Non avrete che l’imbarazzo della scelta e potrete scegliere tra soluzioni diverse: dagli spuntini veloci ai pasti più completi e raffinati.
Vi diamo solo qualche idea:
Il caffè della Corte, Corte Isolani 5/b è uno di quei posti da non perdere: offre la tranquillità e la suggestione di un cortile di un palazzo della metà del 1400 per colazioni, brunch, aperitivi, pranzi, cene e feste.
Osteria dell’Orsa, Via Mentana 1. È un’osteria moltofrequentata da giovani e studenti: la cucina è ottima e la sua politica dei prezzi encomiabile. Splendidi i suoi cappellacci (ravioli) di zucca al burro e salvia. Non è prenotabile, ma vale davvero la pena affrontare l’inevitabile fila. Si può anche acquistare l’ottima pasta fresca prodotta dal loro laboratorio.
Antica Trattoria Spiga, Via Broccaindosso 21. Trattoria a conduzione familiare con ottimi tortelloni e una buona scelta di vini. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Taverna dei Lords, Via Nazario Sauro 12/B. Offre raffinati piatti della migliore tradizione bolognese, con pasta e tortellini fatti in casa. Buoni anche i secondi di carne, come il cosciotto si maialino. Splendidi i dolci. È aperto di sera. A pranzo solo su prenotazione.
Vicolo Colombina, vicolo Colombina 5. Locale centralissimo, che offre un ambiente familiare, buon cibo e vini selezionati. Ottimi i tortellini in brodo, le lasagne verdi e la torta di riso. Ospita anche mostre.
Antica Trattoria della Gigina. Via Stendhal 1. Locale raffinato dove gustare ottime tagliatelle al ragù e tutti i piatti della tradizione bolognese. I prezzi non sono economici, ma neppure esagerati.
Trattoria di Via Serra, Via Luigi Serra 9/b. è forse il luogo migliore per assaggiare i tortelloni alla ricotta, ma anche per molti altri piatti della migliore gastronomia locale. Ingredienti scelti con particolare cura. È consigliata la prenotazione.
COOP, Piazza Martiri 1: ha il vantaggio di avere un lungo orario (lun-sab dalle 7.30 alle 21.00; domenica dalle 9.00 alle 21.00) e di offrire non solo un’ampia scelta di panini, toast e pizze, ma anche un self service con piatti pronti, una piccola caffetteria e tavoli per sedersi. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Vende anche tortellini e pasta fresca di buona qualità
MAMbo Bar Bistrot, Via don Minzoni 14. Locale piacevole, ideale per una breve sosta o per un pasto completo. A pranzo offre un ricco assortimento di primi ed insalate, con qualche piatto a sorpresa. Alle 19.00 viene servito l’aperitivo, accompagnato da un assortimento di piatti caldi e freddi, mentre la domenica dalle 12.30 alle 15.00 offre un brunch a prezzo fisso. La sera chiude tardissimo.
Noi abbiamo provato:
- la storica Trattoria Anna Maria, Via Belle Arti 17/A. È un locale carino, con pareti letteralmente tappezzate di foto di clienti celebri, dove gustare il meglio della tradizione bolognese. È un posto dove la sfoglia viene ancora tirata a mano e i tortellini si vantano di avere il ripieno della più schietta tradizione bolognese. È opportuno prenotare, perché il locale è sempre affollato. I prezzi non sono bassi, ma neppure esagerati ed è una trattoria dove si torna molto volentieri. La signora Anna Maria scrive nel sito: A chi per una volta o per cento o per mille volte si è seduto davanti a uno dei miei piatti, grazie con affettuosa riconoscenza. Si può acquistare l’ottima pasta fresca prodotta dal loro laboratorio “a vista”, poco distante dal ristorante.
- La Buca Manzoni, in Via Manzoni 6G. Il locale ampio e accogliente è situato nelle antiche cantine di Casa Conoscenti, splendida costruzione trecentesca. Vi si possono gustare i piatti della migliore tradizione bolognese, a cominciare dai taglieri di ottima mortadella appena affettata, alle crescentine con spuma di mortadella, per continuare con le paste fatte in casa, le grandi cotolette ricoperte di formaggio e gli ottimi bolliti misti. Anche i dolci sono fatti in casa. Buono il rapporto qualità/prezzo.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.