I luoghi dei San Francesco
Blog

Greccio e il Presepe di San Francesco

Vota questo articolo
(4 Voti)

Presepe di GreggioIn provincia di Rieti, Greccio domina la pianura reatina dall’alto della costa rocciosa dei Monti Sabini, secondo la tradizione deve il suo nome a una colonia greca che qui si stabilì, luogo pressoché inaccessibile diventò castello medievale fortificato circondato da muraglie che solo l’esercito napoleonico riuscì a distruggere e saccheggiare nel 1799. I suggestivi boschi che circondano il borgo, dove San Francesco, nel suo peregrinare, giunge nel 1208, furono per il Santo luogo ideale per ritirarsi in preghiera e meditazione e dove volle ricreare la mistica atmosfera del Natale di Betlemme. Giovanni Velìta, Signore di Greccio e grande amico del Santo, inviò le sue fedeli guardie, gli Araldi, in tutta la valle per convocare la popolazione locale per il Natale di Greccio, tutti accorsero e lavorarono con grande partecipazione ed entusiasmo per rendere quella notte davvero speciale.
In questi luoghi si costruì il Santuario del Presepe di Greccio, dove dal 1973 si allestisce la rievocazione storica del primo presepe vivente del mondo.

l presepe di Greccio è prodotto ed organizzato dalla Pro Loco di Greccio che allestirà tribune con oltre 2000 posti a sedere e tensostrutture riscaldate dove i visitatori saranno accolti per assistere a un vero e proprio spettacolo che vede coinvolti un centinaio di figuranti in costumi medievali e realizzato in sei quadri viventi che animeranno il borgo dal 24 dicembre all’8 gennaio.
Per il programma completo  vai al Sito 

Altro in questa categoria: « San Francesco al Lago Trasimeno
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito