cafeteria con tavoli
Se vi piacciono le crepes:
Casse Crepe Breton, 1136 Rue St-Jean, dove sedersi e osservare la perizia del cuoco.
Per gustare la tipica cucina del Québec
Aux Anciens Canadiens, 34 Rue St-Louis in un antico edificio, Jacquet House. Ottimo il Trapper’s treat (pasticcio di carni di fagiano e bufalo). Offre un menù a prezzo fisso per il pranzo.
Per chi ama la cucina francese
Le Cochon Dingue, 46 Blvd Champlain: ottimo ristorante di cucina francese. Sul sito ci sono le indicazioni anche delle altre 3 sedi a Québec.
Le Lapin Sautè, 52 Rue du Petit Champlain: se volete offrirvi il massimo, questo ristorante offre atmosfera e ottimi piatti della migliore tradizione della campagna, a base di selvaggina. Da non perdere il dessert: la creme brulee allo sciroppo d’acero.
Per chi ama le mostre e la musica:
Le cercle. E' sia art gallery, sia ristorante: un unico spazio gestito da giovani, dove si può anche ascoltare musica.
Se cercate qualcosa di meno impegnativo:
Chez Ashton, 54 Cote du Palais: fast food dove gustare la Poutine, le patatine fritte condite con salsa di carne e formaggio, che qualcuno dice abbiano inventato proprio in questo locale.

NOI ABBIAMO SCELTO

Baguette & Chocolat, 36 Cote de la Fabrique, Québec - Imperdibile una sosta in questa caffetteria che oltre a memorabili prime colazioni con caffè Illy e meravigliose torte artigianali, prepara anche un bell’assortimento di panini, crepes, torte salate e belle insalate per spuntini gustosi in una delle vie più turistiche della città alta.
QuebecCafe Terrasse La Nouvelle, 8 rue du Tresor, Québec. - Proprio in una delle vie più caratteristiche della città alta, a breve distanza dall’hotel Fairmont, questo locale offre ottima cucina locale, ben presentata, a prezzi ragionevoli. Il servizio è attento e veloce. In estate la sua terrazza illuminata, protetta dagli ombrelloni, è un luogo piacevolissimo dove mangiare.
Bistro Le Brigantin, 97 Sault Au Matelot, Vieux Port Québec. - Un luogo piacevole dove mangiare nella zona del vecchio porto. Piatti semplici e tradizionali, preparati con cura e ben presentati. Il suo piccolo dehor affaccia su una piazza con una fontana irresistibile per i bambini.

COSA ACQUISTARE

QuebecA Québec potete cercare oggetti d’antiquariato e dipinti presso negozi e gallerie d’arte del suggestivo Vieux Port. Tutta la città vecchia offre la possibilità di acquistare souvenir, da quelli più economici a quelli di eccezionale qualità e bellezza. Molti anche i negozi in cui trovare artigianato delle first nations e degli Inuit.
Rue St Paul è la via dei piccoli negozi di antiquariato e modernariato.
Rue du Tresor, se siete interessati alla produzione artistica locale.
Rue St Jean è caratterizzata da negozi di articoli di ispirazione medioevale, con mantelli, corpetti e riproduzioni di armi.
Musée d’Art Inuit, 35 Rue St Louis. - Bellissimo negozio, che annovera anche Musei tra i suoi clienti, dove trovare sculture dei migliori artisti Inuit contemporanei.
Boutique Artisans Canada, 30 Côte de la Fabrique - È un negozio di moda, arte e artigianato che vende capi e oggetti decisamente più raffinati della media dei souvenir. Un vero omaggio al Made in Canada.
Conseil des métiers d’art du Québec, 29 Place Royale - Ancora un bel posto dove cercare oggetti d’arte, artigianato e design canadesi, questa volta nella parte bassa della città.
JA Moisan Ėpicier, 699 Rue St Jean - È il più accattivante e il più antico dei negozi di alimentari della città, dove acquistare formaggi, salumi, sciroppo d’acero, thè, caffè, miele, cosmetici naturali ecc.
Marché du Vieux Port, 160 Quai St André - Un mercato di prodotti agricoli e alimentari da non perdere, soprattutto nei sabati della bella stagione, quando vi partecipano i contadini con le loro produzioni.
QuebecLa boutique de Noel de Québec, 47 rue de Buade - Un negozio interamente dedicato al Natale, dove è possibile acquistare decorazioni, ghirlande e luci colorate tutto l’anno.

Letto 3994 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito