Lisbona

Lisbona

“Con le sue scalinate, i suoi vecchi tram, i vicoli con i panni appesi alle finestre, le librerie aperte di notte, le bottegucce dove si beve la bica o la ginginha, Lisbona è una città da sentire e da vivere più che da raccontare.” “Assaporo il cielo perché lo vedo da un quarto piano di una strada della Baixa. Non c’è niente che la campagna o la natura mi possano dare che sia pari alla maestosità irregolare della città tranquilla vista dalla Graça o dal belvedere di S. Pedro de…
Quando Andare 3 o 4 giorni sono sufficienti per farsi un’idea di Lisbona e, con molta probabilità, per innamorarsene, soprattutto se si ha la fortuna di visitarla nel mese di maggio, quando l’intera città si colora del blu-violetto della profumata fioritura degli alberi di Jacaranda: uno spettacolo davvero indimenticabile, visibile già dall’aereo. A parte questa emozione speciale, Lisbona offre, comunque, attrattive ed eventi durante l’intero anno. Per decidere le date del vostro viaggio, l’unica considerazione secondo noi da fare è che i mesi più caldi e più affollati sono luglio…
Gli Azulejos Sono piastrelle di ceramica di solito quadrate, con lati di 12 cm., decorate e smaltate, molto presenti nelle architetture spagnole e portoghesi, dove formano motivi geometrici sulle facciate delle case o narrano storie, sacre e profane, come, ad esempio, quelli che potete ammirare nelle chiese e nei monasteri. Gli azulejos traggono origine dagli antichi alicatados, introdotti nella Penisola Iberica dagli Arabi tra il XIII e il XV secolo. Si trattava di lastre di argilla smaltate e colorate che venivano ritagliate con pinze (alicates) e assemblate insieme per formare…
Musica Discoteca Amália, Rua de Áurea 272: ispirato alla fadista Amalia Rodrigues, offre un eccellente assortimento di CD di fado e musica classica. Louie Louie, Rua Nova da Trinidade 8: un buon riferimento se cercate vinili, anche di seconda mano. È un negozio specializzato in musica house, dance ed elettronica. Trem Azul, Rua do Alecrim 21A: ottima offerta di musica jazz e world. Spesso il palcoscenico sul retro ospita concerti dal vivo ed eventi per il lancio dei nuovi dischi. Artigianato Amatudo, Rua da Madalena 76:dove cercare souve nir della…
Come lo sferragliare del tram 28, o il sapore dei Pasteis de Belém o il colore tra l’azzurro ed il violetto dei fiori di Jacaranda, il Fado è una delle essenze di Lisbona e, certamente, non la più immediata da cogliere per noi turisti. Il Fado ha le sue radici proprio a Lisbona. Nasce infatti in Alfama, il quartiere più antico, vera qasba ai tempi della dominazione araba e per molto tempo anche il più povero della città, che si andava estendendo verso ovest. Il Fado nasce quindi in quella…
Anche se scoprirete, presto e con piacere, che le cose da fare a Lisbona sono in realtà molto più delle dieci che vi segnaliamo, fate di tutto per non perdervi, nell’ordine che preferite: 1 - Giro della città cn l'Eléctrico n^ 28 Un vero pezzo di antiquariato su rotaia,come primo visione d’insieme della città, con una sosta per ammirare il panorama della città dal millenario Castello fortificato di São Jorge. 2 - Visitare il Parco delle Nazioni e l'Oceanografico il secondo più grande acquario in Europa e sentire il mare…
Lisbona: quartieri e itinerari: Situata sulla sponda settentrionale del fiume Tago, estesa su sette colline orientate verso il porto, Lisbona è suddivisa in quattro aree amministrative, o Bairros, a cui fanno capo i 53 quartieri cittadini o Freguesias. In cima a ciascuna delle sue colline si trova un belvedere o, come nel caso di São Jorge, un castello e tutti offrono magnifiche viste panoramiche sulle zone circostanti. I tre quartieri simbolo dal punto di vista culturale e turistico, che in realtà non si sovrappongono a quelli amministrativi, sono: Alfama, la…
Lisbona offre la possibilità di visitare belle (a volte addirittura magnifiche) località con facili escursioni da poter fare anche dalla mattina alla sera, senza necessità di pernottamento. MAFRA Si trova a soli 39 Km a nord-ovest di Lisbona, con la quale è collegata con autobus (linea Lisboa-Ericeira) che partono dalla stazione di Campo Grande, che si trova sulle linee Gialla e Verde della Metropolitana. Il percorso dura circa 40 minuti e il biglietto si acquista a bordo. Per gli orari e i prezzi aggiornati si veda il sito Mafra, graziosa…

Portogallo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito