La costiera amalfitana

Costiera Amalfitana Mappa

Blog

Informazioni Pratiche

Vota questo articolo
(0 Voti)


Itinerario

Questa volta non vi proporremo un itinerario ma solamente un estratto dei borghi della Costiera Amalfitanache secondo noi vale assolutamente la pena visitare. Se decidede di spostarvi con mezzi pubblici vi consigliamo di scegliere come luogo di soggiorno Amalfi in quanto base di partenza di autobus verso Salerno, Sorrento, Ravello, Agerola e Pogerola

 

MinutaQuando Andare

La costiera amalfitana è bella in qualsiasi periodo dell’anno grazie al suo clima mite e poco piovoso, alla presenza del mare ed alla folta vegetazione che offre splendide fioriture in ogni stagione. Se non amate la folla vi sconsigliamo i ponti primaverili ed il mese di agosto quando migliaia di turisti italiani e stranieri si riversano sulle spiagge e nei borghi di Positano, Ravello, Cetara oltre che ad Amalfi, città simbolo della costa.

Come arrivare

Se si arriva in auto o in camper dall’autostrada A3 che collega Napoli a Reggio Calabria si può raggiungere la costa praticando la Strada Provinciale SP1 che dopo aver attraversato il valico di Chiunzi  porta a Scala, Ravello e Amalfi oppure la SP2 che conduce a Tramonti, Maiori e poi sulla costa, entrambe le strade sono molto panoramiche e costeggiate da una folta vegetazione. Lungo la costa l’unica strada praticabile è la SS163 che parte da Salerno ed arriva fino a Sorrento, si tratta di una strada piuttosto stretta, che si snoda tra curve e tornanti. Su tale strada con l'ordinanza n^ 29/2013 il comune di Amalfi ha disposto che nel tratto che va da Positano a Vietri sul Mare è vietata la circolazione dalle 6,30 alle 24 di camper di qualsiasi dimensione e di roulotte. L’aeroporto collegato alle principali città italiane ed europee più vicino è quello di Napoli, collegato alla costa con un servizio di autobus extraurbani. E’ bene verificare sul Sito dell’aeroporto orari, tariffe e tragitti.

Barca

Per chi vuole raggiungere la Costiera Amalfitana con la propria imbarcazione suggeriamo di leggere i consigli di Bolinablu

Costiera AmalfitanaCome Muoversi

Purtroppo questo celebrato tratto di costa è attraversato da un’unica strada, stretta, con un continuo sali-scendi tra curve e tornanti, dove i guidatori poco esperti o coloro che viaggiano con mezzi di grosse dimensioni possono incontrare parecchie difficoltà, soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico. Durante i ponti primaverili e nel mese di Agosto la strada diventa quasi impraticabile inoltre esistono pochissime possibilità di parcheggio,  la cosa migliore e lasciare il proprio mezzo e muoversi con autobus di linea o con le barche che collegano i vari borghi della costa.

Autobus di Linea: Nonostante quello che si possa pensare gli autobus sono piuttosto frequenti e puntuali, gli autisti sono disponibili e spesso fonte di informazioni preziose. Il piazzale posto a fianco al porto di Amalfi è il punto dal quale partono gli autobus per tutti i paesi della costa, per Salerno e per Sorrento, il servizio è gestito dalla società SITA. La società dispone di vari biglietti adatti ai turisti dalla singola corsa (poco conveniente) ai biglietti da 24 oppure 36 ore. E’ possibile acquistare i biglietti all’agenzia turistica posta sullo stesso piazzale del porto oppure presso le tabaccherie.

CitySightSeeing: E’ possibile visitare i principali centri della costiera amalfitana anche attraverso questo servizio di autobus istituito appositamente per soddisfare le esigenze dei turisti. Gli autobus, di colore rosso e con il piano superiore scoperto, sono in funzione dal mese di Aprile fino ad Ottobre e propongono  vari itinerari a prezzi diversi. Per maggiori dettagli visita il Sito Web 

In Barca: Al porto di Amalfi potrete trovare un servizio di barche private che vi potranno accompagnare dove desiderate al prezzo che riuscirete a spuntare, altrimenti esiste un servizio di linea per i principali centri della costa. Il servizio è gestito dalla società Travelmar  ed è in funzione da Aprile ad Ottobre. Le biglietterie della società si trovano al porto.

Costiera AmalfitanaDove dormire

Vista la particolare conformazione, della costa rocciosa e a picco sul mare, nei principali centri turistici come Amalfi, Ravello, Atrani, Positano non esistono campeggi esistono però una numerosa quantità di hotel e case in affitto. La cosa fondamentale al momento della prenotazione è verificare che la struttura che avete scelto disponga di un parcheggio privato e che l’utilizzo sia incluso nel prezzo, verificate anche l’accessibilità alle spiagge, molte sono raggiungibili solamente tramite ripide scalinate che possono raggiungere anche i 600 gradini. In genere la qualità delle strutture è piuttosto buona ma, se volete regalarvi un soggiorno davvero straordinario vi consigliamo l’Hotel Santa Caterina di Amalfi, hotel a 5 stelle lusso che  ospita spesso Vip e divi del cinema.  Tornando tra i comuni mortali un’ottima soluzione possono essere l’Hotel Bellevue  con camere ottimamente ristrutturate, una splendida vista mare e, cosa da non sottovalutare, posto auto gratuito. Altra buona scelta può essere l’Hotel Cavalieri sempre ad Amalfi. Di seguito alcuni link che vi aiuteranno  nella vostra scelta

Hotel
Campeggi e Agriturismi
Aree Sosta Camper    

Se decidete di spostarvi con mezzi pubblici o barche vi consigliamo di scegliere come luogo di soggiorno Amalfi in quanto capolinea di autobus verso Salerno, Sorrento, Ravello, Agorola e Pogerola e dal cui porto partono barche per i principali punti di attrazione turistica della costa compresa la “Grotta dello Smeraldo”.

 

PeperoncinoCucina

La cucina della costiera amalfitana è ovviamente una cucina mediterranea dove a farla da padrone sono le erbe aromatiche, il peperoncino (messo quasi ovunque), l’olio, la pasta, la pizza, gli agrumi e ovviamente il pesce. Ogni borgo si distingue per un particolare piatto ad esempio a Furore si possono gustare i Totani con le Patate, ad Atrani cilindri di zucca lunga conditi con pomodoro fresco, mentre a Maiori è d’obbligo assaggiare gli ‘ndunderi pasta fresca lavorata a mano a base di uova e ricotta, Cetara è invece famosa per i suoi fritti di pesce e per la colatura delle alici: impossibile tornare a casa senza averne comperato almeno una bottiglietta! Abbondante è la produzione di prodotti di pasticceria e liquori legati alla coltivazione degli agrumi in particolar modo al limone (Ovale di Sorrento e Sfusato Costa di Amalfi) ed al mandarino, rimo fra tutti il "Limoncello", digestivo preparato utilizzando la scorza di limone. Esistono una quantità innumerevole di ristoranti, pizzerie e paninoteche, molti dei quali soprattutto nel centro di Amalfi, Ravello e Positano piuttosto cari e con cibi di qualità non all’altezza ma, basta spostarsi un po’ dal centro che i prezzi si abbassano e si possono gustare piatti di ottima qualità. Non mancate di gustare una buna pizza, noi abbiamo provato ad Amalfi "da Maria". che offre una notevole quantità di pizze, ottimamente preparate, con un buon rapporto qualità prezzo. Se volete cenare in una località più tranquilla, godendo di un bel panorama sulla città di Amalfi vi consigliamo di recarvi a Pogerola noi abbiamo provato le Sorelle Rispoli che offrono una buona cucina casalinga a prezzi veramente contenuti, tra le loro specialità le sarde fritte ripiene di provola, il timballo di pasta, scialatelli ai frutti di mare, zuppa di pesce e l’immancabile frittura di paranza oppure di calamari. Se vi recate a Minori è d'obbligo una tappa alla Pasticceria De Riso in piazza Cantilena mentre ad Amalfi in Piazza Duomo è d'obbligo una sosta al Caffè Pansa.

Maioliche di VietriAcquisti

I borghi che maggiormente offrono al turista negozi dove effettuare i loro acquisti sono sicuramente Positano, Ravello ed Amalfi, qui è impossibile resistere all'impulso di acquistare oggetti della tipica ceramica artigianale di Vietri, gioielli confezionati con il prezioso corallo, il cui commercio era diffuso già Costiera Amalfitanaall'epoca della Repubblica Marinara, sandali in cuoio confezionati su misura oppure abiti dipinti a mano dagli splendidi colori mediterranei.  Nei secoli scorsi la coltivazione dei limoni, la lavorazione della carta e la produzione della pasta hanno dato vita ad un fiorente commercio con l'estero, oggi l'artigianato della carta, la pasta fatta a mano, il liquore di limone e le altre specialità di pasticceria legate al limone si possono trovare nei numerosi negozi di prodotti tipici locali.

Letto 4606 volte

1 recensione

  • Link al commento Federico.Federico Mercoledì, 03 Giugno 2015 09:31

    Un viaggio bellissimo, posti stupendi, un po caro ma, ci sta visto la folla di Americani, Giapponesi, Tedeschi, Inglesi e Arabi.

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito