Informazioni pratiche
Blog

Come Muoversi

Vota questo articolo
(1 Vota)
Canada Canada Guilia Moreschi

La necessità di trasportare merci attraverso l’intero, immenso Paese ha fatto sì che nel Canada i trasporti siano un sistema particolarmente sviluppato, con 10 aeroporti internazionali, 72.000 Km di ferrovie, 300 porti e oltre 1,4 milioni di Km di strade.

Aereo

I collegamenti aerei interni, molto cari alle agenzi di viaggio, permettono di risparmiare il tempo dei trasferimenti. Se nel vostro viaggio volete coprire grandi distanze, sarà probabilmente l’unica soluzione possibile, anche se non la più economica. In tutti gli altri casi, e valutando anche i tempi accessori dei voli aerei (il trasferimento all’aeroporto con il necessario anticipo, l’eventuale attesa dei bagagli ecc.) potete prendere in considerazione mezzi alternativi.

Treno

La rete ferroviaria canadese, ben sviluppata ed organizzata, consente di pianificare viaggi comodi e confortevoli attraverso il Canada. Decisamente più economici degli aerei, un po’ più cari dei pullman, i treni offrono anche la possibilità di effettuare splendidi itinerari panoramici. Nei siti Viarail e Gotransit è possibile tracciare percorsi, consultare orari e acquistare biglietti.

Pullman

E' facile ed economico organizzare viaggi in pullman: i mezzi sono confortevoli ed affidabili e il prezzo del biglietto è decisamente contenuto. Se viaggiate da soli o al Torontomassimo in coppia, potrebbe essere il mezzo più economico. Nei diversi siti internet (qui sotto trovate i riferimenti di alcune delle compagnie che viaggiano in Ontario) è possibile consultare itinerari, orari aggiornati e acquistare i biglietti. Esiste anche il parkbus che collega le città con alcuni dei più spettacolari parchi e laghi canadesi.
Greyhound
Ontario Northland
Megabus  

Auto

Il Canada è un Paese molto sicuro, trafficato solo in città, dove è bello anche viaggiare in autonomia, tanto più che i carburanti hanno costi di gran lunga inferiori a quelli a cui siamo abituati e che le autostrade (con pochissime eccezioni) sono gratuite.
Se decidete di affittare un’auto, scegliete una formula a chilometraggio illimitato, con buona copertura assicurativa onnicomprensiva, che vi eviti franchigie e brutte sorprese. Diffidate di agenzie poco conosciute (come ad es. Payless, tanto per citarne una da evitare a tutti i costi) che offrono prezzi imbattibili, rispetto per es. alla Hertz, all’Avis o ad agenzie note….per poi spesso scoprire che nei loro contratti non sono comprese spese assicurative obbligatorie, che le loro macchine sono vecchie, poco raccomandabili per lunghe distanze e che le loro sedi, a sorpresa, si trovano ben lontane dagli aeroporti, con scomodi servizi navetta che vi faranno perdere molto tempo.  

Camper

Basta uscire di città e guardarsi intorno per scoprire che il Canada è il Paese dei camper. Non c’è villetta che non ne abbia uno parcheggiato nel giardino di casa o non abbia almeno una roulotte da attaccare ai loro grandi pickup. Le loro dimensioni sono enormi, molto più simili a pullman o autotreni, che non ai camper a cui siamo abituati. Spesso viaggiano trainando anche una macchina, oltre a trasportare numerose biciclette e canoe.
Nessuna difficoltà per chi decida di affittarne uno. Ovviamente converrà pensarci per tempo per avere maggiore possibilità di scelta di agenzie e mezzi. Importante è anche informarsi circa la dotazione e le attrezzature fornite e capire esattamente l’entità del deposito cauzionale, per non avere sorprese al momento del ritiro.
Per carburante e strade vale quanto già detto nel capitolo precedente e di piazzole attrezzate se ne trovano in quantità: uno dei meravigliosi parchi che abbiamo visitato, ad esempio, il Bon Echo Provincial Park, è un posto fantastico per camperisti e campeggiatori.

Auto o Camper?

Nella scelta tra camper e auto, i criteri di valutazione possono essere vari, a cominciare dall’itinerario (città o natura?), dal tipo di sistemazione alberghiera a cui pensate di far riferimento (se pensate a strutture da tre stelle in su, il camper è sicuramente la soluzione più economica) e dal numero di persone con cui viaggiate. Comunque scegliate il vostro mezzo, potrebbe essere conveniente attrezzarsi in proprio per il navigatore, strumento indispensabile anche solo per uscire di città. Al momento, infatti, non è compreso nel prezzo e viene chiesto un affitto giornaliero per la sua fornitura. In realtà è sufficiente e del tutto gratuito utilizzare un cellulare e scaricare da Internet le mappe necessarie.
Anche con il navigatore a disposizione, mettete comunque in conto che non sarà facile districarsi nelle grandi, intersecate e trafficate arterie di accesso alle città e che ci vorrà molta pazienza e qualche inversione di marcia per venirne a capo. Avere delle carte stradali aggiornate e dettagliate sarà sicuramente di aiuto.

Letto 2122 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito