Tre splendide dimore storiche di proprietà comunale, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, dal 2004 costituiscono un unico, eccezionale, spazio espositivo, dedicato all’arte antica.
A palazzo Rosso è ospitata la raccolta di dipinti della nobile famiglia Brignole-Sale, comprendente opere di Dürer, Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto, Van Dyck….
A palazzo Bianco si trova la raccolta di pitture genovesi, italiane ed europee che vanno dal XVI al XVIII secolo, con opere di Caravaggio, Veronese, Memling, Rubens, Van Dyck…….
A palazzo Doria, che ospita anche le sale di rappresentanza del sindaco, si trovano alcuni pezzi particolarmente importanti, come il violino di Paganini, opera di Bartolomeo Giuseppe Guarnieri, detto “del Gesù”, una magnifica raccolta di monete, pesi e misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova e importanti opere di arte decorativa.
La Strada Nuova cinquecentesca, quartiere residenziale dell’aristocrazia cittadina, capace di suscitare stupore e meraviglia nei viaggiatori che giungevano in città (e tra questi lo stesso Rubens) è l’attuale via Garibaldi, strabiliante strada –museo nella quale si affacciano gli palazzi che, per gli affreschi, gli scenografici interni, i giardini, i ninfei e i tesori d’arte che custodiscono sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.