Portogallo

L'Italia delle eccellenze

Itinerari

Eccellenze in Campania

Eccellenze in Campania

La terra di Campania è una terra aspra, di origine vulcanica, che si affaccia sul blu del mar Tirreno, una terra difficile da coltivare ma che regala prodotti di eccezionale qualità come le olive, i ceci, i carciofi e gli immancabili pomodori che grazie all'eccezionale clima sono dolci e polposi. Non mancano poi prodotti manufetturieri come la cartapesta, la pasta, le ceramiche con i loro colori solari ed i tessuti.

Visualizza articoli ...
Eccellenze in Lombardia

Eccellenze in Lombardia

Alla scoperta delle più famose eccellenze lombarde nei vari settori della produzione enogastronomica e manifatturiera della regione. La Lombardia è apprezzata fin dal medioevo per le sue eccellenze manifatturiere che i mercanti portavano nelle fiere delle Fiandre della Champagne e nel Nord Europa. Ancora oggi questa tradizione è molto forte e radicata nella popolazione.

Visualizza articoli ...
Eccellenze in Piemonte

Eccellenze in Piemonte

Alla scoperta delle più famose eccellenze piemontesi nei vari settori della produzione enogastronomica e manifatturiera della regione.

Considerato come una regione di elezione per il turismo enogastronomico, il Piemonte offre una grande varietà di preziose materie prime, una tradizione di cucina nobile, una produzione di formaggi molto varia, vini di altissima qualità e la supremazia nei vini classificati DOCG.

Visualizza articoli ...
Eccellenze in Sicilia

Eccellenze in Sicilia

Un percorso attraverso la Sicilia delle eccellenze eno-gastronomiche e artigianali del territorio. La Sicilia è ricca di diversità, è un continente di storia, arte e cultura, che si esprimono anche nelle tradizioni tramandatesi negli anni, fino a diventare, esse stesse, cultura.

Visualizza articoli ...
Eccellenze in Umbria

Eccellenze in Umbria

Non solo borghi, santi e arte. Anche i prodotti artigianali ed eno-gastronomici: in umbria  il turista può trovare arte, natura incontaminata e cultura, declinata in tutte le sue accezioni.

Visualizza articoli ...
Vota questo articolo
(0 Voti)

BignoleIl Piemonte ha una importante tradizione dolciaria e dei prodotti da forno grazie alla ricchezza degli ingredienti: latte e latticini, grano, mais, riso, miele, frutta, nocciole, castagne, vini aromatici. 

Zabajone, meringhe, marron glacé, amaretti.. e Bignole

sono alcuni tra le dolci invenzioni dell'arte pasticcera torinese, che, come per la gastronomia spazia dalle raffinate elaborazioni di corte alle creazioni “povere” ma non meno golose. 

Il nostro invito è quello di assaggiare la piccola pasticceria torinese, il cui simbolo sono le “bignole”, ripiene di creme e ricoperte di glassa, nate per mano dei pasticceri di corte del settecento in conformità ai canoni estetici del tempo: piccole dosi per salvaguardare la linea.

Portogallo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito