Una tradizione strettamente contadina legata ai cicli dell'agricoltura. La sera di San Giuseppe nelle varie piazze dei quartieri cittadini vengono accesi enormi falò con gli sfalci delle potature degli ulivi, in una specie di gara tra i vari rioni per il falò più grande. I falò vengono considerati dai più un rito propiziatorio per la nuova stagione agricola. Tradizione vuole che se il falò brucia bene e consuma tutta la legna con il quale è stato acceso, i membri di ogni famiglia a fuoco spento portano a casa loro un po di cenere ritenuta benedetta e con la quale avrebbero poi acceso il fuoco dei loro bracieri. ecco l'elenco delle piazze ove verranno accesi i Falò:
Piazza dei Cavalieri - dove l'accensione del falò sarà allietata da musiche e balli in piazza
Piazza Aldo Moro -dove verrà acceso un grande falò a cura della protzione civile e con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Allieteranno la serata balli, canti, animazione e degustazione dei Cibi della fratellanza.
Il 25 Marzo in occasione dei festeggiamenti della Santissima Annunziata verrà ripetuto il rito dell'accensione dei falò.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.