Bologna: informazioni pratiche
Blog

Come muoversi in città

Vota questo articolo
(0 Voti)

BolognaAUTO: per visitare il centro storico di Bologna non è consigliato l’uso dell’auto. È opportuno tener presente, infatti, che l’area è una zona a Traffico Limitato (ZTL), interdetta alle auto dei non residenti e che nel fine settimana la zona a T formata dalle vie Rizzoli, Indipendenza e Ugo Bassi è aperta solo a pedoni e biciclette. Per orari e informazioni si può consultare il sito Bologna Welcome. La soluzione ideale è trovare un hotel abbastanza centrale o, in alternativa, una sistemazione in una zona ben collegata con il centro da mezzi pubblici.
AUTOBUS: TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) è la società di trasporti che gestisce anche il trasporto pubblico di Bologna. I biglietti consentono di viaggiare in tutta l’area urbana della città, e di utilizzare più linee. C’è la possibilità di scegliere tra vari tipi di biglietti e abbonamenti, tra i quali:
Biglietto ordinario: ha una durata di 75 minuti e va convalidato all’inizio di ogni corsa e ad ogni cambio autobus.
Biglietto ordinario acquistato sull’autobus: ha una durata di 75 minuti e va convalidato all’inizio di ogni corsa. Cambiando autobus si salirà dalla parte anteriore per mostrare il biglietto all’autista.
Biglietto giornaliero: ha una validità di 24 ore. Va convalidato all’inizio di ogni corsa e ad ogni cambio autobus.
City Pass: 10 viaggi vale 10 corse da 75 minuti l’una. Può essere utilizzato fino ad un massimo di 7 persone contemporaneamente (una convalida per ogni utente) e va validato ad ogni corsa.
Il sito offre l’elenco completo dei biglietti e degli abbonamenti, la possibilità di calcolare percorsi, consultare orari, tariffe e agevolazioni. Riporta inoltre i Punti TPER, l’elenco delle rivendite e la localizzazione delle emettitrici automatiche dove è possibile acquistare i diversi tipi di titoli di viaggio. Si tenga, comunque, presente che Bologna è una città che si visita facilmente e piacevolmente a piedi.
City Red Bus è il servizio di pullman turistici che, nei fine settimana e nei giorni festivi, consentono di visitare la città con un servizio di audio guida in 8 lingue. Il tour è accompagnato da una hostess. Tutti i mezzi sono accessibili anche a persone con difficoltà motorie.
CityBO Express: divertente e colorato, è il trenino che collega la parte alta della “T” pedonale, da Via Ugo Bassi fino a strada Maggiore, Piazza Aldrovandi e Via San Vitale, raccordandosi con le navette T1 e T2. Le fermate, segnalate da totem, sono in Strada Maggiore, Via San Vitale e Via Ugo Bassi presso il civico 15. Il capolinea è in Piazza Nettuno. Il biglietti sono acquistabili a bordo. Per conoscere il calendario e gli orari del servizio cliccare qui
Welcome Card. È la card che, oltre ad agevolazioni e sconti per Palazzi, Musei e servizi turistici, offre trasporto urbano gratuito per 24h o trasferimento con BLQ shuttle bus da e per l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.  Vai al sito
TAXI: Due le società presenti nel sito di Bologna Welcome: Co.ta.bo Taxi e Cat RadioTaxi. Entrambe le società dispongono di vetture per il trasporto di persone disabili.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito