Che cosa vedere

Genova Mappa

Blog

La Lanterna

Vota questo articolo
(0 Voti)

È il monumento simbolo di Genova, prima ancora di essere il suo faro. Come faro è il più alto del Mediterraneo ed il secondo d’Europa dopo quello francese di IleVierge di Finistère. Secondo fonti non ufficiali, la prima torre di segnalazione risalirebbe al medioevo (1128 circa). Il faro è alto 76 metri, ma considerando anche lo scoglio si cui si appoggia, si erge per un totale di 117 metri di altezza, al margine orientale del quartiere di Sanpierdarena. È costruito in pietra naturale delle cave di Carignano (TO) e nel tempo è stato anche prigione. Il suo aspetto attuale, con due ordini di sezione quadrata, risale al 1543, quando il faro venne ricostruito dopo che, durante la battaglia contro le navi francesi che assediavano il porto di Genova, era stato inevitabilmente e pesantemente colpito dalle bombarde dei difensori genovesi, capitanate da Andrea Doria, nel 1513. La Lanterna era un tempo piuttosto distante dalla città, su un promontorio circondato per tre lati dal mare: solo nel XVII secolo venne a trovarsi all’interno della cosiddetta Cerchia Seicentesca, l’imponente cerchia muraria lunga quasi 19 km, tutt’ora in buona parte esistente. La sua attuale posizione, arretrata rispetto al mare, è invece dovuta alle imponenti opere di sbancamento ed edificazione che, tra il 1920 e il 1930, hanno consentito al porto e alla città di svilupparsi in quella direzione. Nel 2004 è stata completata l’opera di restauro che ha permesso di aprire al pubblico il complesso costituito dal faro, dalle fortificazioni con la bellissima porta, dai piazzali e dal parco urbano. L’interno delle fortificazioni è stato allestito a spazio museale, dedicato alle trasformazioni della città di Genova, al suo faro e al funzionamento dei fari in generale. Frequenti anche le mostre temporanee. Alla Lanterna si arriva soltanto a piedi, con un percorso di circa 800 metri che parte da Via Milano, tra il parcheggio dello Shopping Center del Terminal Traghetti e l’Hotel Columbus Sea. Al suo interno vi è una scala di 365 gradini. Solo i primi 172, che portano alla prima cornice, sono aperti al pubblico.

Orari: sabati, domeniche e festivi 14.30-18.30. Possibilità per i gruppi di concordare altri orari di visita (per informazioni: 010 910001 oppure 333 9778048).
Ingresso: Intero €6.00, ridotto €4.00.
Vai al Sito
 

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito