Mont Saint Michel

Mont Saint Michel

Visitato ogni anno da milioni di turisti e fotografato da ogni sua angolazione, Mont Saint Michel cattura il cuore dei turisti per il suo fascino e per la sua aura di mistero. Considerato una delle icone di Francia è stanno annoverato tra i monumenti storici nel 1862, mentre nel 1979 tra i beni patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Posto in Normandia, all'interno di una baia in cui si verificano le più alte maree sizigiali d'Europa, l'isolotto dal 2014 è collegato alla terraferma da un ponte-passerella ideato dall'architetto Dietmar Feichtinger. L'opera si è…
Ufficio del Turismo: L'ufficio del turismo è situato all'interno dell'ampia area di accoglienza posta prima della passerella di collegamento. Con i suoi 900 mq di superficie il centro di informazione dispone di un area espositiva che guida il visitatore alla scoperta delle ricchezze naturalistiche e architettoniche della baia e del Monte. Vi è anche un ufficio informazion appena entrati nel borgo. Come arrivare: Mont Saint Michael si trova ad appena tre ore di automobile da Parigi seguendo la A13 e poi al AB4 in direzione Avranches, il percorso è comunque…
Circondato da mura medioevali, il borgo si sonda sulle pareti rocciose del'isolotto di Mont Saint Michel tutt'intorno all'abbazia. Un luogo dal fascino senza tempo reso ancor più suggestivo della sua natura incontaminata e dal paesaggio lunare lasciato dalle acque quando si ritraggono verso l'oceano. Ad accogliervi sarà La Porte de l'Avancée l'unica apertura delle quattrocentesche mura perimetrali che in passato proteggevano l'isola dagli assalti dei nemici e dalla forza del mare. Superata la prima porta incontrerete la Porte du Boulevard con i suoi cannoni e la Pote du Roi sulla…
La storia dell'abbazia è lunga e travagliata, secondo la leggenda fu proprio l'arcangelo Gabriele a chiedere al vescovo di Avranches la costruzione di una chiesa proprio su questo sperone di roccia. Dopo aver ignorato la richiesta per ben due volte la terza volta decise di costruire un oratorio in una grotta. Una prima chiesa venne costruita nel 709 mentre nel 966 su richiesta del Duca di Normandia vi si stabilì una piccola comunità di monaci. Fino al XIII secolo visto il costante aumento del flusso dei pellegrini l'importanza del sito…
Le maree sono movimenti di grandi masse d'acqua che si innalzano e si abbassano, provocati della forza gravitazionale esercitata sulla Terra dalla Luna. Nella Baia di Mont Saint Michel si registrano le più ampie maree del continente europeo con un ampiezza che va da 0 a 15 metri. All'incirca ogni venti anni quando si ha l'allineamento tra Terra Sole e Luna, e quindi l'attrazione gravitazionale viene amplicifata, si possono verificare delle maree che raggiungono un coefficiente di 119 su di una scala che va da 20 a 120. Le maree…
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito