Informazioni pratiche
Blog

Acquisti

Vota questo articolo
(1 Vota)
Canada Canada Guilia Moreschi

Anche se ormai la globalizzazione ci ha abituato ad avere sotto casa merci da tutto il mondo, in Canada troverete molti oggetti di produzione artigianale che vi verrà voglia di comprare. Ci sono città, come Québec ad esempio, che sembrano esistere apposta per le accattivanti vetrine delle loro bellissime stradine e per consentire ai turisti di passare da un negozio all’altro, senza soluzione di continuità.

È importante tener conto che i prezzi esposti non sono mai comprensivi delle tasse e che dovrete aggiungere un 10%-15% di aumento nel conto finale.

Anche per quanto riguarda i centri commerciali non sarete certo delusi: ce ne sono per tutte le esigenze, dall’economico Walmart ad HBC (Hudson’s Bay Company o, come si vanta la compagnia, Here Before Christ, per alludere che la corporazione è una delle più antiche al mondo. La HBC nacque, infatti, nel lontano 1670 per il controllo del commercio di pelli nelle colonie britanniche del Nord America. Il territorio che amministrava era vastissimo e abbracciava ben 5 degli attuali Stati: Territori del Nord-Ovest, Nunavut, Alberta, Saskatchewan e Manitoba. http://www.hbc.com/storelocator/storedetails.asp?storeid=78.

In alcune città, per ovviare ai rigori invernali, troverete anche centri commerciali sotterranei. Secondo il Guinness dei primati, il PATH di Toronto è il più grande centro commerciale sotterraneo del mondo. Le sue gallerie collegano molti luoghi turistici, negozi e uffici della città, oltre ad ospitare negozi ed un incredibile numero di caffetterie e ristoranti.

http://torontopath.com/path-map/

Sarà utile tenere conto che nel fine settimana quasi tutti i centri commerciali chiudono alle 17.00 (HBC ha orari più lunghi, consultabili su Internet). Non è raro, comunque, trovare anche supermercati aperti 24h.

 

 

COSA ACQUISTARE

TorontoA Toronto è facile trovare maglie e maglioni  di qualità.

Molto caratteristici sono i cappellini e le t-shirt dai colori bianco-azzurro dei Toronto Blue Jays, la squadra professionistica di baseball che si allena nel grande Rogers Centre.

Molto ampia anche la scelta delle t-shirt made in Canada.

Ad Harbourfront si possono acquistare oggetti artistici prodotti praticamente a vista presso il Craft Studio Center, mentre presso Steam Whistle Brewing potrete acquistare bicchieri, t-shirt e gadget con il logo della birra.

A Québec potete cercare oggetti d’antiquariato e dipinti presso negozi e gallerie d’arte del suggestivo Vieux Port.

Tutta la città vecchia offre la possibilità di acquistare souvenir, da quelli più economici a quelli di eccezionale qualità e bellezza. Molti anche i negozi in cui trovare artigianato delle first nations e degli Inuit.

C’è anche un negozio dedicato al Natale, dove è possibile acquistare decorazioni, ghirlande e luci colorate tutto l’anno.

A Wendake il negozio di artigianato e souvenir è tax free.

Per quanto riguarda lo sciroppo di acero non è facile trovarne di artigianale. Lo si può comunque acquistare in varie formati e confezioni in tutti i negozi turistici, anche se è decisamente più economico nei supermercati. Da non perdere anche biscotti, caramelle, tortine e burro preparati con lo stesso sciroppo.

Letto 1881 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito