I Dintorni di Parigi
Blog

Nel Giardino di Monet

Vota questo articolo
(0 Voti)
Giverny Giverny Anna Moreschi

A settanta chilometri dalla città di Parigi, nella città di Giverny, si trova quello che viene considerato uno dei più bei giardini del Mondo "il giardino di Monet" situato intorno alla casa che ospitò il celebre pittore assieme alla moglie ed ai loro otto figli  dal 1883 al 1926. Fu proprio in questo giardino tra un tripudio di colori, aiuole fiorite, salici, ninfee, ponticelli, corsi d'acqua che Monet trasse ispirazione per dipingre alcuni dei quadri più belli e rappresentativi della sua arte. Tra gli oltre 200 quadri dipinti in questo angolo di paradiso più celebri sono "Lo stagno delle ninfee" conservato al Museo dell'Hermitage a Parigi, "Le Ninfee" conservato, sempre a Parigi, al museo dell'Orangerie oppure "Gli Iris" conservato alla National Gallery di Londra.

Molte parti del giardino sono state realizzate sotto le specifiche indicazioni dell'artista che fu anche un appassionato di giardinaggio e botanico. Tra questi il giardino acquatico con il suo laghetto ove trovano dimora variopinte ninfee e il famoso ponticello verde ornato da un glicine, tratto da una stampa della sua collezione. Di particolare bellezza il giardino dei fiori, meglio conosciuto come Clos Normand, posto proprio di fronte alla casa. Le rose, gli iris, i tulipani, le peonie  e i papaveri orientali che lo ornano ne fanno per gran parte dell'anno un luogo di una bellezza surreale, ricco di luci filtrate, immagini riflesse e trasparenze, proprio quello che desiderava l'artista cioè "un giardino da dipingere". Per rendere il suo giardino sempre più simile ad un quadro Monet ne studiò le prospettive, creò archi metallici su cui far crescere piante, piccoli corsi d'acqua e romantici sentieri. Nel corso degli anni la maestria e la passione dei giardinieri che vi si sono succeduti ne hanno fatto un luogo di una bellezza rara.

Oltre al giardino è possibile visitare anche la casa di Monet con le sue splendide collezioni di stampe cinesi e i suoi arredi originali molto suggestiva la saletta blu, il salone-studio, la sala da pranzo gialla con le stoviglie in maiolica, la cucina con le piastrelle blu e gli utensili di rame.

Visite
la casa e il giardino sono visitabili tutti i giorni da Aprile a Novembre

Come arrivare
- in treno da Parigi: dalla stazione Saint Lazare partono quotidianamente treni con destinazione Ruen, scendere a Vernon, da qui potrete proveguire verso Giverny grazie ad un servizio di autobus che parte ogni 15 minuti
- in auto: prendere l'autostrada A1 in direzione Rouen ed uscire a Bonnières.

Vai al Sito 

Letto 2876 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito