Alta Marca - La Strada del Prosecco

Alta Marca: la Strada del Prosecco Superiore

Blog

Pieve di Soligno

Vota questo articolo
(0 Voti)

La città, che prende il nome dall’antica Pieve civile posta sul territorio, è l’unità amministrativa di diverse frazioni ben distinte tra le quali spiccano Solighetto e Pieve di Trevisan.

Nella città diversi sono gli edifici di pregio come la seicentesca villa Chisini-Daniotti palazzo Ciassi e Morona, la piccola chiesa barocca della Madonna del Carmine, palazzo Balbi Valier, del XIX secolo. In piazza Vittorio Emanuele si trovano invece palazzo Vaccar e l’ottocentesca Loggia dei Grani.

L’imponente Duomo, dedicato a S. Maria Assunta, risale ai primi anni del ‘900 e conserva al suo interno, tra le altre opere, una pala di Francesco da Milano del 1540.

La piazza di Solighetto è un piccolo gioiello sulla quale spiccano la Parrocchiale dell’800 che conserva al suo interno un’elegante bassorilievo in marmo bianco raffigurante la morte del conte Gerolamo Francesco Brandolini Rota e sul soffitto un affresco di Giovanni De Min. Sempre sulla piazza si affaccia Villa Brandolini, splendido esempio di Villa Veneta, ora sede del Consorzio del Prosecco Doc.

Letto 1138 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra navigazione..  Per saperne di più.  Accetto i Cookie da questo sito