Le location del cinema in Sicilia
Blog

Villa Boscogrande

Vota questo articolo
(0 Voti)

Villa BoscograndePer le scene iniziali del film fu utilizzata invece, la settecentesca Villa Boscogrande a Piana dei Colli, nei pressi di Palermo, oggi trasformata in ristorante con sala ricevimenti. Spettacolari soprattutto gli affreschi delle sale e dei saloni e i pavimenti anch'essi originali, realizzati con mattoni d'argilla smaltata. Il prospetto settecentesco, un tempo ingresso principale della villa, è sormontato dall'imponente fastigio con la riproduzione dello stemma gentilizio. L'altro prospetto invece, realizzato successivamente, è arricchito da un imponente scalone che si affaccia nel secolare giardino dove i maestosi alberi ombrano le grandi terrazze maiolicate creando un'atmosfera suggestiva e raffinata.

Costruita nel 1768 su ispirazione della reggia di Versailles Villa Boscogrande è un inimitabile scrigno di fascino ed eleganza.

Qui gli ambienti sono rare impressioni d’epoca e il giardino mediterraneo si fonde con gli interni di stile, illuminati dalla calda atmosfera della luce e dei colori della tenuta.
Dal piano terra a quello nobile la villa esprime la sua anima più bella nello snodarsi dei grandi saloni, scelti da Luchino Visconti per le scene più belle de “Il Gattopardo”.

Letto 2651 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito