Grazioso villaggio medioevale dominato dalle torri cilindriche del castello costruito nell'XI secolo, ora sede del Museo Vasarely. Annoverato tra i borghi più belli di Francia, è stato snobbato per anni dal turismo di massa, che lo ha riscoperto solamente grazie ad alcune scene del film "Un Ottima Annata", girate sulla piazza principale. Le case del borgo, arroccate l'una sopra l'altra su di uno sperone roccioso e costruite in pietra bianca, cambiano colore a seconda delle condizioni climatiche e della posizione del sole, conferendo al villaggio una caratteristica unica ed inimitabile. La vista che si gode dal borgo sul Luberon è veramente ineguagliabile. Da non perdere nei dintorni:
Tuttora abitata da una comunità di monaci cistercensi,l' abbazia venne costruita intorno alla metà del 1100 e costituisce tutt'ora uno splendido esempio di architettura romanica grazie alla sua chiesa abbaziale, al chiostro, al dormitorio e alla sala capitolare. Dal 1960 i monaci dell'abbazia hanno introdotto la coltivazione della Lavanda o Lavandin che ora circonda tutta la struttura, ed in estate la rende meta privilegiata di fotografi e turisti. Senanque è visitabile tramite visite guidate Vai al Sito. Da Sapere: la lavanda intorno all'abbazia fiorisce verso fine giugno e raggiunge la sua massima fioritura a metà luglio, per essere raccolta intorno alla terza settimana dello stesso mese.
piccolo borgo posto sulla riva della Sorgue dove soggiornò per diversi periodi il Petrarca e dove, alla celebre FONTE, scrisse "chiare, fresche, dolci acque".
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.
Itinerario Partenza: Traforo del Frejus o Ventimiglia
|