Se amate rivivere le atmosfere d’altri tempi, sappiate che a Bologna sono tante le botteghe storiche rimaste immutate: nel sito Bolognawellcome ne trovate l’elenco completo.
- Le aree delimitate da Via Rizzoli, Via D’Azeglio, Via Farini e Via Castiglione sono considerate un vero paradiso dello shopping. Via D’Azeglio, in particolare, ha negozi e vetrine particolarmente ricercati, anche se ormai sono presenti anche qui negozi in franchising.
- Via Indipendenza è invece la via degli acquisti con merci e marchi a prezzi decisamente più contenuti. Vi sono negozi, grandi magazzini e piccoli laboratori artigianali.
- Galleria Cavour: si trova sotto quello che un tempo era il palazzo Vassè Pietramellara e vi si accede da Via Luigi Carlo Farini; Via Massei; Via Dè Foscherari. Al suo interno molti negozi di lusso e alta moda con marchi di fama internazionale. Per orari ed aperture domenicali si può far riferimento al sito
- Corte Isolani: è un suggestivo passaggio coperto che unisce Strada Maggiore a Piazza Santo Stefano, all’interno del complesso dei palazzi della famiglia Isolani, che risalgono alla metà del 1400. Sapientemente ristrutturato e restaurato, è stato inaugurato nel 1999. Ospita gallerie d’arte, negozi d’arredo e oggettistica firmata, caffetterie e ristoranti ed è un luogo davvero piacevole per una sosta. L’ingresso su Strada Maggiore, con l’altissimo portico sorretto da spettacolari stilate lignee, è considerato uno dei migliori esempi di architettura romanico-gotica bolognese.
- Tamburini, in Via Caprarie 1, da più di 82 è un riferimento per la gastronomia bolognese. Nel bellissimo negozio con molti strumenti di lavoro e arredi d’epoca, si può mangiare, prendere aperitivi e acquistare prodotti di ottima qualità, a cominciare dai tortellini. Vai al Sito.
- Se amate gli orologi, non perdetevi l’affascinante Exact Time, in Via S. Vitale 32/A: una grande e bella collezione di orologi nuovi ed usati, gioielli e articoli da regalo. Vai al Sito.
- Mercato di Mezzo: l’antico luogo dove acquistare, gustare e vivere il cibo, si trova nel Quadrilatero, nell’area dedicata al commercio, al cibo e all’incontro già nel medioevo. Diventato un mercato coperto nella seconda metà del 1800, è stato recentemente restaurato e riaperto al pubblico, dopo anni di abbandono, a cura della Coop Adriatica. Vi si accede da Via Clavature e da Via Pescherie Vecchie ed è disposto su tre livelli. È un luogo di incontro, dove a qualsiasi ora si possono acquistare o gustare le specialità gastronomiche del territorio. Lo stesso vale per il bere, compreso un assortimento di ottime birre artigianali. Presenti tutti i grandi nomi dell’enogastronomia locale e nazionale.
- Ogni venerdì e sabato, dalle 6.30 alle 20.00, in Piazza VIII Agosto si svolge lo storico mercato di Bologna, La Piazzola, più noto come il mercato della Montagnola. La tradizione vuole che questo mercato abbia avuto inizio nel 1219. Vi si possono acquistare capi d’abbigliamento ed accessori nuovi ed usati, oggetti vintage, casalinghi e fiori ad ottimi prezzi. La zona dove si svolge il mercato ha un enorme parcheggio sotterraneo. Il mercato è aperto anche in occasione delle festività, secondo un calendario consultabile sul sito.