Corsica del Nord
Blog

Nonza

Vota questo articolo
(0 Voti)
Nonza Nonza Clara Pasquale

 

Nonza è probabilmente uno dei più antichi villaggi della Corsica, la sua fondazione risale infatti al 1109 d.C. Con i suoi 69 abitanti il piccolo borgo è arroccato su di un altissimo sperone roccioso: poche case dalla tipica architettura ligure e stretti carrugi. Nonza domina l'omonina ed enorme spiaggia nera, che deve il suo colore ai residui di un'antica miniera di amianto. La spiaggia è raggiungibile a piedi dal paese dopo un dislivello di circa 160 metri. Nonza è nota anche per essere stata il primo luogo di culto e di pellegrinaggio di Santa Giulia, alla quale è dedicata la piccola chiesetta. Alla Santa, vittima delle barbarie romane, è dedicata anche la fontana, raggiungibile dopo un'ascesa di 54 scalini, le cui acque si dice abbiano poteri miracolosi.

Torre di NonzaDall’alto della sua torre genovese costruita dagli uomini del generale Pascal Paoli nel 1760, uno dei siti più fotografati della Corsica, si vedono chiaramente le caratteristiche scritte fatte di sassi bianchi che risaltano in contrasto con il nero/grigio della spiaggia. Dalla torre si gode inoltre di un bellissimo panorama su Cap Corse.

Letto 1903 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
La Corsica per immagini
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito