Posto in posizione strategica nella parte sud orientale dell'Elba il paese è un antico castello fortificato dai Pisani nel XII secolo e si affaccia a terrazza su una dorsale del Monte Calamita, a 167 metri sul livello del mare.
Deve il suo nome al latino " Caput Liberum" " Colle Libero" e la sua fondazione risale all'età etrusco-romana.
Adagiato su un poggio nel cuore della zona mineraria elbana, fra le miniere di ferro del Monte Calamita e quelle del Ginevro, conserva nelle architetture un'atmosfera quasi medievale, sobria e al contempo graziosa.
E' uno dei più antichi paesi dell'isola d'Elba, dove ancora oggi sono restate vive numerose tradizioni popolari e culturali che attraggono i numerosi e curiosi turisti.
Tra le feste più rinomate ricordiamo la Festa del Cavatore, La Festa dell'Uva, e la Festa dell'Innamorata. Meta turistica molto apprezzata, Capoliveri offre nel suo tratto di costa molte suggestive variabili da spiagge estese ed attrezzate a calette nascoste e riservate come quelle situate lungo l'affascinante Costa dei Gabbiani. Nel territorio comunale si eleva il Monte Calamita, noto per il suo ricco giacimento minerario, dove per molti anni si è praticata l'estrazione del ferro. Nelle vicinanze si trova anche il Laghetto di Sassi Neri, che presenta un'origine mineraria.
Da visitare nei ditorni di Capoliveri: la Pieve di San Michele, il Forte Focardo, il Santuario della Madonna delle Grazie.
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.