La città dispone di una serie innumerevoli di locali dove poter consumare un veloce spuntino a base di pizza, supplì, insalata o pasta non mancano ovviamente le grandi catene di fast-food come Spizzico o Mc Donald anche se consigliamo di orientarvi su di un pezzo di pizza al taglio in qualche bottega (a Roma non si può sbagliare!). Negli ultimi anni sono sorti diversi locali dove è possibile consumare panini al kebab o prodotti di rosticceria. Se siete nei pressi del Pantheon non mancate di gustare il miglior caffè di Roma a Sant'Eustacchio in alternativa una gustosa granita al caffè. Diverse sono le gelaterie che offrono gelati di produzione artigianale noi abbiamo provato Benfatto. Se poi volete gustare una romantica cena vi consigliamo di recarvi a Trastevere dove potrete trovare numerosi locali anche a prezzi contenuti che preparano specialità romane. Tra i piatti tipici della cucina che potrete assaporare, oltre alla squisita pizza, vi sono un insieme di piatti piuttosto semplici ma gustosi serviti in genere in porzioni piuttosto abbondanti. Ttra questi segnaliamo gli spaghetti cacio e pepe, le fettuccine alla ciociara, pasta e fagioli oppure pasta e ceci, i pomodori al riso, la pajata a base di intestino di vitello o agnello con carote, sedano, cipolle e vino bianco, la coratella con carciofi, a base di frattaglie di agnello cotte con i carciofi, i fagioli con le cotiche e le verdure passate nella pastella e fritte tra queste i fiori di zucca ripieni di mozzarella. Spesso i locali offrono come aperitivo la bruschetta alla romana, a base di pane casereccio abbrustolito e condito con aglio sale e olio.
A Roma i posti dove mangiare bene sono tanti, tantissimi, e ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Sia che si voglia gustare piatti tipici della cucina romana, sia che si preferisca la cucina internazionale, le possibilità di scelta sono infinite. Da evitare, se possibile, tutti i locali decisamente troppo turistici, a cominciare da quelli con camerieri in strada che cercano di attirare clienti, e scegliere piuttosto quelli con una clientela romana o, almeno, mista.
Un aggiornamento sui ristoranti più apprezzati si trova facilmente su siti come tripadvisor, Marcopolo, Informa giovani, Puntarella Rossa ecc., le cui valutazione sono da prendere solo come orientamento di massima. Quelli che seguono sono invece locali che abbiamo provato e che ci sentiamo di raccomandare. Non sono per lo più locali turistici e non tutti sono in centro, ma, se avrete la pazienza di cercarli, siamo sicuri che non vi deluderanno.
Eataly non ha certo bisogno di presentazioni. Quello che possiamo dire è che è sempre una sorta di festa visitare questa bella sede romana, che ha anche il pregio di aver valorizzato un’area abbandonata e dato lavoro a centinaia di persone. All’interno troverete tutto il meglio dei prodotti italiani, oltre a ristoranti, bar, una fabbrica di mozzarella, una di birra, la possibilità di frequentare corsi e tanto altro ancora. L’eccezionale qualità dei suoi prodotti e il suo lungo orario rendono Eataly uno dei luoghi più amati e frequentati della capitale, da non perdere anche per acquistare souvenir gastronomici d’eccezione.
Eataly si trova in Piazzale XIII Ottobre (alle spalle della stazione Ostiense); è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Meglio conosciuto come “Quelli di Via Gabi”, la loro sede storica, questo è un locale nato nel 1952 dove mangiare il meglio della cucina italiana e romana, a cominciare da cacio e pepe, gricia, amatriciana, ma anche baccalà, trippa, timballo di alici e carciofi.....
La pasta e i dolci fatti in casa, gli ingredienti di altissima qualità, l’abilità e la lunga tradizione in cucina dei proprietari, l’atmosfera amichevole e l’arredamento retrò, con mobili e foto anni ’50 e ‘60, ne fanno un ristorante assolutamente da non perdere. Se poi volete volete concedervi un’esperienza d’eccezione o festeggiare un anniversario con un gruppo di amici., sappiate che il locale offre anche la possibilità di prenotare una saletta privata.
I prezzi non sono economici, ma vi assicuriamo che il rapporto qualità/prezzo è ottimo. È consigliabile la prenotazione.
Da Roberto e Loretta si trova in Via Saturnia 18, tel. 06 77201037
Renato e Luisa, quelli della Taverna
Renato (chef e sommelier) e Luisa (eccezionale padrona di casa) gestiscono questo piccolo ristorante, aperto solo di sera, che si trova proprio dietro Largo di Torre Argentina. È il posto ideale per gustare ottime rielaborazioni della cucina romana, ricette vegetariane e dolci fatti in casa. I piatti sono tutti cucinati con olio extravergine e accompagnati da pane e grissini fatti in casa. Il sito offre una bella presentazione del locale e dei menù disponibili, nel rispetto delle stagioni. È necessaria la prenotazione
Renato e Luisa, quelli della Taverna si trova in Via dei Barbieri 25, tel. 06 6869660
La Luna d’oro
Questo piacevole Wine Bar centralissimo (si trova in una traversa di via del Corso, proprio di fronte al Conservatorio di Musica Santa Cecilia), offre la possibilità di una sosta per un buon caffè, gustare panini ben imbottiti e piatti gustosi, diversi ogni giorno. Non mancano le specialità vegetariane e partenopee. Dalle 16,00 alle 21,30 il locale diventa sala da te e wine bar con degustazione di aperitivi a buffet. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
La luna d’oro è in via dei Greci 25, tel. 06 36001735
Questa antica birreria, aperta nel lontano 1906, si trova a due passi da Piazza Venezia e da Via del Corso, in uno dei luoghi più centrali e pieni di storia della capitale. È uno dei locali più noti e frequentati di Roma, famoso per la sua ottima birra e per i suoi piatti di antica tradizione, a base di carne rigorosamente italiana e wurstel tedeschi, accompagnati da crauti, patate o fagioli in umido. Il locale è aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 24.00; non è prenotabile.
L’antica Birreria Peroni si trova in Via di San Marcello 19, tel. 06 6795310.
Caffè Novecento
Se amate le atmosfere raffinate e un po’ retrò, questo locale è quanto di meglio possiate trovare. Del resto basta dare un’occhiata da fuori per sentirsi irresistibilmente spinti ad entrare: la spettacolare mostra di torte e pasticcini di loro produzione, l’elegante arredo con sedie e tavoli Thonet e lampade liberty, la musica soffusa, i giornali a disposizione: insomma gli ingredienti per una sosta rilassante ci sono davvero tutti. Ottima la scelta dei thè e la caffetteria in genere, professionale e curato il servizio. Anche se meno appariscenti dall’ingresso, ci sono anche ottime torte salate e piatti cucinati, per lo più a base di verdure che fanno di questo locale un ottimo punto di riferimento anche per brunch o pranzi veloci, ma di qualità. I prezzi ai tavoli non sono bassi, ma una sosta di autentico relax in questo locale è assolutamente da consigliare.
Via del governo Vecchio 12
Autobus 40 fermata Chiesa Nuova; 62, 64 e 571 fermata C.so Emanuele /Tassoni
È il caffè letterario per eccellenza. Aperto fin dal 1760, deve il suo nome al paese d’origine del suo fondatore Nicola della Maddalena. È, dopo il caffè Florian di Venezia, il più antico d’Italia, un’Italia che allora non esisteva ancora! Da allora, ha visto passare nelle sue bellissime sale un impressionante numero di scrittori, artisti, intellettuali, ma anche celebrità e regnanti, da Gabriele d’Annunzio a Massimo d’Azeglio, da Vitaliano Brancati, da Giacomo Leopardi a Franz Liszt, da Ennio Flaiano a Mariano Fortuny, da Felix Mendelssohn a Nikolai V. Gogol, da Carlo Levi a Renato Guttuso, che nel 1976 lo ha dipinto in uno dei suoi quadri più famosi. E si potrebbe continuare: la lista è lunghissima! Ci si può ancora sedere sul divano dove soleva prendere posto Andersen e prendere idealmente un caffè con Sthendhal, Mark twain, Wagner, Bizet….. Il caffè Greco, arredato in stile ottocentesco e servito da camerieri rigorosamente in frac, è famoso anche per le opere d’arte e i cimeli storici (più di 300) che ospita nelle sue sale.
Il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha dichiarato, fin dal 1953, locale di interesse particolarmente importante. Ogni primo mercoledì del mese vi si riunisce il Gruppo dei Romanisti, accademici e studiosi che, dal 1940, pubblicano ogni anno nella Strenna dei Romanisti i loro studi sulla Capitale.
I prezzi del Caffè Greco sono, ovviamente, decisamente cari. Se si riflette però sull’idea che visitare il caffè Greco di Roma, così come il Caffè Florian di Venezia è, a tutti gli effetti, come visitare un museo o addirittura qualcosa di più, visto che la storia e i personaggi di tre secoli hanno attraversato proprio queste sale, si può, almeno una volta, sedersi ad uno dei suoi tavoli per un caffè, un tè, un brunch indimenticabili. E, in tutti i casi, concedetevi almeno un caffè al banco (è ottimo!) e la possibilità di fare un giro nelle sue sale. Anche le sue toilette meritano di essere viste.
Via dei Condotti 86
Metro A fermata Spagna - Autobus 62, 80, 80 bis fermata S. Claudio; 117 e 119 fermata L.go Goldoni; 280 fermata
Dopo l’attento restauro che ha riportato (e sta riportando) in vita tutte le strutture esistenti all’interno di Villa Torlonia, dopo un abbandono durato decenni, la Limonaia, bella struttura immersa nel verde, è diventata una caffetteria, pizzeria. Sarà bello iniziare la giornata con una bella colazione servita ad una dei suoi tavoli, così come sarà comodo un brunch o una pizza serale durante o dopo la visita alle tante proposte che la Villa offre ai visitatori. Ci sono infatti i Musei, la splendida Casina delle Civette, il Teatro e Technotown, ludoteca dedicata alle nuove tecnologie per i ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, che si trova nel Villino Medioevale, proprio a fianco della Limonaia. Anche se alcuni clienti sostengono che il rapporto qualità/prezzo potrebbe essere migliorato, il luogo è davvero particolarmente piacevole, soprattutto quando, nella bella stagione, si può approfittare dei tavoli all’aperto.
Villa Torlonia, ingresso Via L. Spallanzani 1
Aperto tutti i giorni: Bar/caffetteria ore 10.00-24.00
Cucina ore 12.30-15.30 e 19.30-24.00
Lunedì e martedì chiusura ore 18.00
Autobus 60, 62, 90 fermata Nomentana/Trieste - Tram 3 e 19 fermata Pza Galeno - Metro B fermata Policlinico
Cinecaffè Casina delle Rose a Villa Borghese
A due passi da Via Veneto e poco più da Piazza di Spagna (grazie ai tapis roulant della Metro A), nel verde di Villa Borghese, questa splendida caffetteria vi incanterà sia per la location, sia per l’ottima qualità dei suoi prodotti e per la professionalità del suo servizio. È un punto di ritrovo così noto e piacevole che non sarà sempre facile trovare posto, soprattutto al frequentatissimo brunch del sabato e della domenica, o, nelle belle giornate romane quando i suoi tavoli si protendono all’esterno, ma tentare vale davvero la pena. Ottimo anche il ristorante. Si trova nella Casina delle Rose, a ridosso della Casa del Cinema, inaugurata nel 2004 e dedicata a Marcello Mastroianni.
Largo Marcello Mastroianni 1
Aperto tutto i giorni
Caffetteria 9.00-19.00
Autobus 490, 491, 495, 116; domeniche e giorni festivi 120, fermata San Paolo del Brasile - Metropolitana Linea A, fermata Spagna
Terrazza Caffarelli ai Musei Capitolini
É sicuramente uno degli spazi più suggestivi di Roma per lo splendido panorama della città che offre dalla sua terrazza. Anche se una struttura (neppure troppo bella) ne ha occupato uno spazio importante, resta pur sempre uno dei posti dove prendere un caffè a Roma è assolutamente un must. La caffetteria, dove è possibile anche pranzare con insalate, panini o piatti pronti, è aperta dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30. È consigliabile informarsi sui prezzi al tavolo o limitarsi a consumazioni al banco, per evitare sorprese.
Se volete gustare i piatti più tradizionale della cucina giudaico-romana, vi consigliamo questa piccola trattoria, dove è di fatto indispensabile la prenotazione. Si trova al Portico d’Ottavia, uno dei posti più suggestivi di Roma, e offre carciofi alla giudia assolutamente da non perdere, oltre ad un ricco menù di primi, secondi e dolci fatti in casa. Buono il rapporto qualità-prezzo.
Nonna Betta si trova in Via del Portico d’Ottavia 16
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.