Se il vostro è un viaggio invernale, avrete sicuramente pianificato per tempo il vostro viaggio, scegliendo, presumibilmente, pacchetti già organizzati.
I viaggi estivi lasciano un po’ più di libertà, ma sarà bene decidere un itinerario e prenotare con un largo anticipo: gli hotel nei mesi di luglio ed agosto registrano presto il tutto esaurito. Se avete necessità di rientrare in un budget stabilito, tenete presente che nei mesi estivi i prezzi sono alti e che la politica degli alberghi è quella di offrire sconti per prenotazioni molto anticipate. Le tasse non sono mai comprese e sono diverse tra regione e regione.
Su tutto il territorio canadese sono presenti molte delle più grandi catene alberghiere di fascia medio-alta, con standard conosciuti. Meno ricca è l’offerta delle sistemazioni più a buon mercato. Consigliamo di leggere i commenti dei viaggiatori: anche se se non sono mai da prendersi alla lettera, possono comunque essere di orientamento. Vi accorgerete facilmente che le sistemazioni accettabili hanno, comunque, prezzi di tutto rispetto, in barba al numero delle stelle. Scendendo di prezzo il rischio di spendere male i propri soldi è decisamente alto. Questo vale per gli Hotel, per i B&B, per gli ostelli e per gli appartamenti.
Potreste anche provare ad utilizzare siti di offerte di case vacanze come homelydays, o Homeaway, o anche di case private, come Airbnb, di solito disponibili per soggiorni di almeno 3 giorni.
Se pensate di affittare una macchina, i motel o gli alberghi periferici o vicini agli aeroporti possono essere una soluzione più flessibile riguardo alle prenotazioni e più economica rispetto alle strutture situate nei centri delle città. Valutate che non siano troppo rumorosi e siano ben serviti da mezzi pubblici, in prossimità di negozi etc., a seconda delle vostre necessità.
Il Canada, Paese estremamente amichevole e sicuro si presta ad ogni genere di sperimentazione. Nel nostro viaggio, pur attenendoci ad una fascia media, e pur cercando di contenere i costi, abbiamo deciso di provarne il più possibile: dal tipico albergo turistico di Québec, all’elegante B&B di Toronto, fino ai Motel lungo la strada, quelli con la macchina parcheggiata davanti alla stanza, come nei film. Abbiamo anche provato per la prima volta:
- ad affittare un appartamento da un privato
- e a non prenotare in anticipo tre notti seguito, a metà del nostro viaggio, per poter modificare a piacimento il nostro itinerario, assecondando anche le condizioni meteo.
Sperando possa essere di orientamento, possiamo dire, tirando le somme a grandi linee, che in tre, scegliendo sistemazioni più economiche rispetto alla media canadese, la cifra spesa per soggiorno e affitto della macchina è stata pari a quella che avremmo speso affittando un camper.
Di seguito i riferimenti delle esperienze che ci piacerebbe molto ripetere e di quelle alle quali siamo, comunque, sopravvissuti bene. :)
Toronto
Annex Garden B&B , 445 Euclid Ave, Toronto, Ontario, - Uno splendido villino ristrutturato con passione e perizia, in una zona comoda e tranquilla di Toronto. L’arredamento, particolarmente elegante e raffinato, è curato in ogni particolare, con belle opere di arte moderna e contemporanea negli spazi comuni. Le stanze e gli appartamenti sono ampi, luminosi, confortevoli negli arredi e nelle dotazioni. La colazione è eccezionale, come si evidenzia nella descrizione sul sito. L’accoglienza è perfetta. È assolutamente da consigliare.
Loft-studio affittato tramite Airbnb - Se siete disposti ad accreditarvi in questo esigente sistema (del resto qualche garanzia è bene scambiarsela, quando da una parte si mette a disposizione la propria casa e dall’altra si vuole essere ragionevolmente tranquilli che la sistemazione ci sia davvero e risponda alla descrizione sottoscritta), affittare un appartamento significa godere di uno spazio vitale più amichevole di una stanza d’albergo, poter cucinare, ascoltare musica…. Il costo (più o meno alto in funzione delle caratteristiche dello stabile e della sua posizione) è più contenuto rispetto a quello di una struttura alberghiera. Può essere una soluzione decisamente conveniente nel caso si viaggi con la famiglia o con un gruppo di amici. Se si viaggia in auto, inoltre, la disponibilità di un parcheggio può risolvere un problema non da poco in città come Toronto. La nostra esperienza è stata estremamente positiva, sicuramente da ripetere e consigliare.
Dwight
Riverside Motel Dwight, 2022 Hwy 60, Dwight, Muskoka, Ontario - si tratta di un motel a circa 20 minuti di strada da Algonquin Provincial Park, con un bel parco, un fiume, una pozza dove fare il bagno e tanti scoiattoli. Come tutti i motel, è attrezzato con tavoli per mangiare all’esterno e barbecue. Le stanze, 11 in tutto, hanno un arredamento essenziale, ma biancheria ed asciugamani sono di ottima qualità e la pulizia è garantita. È gestito da una simpatica coppia, originaria della Svizzera: sono loro ad occuparsi, con grande passione, dell’intera struttura. Nelle vicinanze ci sono posti carini dove fare colazione, mangiare e acquistare souvenir artigianali. Da consigliare.
Barry’s Bay
Fortune's Madawaska Valley Inn B&B, 19854 Hwy 60 Barry’s Bay, Ontario - una bella villetta, con un giardino pieno di fiori. Le stanze sono ampie e luminose, arredate in stile country. La colazione (dolce o salata) è spettacolare anche se non a buffet: ottima, preparata con cura e gusto ed apparecchiata davanti ad una splendida vetrata con vista sul giardino. Se cercate un posto dove assaggiare pancakes con sciroppo d’acero artigianale e dove la colazione potrebbe addirittura valere il viaggio, l’avete trovato!
Québec City
Hotel Classique, 2815 Boulevard Laurier, Québec City, Québec - un albergo grande, non lontano dai ponti Québec e Pierre Laporte, facilmente raggiungibile entrando in auto in città e con parcheggio coperto gratuito a disposizione. L’Hotel Classique è ben collegato al centro grazie a 2 linee di autobus, frequenti e veloci (15-20 minuti circa di tragitto). La struttura, che ha anche una piscina coperta, una piccola palestra e qualche negozio, è recente e ben tenuta. Le stanze sono ampie e quelle ai piani più alti godono di vista panoramica. Nelle vicinanze ci sono caffetterie, dove poter fare la prima colazione. È da consigliare sia perché offre il decoro del classico hotel turistico ad un prezzo contenuto rispetto a quelli che si trovano in posizione più centrale, sia perché (a fronte di un piccolo problema che si è presentato durante il nostro soggiorno) la direzione ha dimostrato un approccio con la clientela particolarmente attento e corretto.
Saguenay, Chicoutimi
Motel Panoramique, 1303 Boulevard Saguenay Ovest, Chicoutimi, Québec - struttura a due piani, affacciata in bella posizione sul fiume Saguenay. Ha stanze di varie dimensioni e suite ampie e luminose, con vasca idromassaggio. Dispone di una piccola piscina all’aperto, di tavoli e barbecue per mangiare sul prato lungo la riva, frequentata da marmotte. Comoda la lavanderia attrezzata (anche di asciugatrice). Ha una particolarità per la colazione: le bevande (the, latte e caffè) sono gratuite, mentre il resto si acquista “a prezzo ragionevole”. La definizione è del gestore (persona cordiale e disponibile per consigli su attività ed itinerari), ed è corretta. Sistemazione molto piacevole.
Grand Mère
Auberge La Rocaille, 1851 Shawinigan, Grand-Mère, Québec - grande Motel, che ha il vantaggio di essere in una posizione comoda per visitare il bellissimo Parc national de la Mauricie. Decoroso nella sua essenzialità, si trova su una collinetta, che lo mette al riparo dalle brutture della periferia circostante. La colazione a buffet è compresa nel prezzo. Vicinissimo al Motel c’è un ristorante dove mangiare piatti di cucina locale con un buon rapporto qualità/prezzo.
Renfrew
The Rocky Mountain House, 409 Stewart Street, Renfrew, ON K7V 1Y4, Canada - Motel che ci è stato consigliato chiedendo in giro. In realtà, come abbiamo scoperto sul posto, si tratta di un ristorante-pub, famoso per la sua cucina e per le sue serate, affollatissime, che mette a disposizione una struttura a due piani con stanze per chi non vuole rimettersi in viaggio, dopo aver mangiato e bevuto. La nostra valutazione, forse, non gli rende giustizia: ci è capitata, infatti, l’ultima camera disponibile. Essenziale, pulita, ma che avrebbe avuto decisamente bisogno di una nuova moquette. Insomma almeno quella stanza può migliorare.
Peterborough
Blue Jay Motel, 1165 Ontario 7, Peterborough, ON K9J 6X8, Canada - Motel con stanze essenziali e pulite. Ha di carino un giardino anteriore che lo separa dalla strada, pieno di fiori, con tavoli di legno per mangiare e barbecue a disposizione. Qualche casetta sugli alberi e un piccolo orto sul retro attirano scoiattoli, lepri, bluejay dalle bellissime piume e corvi dal bel manto nero lucido.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.