Alta Marca - La Strada del Prosecco

Alta Marca: la Strada del Prosecco Superiore

Blog

Valdobbiadene

Vota questo articolo
(0 Voti)

Grazioso borgo dal quale comincia idealmente il percorso del Prosecco. La piazza principale è sicuramente il cuore pulsante della città. E’ circondata da edifici in stile neoclassico e, poco lontana da essa si trova la Chiesetta di San Gregorio intitolata al patrono della città. Le origini della struttura risalgono al '600 oggi è utilizzata per eventi musicali e corali grazie alla sua ottima acustica.

La Parrocchiale, di origini trecentesche, venne quasi completamente distrutta durante la Grande Guerra, venne successivamente completamente ricostruita e rinforzata, ora conserva opere di Palma il Giovane, Paris Bordon e Francesco Beccaruzzi.

Poco distante da centro si trova Villa dei Cedri, un ex filatoio e residenza della famiglia Bottoia,  ha origini ottocentesche, divenuto ora la sede del Forum Spumanti d’Italia e Alta Marca. In questa splendida cornice ogni anno ad agosto si tiene l’evento "Calici di stelle". Sempre a Villa Cedri ogni anno si riuniscono i 130 membri della Confraternita di Valdobbiadene per eleggere la “Bottiglia del Valdobbiadene”,

A poca distanza dalla cittadina, in cima all'omonimo colle si trova il Santuario di San Floriano, le cui origini risalgono agli inizi del 1400. Il santuario è raggiungibile sia a piedi che in macchina.

Letto 1212 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito